REPORT di BORSA e PIANETI dal 6-5 al 10-5 2024 (riepilogo e sintesi settimanale)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 6-5 al 10-5-2024

Lunedì 6-5-2024

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Nel fine settimana c’è stato un discreto recupero delle criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM, che sono tornati sopra i valori iniziali dell’ONDA al RIALZO partita il 19 Aprile.

Domani 7 Maggio avremmo l’INVERSIONE da RIALZO a RIBASSO, anche se sappiamo che tale data è indicativa e non di precisione.

Il BITCOIN dunque è tornato sopra i 64000 dollari ed ETHEREUM sopra i 3100 dollari.

Le STRATEGIE dunque stanno funzionando molto bene e nella COACHING della settimana scorsa abbiamo approfondito l’aspetto più “delicato”, che è capire la SIZE da utilizzare in funzione del mercato, del BROKER, e degli strumenti a disposizione.

Ci si rende conto in effetti che l’argomento non è così semplice come potrebbe sembrare, specialmente per chi non ha troppa dimestichezza con l’inserimento ORDINI e il CAPITALE da utilizzare in ogni operazione e per una SERIE di operazioni (cioè per un’applicazione sistematica nel TEMPO).

Serviranno dunque altre COACHING, sia di GRUPPO che INDIVIDUALI, perchè il LIVELLO di chi segue non è omogeneo.

Servirà inoltre un percorso graduale (un CORSO) per portare chi intende applicare i MINICICLI sulle criptovalute ad una sufficiente AUTONOMIA operativa e DECISIONALE.

Ciò che conta intanto è che le CORRELAZIONI tra i MINICICLI e le due principali criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM continuino a dare RISULTATI come hanno fatto negli ultimi 3 anni, così che possano essere sfruttate anche per il futuro.

Ovviamente non possiamo trascurare gli INDICI, anche perché siamo abituati a fare riferimento ai loro movimenti per comprendere l’andamento generale e abbiamo inoltre uno STORICO importante in termini di correlazioni con i MINICICLI.

Per la verità, è bene dirlo, negli ultimi mesi la differenza tra l’andamento dei mercati americani rispetto a quelli europei ha creato notevoli difficoltà di “decifrazione” del TREND di FONDO e delle oscillazioni ad esso collegate….

Mercati americani laterali-discendenti negli ultimi tre mesi e mercati europei fortemente rialzisti, con parziale ritracciamento nell’ultimo mese……

Uno degli indici migliori nella correlazione con i MINICICLI è stato (ed è) il NASDAQ 100, che dopo aver chiuso benissimo l’ONDA al RIBASSO dal 8 Aprile a 19-22 Aprile, si trova ora in vantaggio di circa 800 punti nell’ONDA al RIALZO.

✅⭕ Vi ricordo che potete PRENOTARVI per una COACHING GRATUITA.

Sapete che potete chiedere o approfondire qualsiasi argomento….

Martedì 7-5-2024

Buongiorno a tutti!

Siamo dunque al termine dell’ONDA al RIALZO dei MINICICLI (oggi sarebbe il giorno di INVERSIONE), poi avremo un’ONDA al RIBASSO fino al … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).

Sapete che la DATA di INVERSIONE è una DATA di RIFERIMENTO e non una DATA di PRECISIONE.

Mi si chiede spesso allora quando effettivamente PRENDERE POSIZIONE qualora si volesse seguire il METODO nel TEMPO (in quale momento specifico o a quale PREZZO).

Diciamo allora che ci possono essere diversi MODI per “cavalcare le ONDE” ma anche e sopratutto per fare le INVERSIONI.

Si vorrebbe una risposta UNIVOCA ma questa IN ASSOLUTO non può esserci perché qui non si parla di “segnali operativi” ma di APPLICAZIONE di una METODOLOGIA che si basa su principi diversi.

Prima però vediamo come è andata la giornata di ieri e dove si trovano adesso i mercati principali che seguiamo (INDICI e CRIPTO).

Il MIB ieