REPORT di BORSA, PIANETI e CRIPTO dal 13-5 al 17-5 2024 (riepilogo e sintesi settimanale)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 13-5 al 17-5-2024

Lunedì 13-5-2024

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

La configurazione planetaria di oggi vede la CONGIUNZIONE al grado SOLE-URANO, che precede la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE del 18 Maggio.

Non abbiamo particolari aspetti negativi e anzi le CONGIUNZIONI SOLARI in essere potrebbero favorire dei nuovi impulsi verso l’alto sui mercati, come abbiamo analizzato la settimana scorsa in base all’osservazione degli ultimi mesi.

Sappiamo anche che gli andamenti tra i vari mercati non sono così correlati tra di loro, specialmente se analizziamo INDICI europei e INDICI americani, oppure se prendiamo in considerazione le criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM.

Nell’ottica dell’applicazione dei MINICICLI ci stiamo concentrando maggiormente proprio su BITCOIN ed ETHEREUM perchè le correlazioni sono maggiori rispetto agli INDICI…

Nel week-end non vi sono state particolare oscillazioni ma le strategie collegate all’ONDA al RIBASSO si trovano in vantaggio rispetto all’ingresso iniziale a 64000 di BITCOIN e 3100 di ETHEREUM.

BITCOIN si trova attorno a 61000 dollari, cioè sui valori del take profit della prima quota di TRIS mentre ETHEREUM è attorno ai 2900 dollari, ugualmente sui valori del take profit della prima quota di TRIS.

Diverso il discorso relativo agli INDICI che mantengono una struttura RIALZISTA, in particolare dal MINIMO di periodo del 16-19 Aprile (qui sotto sul FTSE MIB italiano).

Come abbiamo già analizzato, se il prossimo MINIMO dovesse cadere in LUGLIO, ci potrebbe essere spazio per una nuova spinta rialzista tra Maggio e GIugno, almeno in termini generali.

Martedì 14-5-2024

Buongiorno a tutti!

L’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI su ETHEREUM continua a mantenere un certo vantaggio rispetto al dato iniziale.

Come abbiamo già visto, la prossima ONDA al RIALZO partirà il giorno … (la DATA è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).

Per quanto riguarda gli INDICI il contesto appare ancora RIALZISTA nonostante l’ONDA.

A livello planetario il SOLE sta passando da URANO a GIOVE, dando quindi LUCE a questa importantissima CONGIUNZIONE, che si verifica ogni 13-14 anni circa.

La precedente CONGIUNZIONE GIOVE-URANO (rispetto a quella appena avvenuta il 21 Aprile 2024) fu il 4 Gennaio 2011 a 27° dei PESCI e prima ancora nel 2010 il giorno 19 Settembre.

Riprendiamo anche i CICLI SOLARI sul GIAN TRADER

Se avessimo fatto un’analisi con le stesse CONGIUNZIONI SOLE-URANO e SOLE-GIOVE nel 2023 o nel 2022 avremmo ipotizzato una DISCESA, con picco MINIMO e RISALITA….

Nel 2024, invece, proprio osservando quanto accaduto nei mesi precedenti, le CONGIUNZIONE SOLARI hanno portato a delle ACCELERAZIONI RIALZISTE con MINIMI appena accennati o quasi nulli….

Il motivo è che il CONTESTO GENERALE è tendenzialmente ASCENDENTE (rialzista) e non DISCENDENTE (ribassista)….

In merito al possibile SIGNIFICATO della CONGIUNZIONE GIOVE-URANO nel segno del TORO farò magari un APPROFONDIMENTO nei prossimi giorni.

GIOVE-URANO porta a delle piccole o grandi rivoluzioni, difficilmente però prevedibili in anticipo perché riguardano aspetti legati a NUOVE TENDENZE e NUOVI MODELLI di VITA.

Potrebbe essere ad esempio una RIVOLUZIONE ALIMENTARE, cioè un NUOVO MODELLO ALIMENTARE che si instaura in funzione delle circostanze.

Il costante aumento dei PREZZI degli ALIMENTARI potrebbe portare infatti SINGOLI e FAMIGLIE a delle SCELTE DRASTICHE, sia per contenere i costi che per salvaguardare meglio la SALUTE e l’efficienza MENTALE e FISICA.

Un’ALIMENTAZIONE prettamente NATURALE, a base di INSALATA, VEGETALI, e poche PROTEINE potrebbe essere una SOLUZIONE soddisfacente, così da poter sviluppare sempre più nel TEMPO la capacità di alimentarsi con meno cibo.

Mercoledì 15-5-2024

Buongiorno a tutti!

L’analisi fatta nei giorni scorsi sulle pontenzialità rialziste (in particolare del Ftse MIb italiano) ha trovato riscontro nell’allungo di ieri, che ha portato il MIB future poco sotto i 35000 punti.

Oggi in realtà sarebbe una giornata con diverse QUADRATURE a livello astrologico, con discreta probabilità che il mercato si prenda una pausa….

Dopo il forte TRIGONO LUNA-MARTE di ieri infatti, oggi la LUNA si trova in QUADRATURA a tutti i PIANETI in TORO, nell’ordine VENERE-URANO-SOLE e GIOVE.

Diciamo pure che in questa fase si è più concentrati sulla correlazione con le CRIPTO piuttosto che sugli INDICI dove l’ANALISI fatta nei giorni scorsi ha evidenziato appunto che il CONTESTO era rialzista.

Questo è un aspetto molto importante da considerare….

L’ONDA di per sè è NEUTRA e non si riferisce a nessun mercato in particolare, ma è chiaro che l’analisi può orientare in modo decisivo sul fatto di APPLICARE o meno quando vi sono ELEMENTI contrari all’ONDA su un mercato specifico.

E’ l’OPERATORE che deve fare una propria valutazione in base al MERCATO che ha deciso di seguire.

Mi è stato chiesto dunque di mostrare i MINICICLI nella correlazione con altri mercati che non seguiamo abitualmente (qui sotto vi mostro un paio di grafici su NATRUAL GAS ed EURODOLLARO).

La considerazione che si può fare è che specialmente in questa fase non c’è uniformità di movimento, di trend, e di oscillazioni giornaliere.

Ecco perchè prima di entrare su uno specifico mercato bisogna imparare a conoscerlo bene, perchè un’applicazione solo “meccanica” difficilmente porterebbe risultati.

Una curiosità sull’eventuale applicazione dei MNICICLI viene dal NATURAL GAS americano, un mercato sicuramente ostico e difficile….

In base alle rilevazioni “in automatico” da inizio anno avremmo uno strepitoso +123%, con 7 ONDE POSITIVE su 9.

Per chi conosce un po’ il NATURAL GAS (e la sua volatilità) questo è sicuramente un risultato eccezionale.

Ricordo sempre che un conto comunque è vedere dei risultati teorici sulla “carta” e un altro conto è ottenerli davvero, anche se le rilevazioni statistiche servono proprio a indentificare delle opportunità legate alle correlazioni.

Giovedì 16-5-2024

Buongiorno a tutti!

Ci troviamo in uno dei momenti più importanti dell’anno, con le CONGIUNZIONi SOLE-URANO (13 Maggio) e SOLE-GIOVE (18 Maggio).

Nelle analisi avevamo ipotizzato che tali CONGIUNZIONI potessero portare a dei MINIMI appena accennati e a delle nuove ACCELERAZIONI verso l’alto.

Ieri dunque è stata la volta del BITCOIN, che dai 61500 dollari circa ha fatto un movimento al rialzo fino al 66500 (ben 5000 dollari in una sola giornata).

L’accelerazione al rialzo è avvenuta anche sul NASDAQ 100 americano, che ha interrotto la fase di lateralità attorno ai 18200-18300 punti per lanciarsi verso l’alto, raggiungendo i 18700 punti.

Oggi anche MERCURIO è entrato in TORO e lo vediamo nel grafico astrologico.

Osserviamo 5 PIANETI in TORO, nell’ordine MERCURIO-VENERE-URANO-SOLE-GIOVE.

La LUNA è in VERGINE in TRIGONO a MERCURIO.

Non abbiamo teoricamente aspetti negativi.

La situazione, per la verità, non è di facile decifrazione….

La CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE darà ulteriore spinta agli INDICI di borsa che si trovano già sui MASSIMI dell’anno oppure porterà ad un temporaneo TOP da cui eventualmente riprendere fiato ?

L’ANALISI temporale sul FTSE MIB ci dice che dal MINIMO del 16 Aprile è ripartito un IMPULSO RIALZISTA con ipotetici nuovi MINIMI a LUGLIO (a tre mesi circa di distanza), quindi adesso saremmo ancora all’interno della fase di spinta.

Nella pratica, non ho voluto dare INPUT precisi ma fornire la consueta ANALISI degli elementi a disposizione, lasciando piena libertà di movimento a chi volesse agire sul mercato.

Tornando all’ambito operativo l’attenzione si è rivolta prevalentemente alla spiegazione di come applicare le STRATEGIE su BITCOIN ed ETHEREUM, che rimangono i due mercati più correlati alle ONDE dei MINICICLI.

Venerdì 17-5-2024

Buongiorno a tutti!

Ci avviciniamo alla CONGIUNZIONE al grado SOLE-GIOVE (domani 18 Maggio), teoricamente uno degli aspetti più importanti dell’anno.

Nelle correlazioni degli anni precedenti eravamo abituati ad attendere la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE per vedere un importante MINIMO da cui ripartire per le settimane o addirittura per i mesi successivi.

Il 2024 si sta rivelando piuttosto anomalo sotto molti punti di vista ed ecco perchè bisogna seguire passo dopo passo come evolvono le correlazioni in funzione della STRUTTURA di ogni singolo mercato….

A livello generale, ne abbiamo già parlato, c’è una SPINTA RIALZISTA di FONDO, cioè un incremento dei prezzi, sia al consumo (BENI ALIMENTARI ed ENERGIA), che sui mercati (pensiamo infatti agli INDICI AZIONARI ma anche alle criptovalute o ai METALLI PREZIOSI).

Tutto sembra aumentare di prezzo, favorendo alcuni e sfavorendo altri.

La CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE in TORO potrebbe portare ad una sorta di stabilizzazione e riequilibrio dei PREZZI, cioè al loro VALORE REALE…

Le MATERIE PRIME, come sapete, non sono la mia specialità, anche perchè le correlazioni con i MINICICLI negli ultimi 20 anni sono state poco interessanti.

Niente a che vedere, ad esempio, con le criptovalute, su cui abbiamo performances eccezionali ma non ancora una “cultura di applicazione”….

Sta di fatto che se i PREZZI o i VALORI aumentano senza oscillare si orginano degli SQUILIBRI, mentre è proprio nelle OSCILLAZIONI che si crea ENERGIA (come nel MARE quando si alzano le ONDE)…

C’è un certo interesse ultimamente sull’ORO e quindi ne vediamo un grafico giornaliero.

Ci troviamo vicino ai massimi assoluti, poco sotto i 2400 dollari.

Vedremo ulteriori apprezzamenti ?

Questo è sicuramente possibile, perchè se il BITCOIN è arrivato a 73000 dollari non è escluso che anche l’ORO possa avere una sua crescita storica esponenziale.

Tuttavia non è possibile fare previsioni certe su nessun mercato perchè la REALTA’ è davvero molto FLUIDA.

Sapete che dal 2020 al 2026, come mostrato in alcune occasioni, vi è UN’ONDA GRANDE PLANETARIA al RIALZO ma sempre di più gli SCENARI tendono a modificarsi giorno per giorno.

Ciò che intendo dire che al di là dei mercati, OGNI GIORNO, come INDIVIDUI, siamo alle prese con SITUAZIONI, SCELTE, DECISIONI, IDEE e SENSAZIONI da ANALIZZARE e da DECIFRARE.

Il FUTURE NON è SCRITTO ma diventa una SORTA di ETERNO PRESENTE frutto delle piccoli o grandi SCELTE che compiamo nella VITA QUOTIDIANA….

E’ importante dunque che CIASCUNO cerchi e trovi la PROPRIA CENTRATURA, l’ISPIRAZIONE, e la CHIAREZZA MENTALE ogni SINGOLO GIORNO.

La CHIAREZZA MENTALE, la FIDUCIA, la TRANQUILLITA’ e la VOLONTA’ diventano quindi quegli INGREDIENTI indispensabili per muoversi nel PRESENTE, con la capacità appunto di SENTIRSI CONNESSI e CENTRATI.

Riprenderemo questo ARGOMENTO perchè ci sono degli ESERCIZI o delle PRATICHE a cui possiamo ricorrere per “centrarsi”.

Ve ne indico TRE

– ESERCIZIO di IMMOBILITA’, da fare ad esempio seduti su una SEDIA con la schiena dritta o anche in AUTO (non alla guida ovviamente ma fermi).

– STARE sotto gli ALBERI più tempo possibile

– DIGIUNO di 1-2 giorni (solo con ACQUA)

Li approfondiremo uno ad uno.

Segue per gli ABBONATI…


✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-coaching

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso-giantrader

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi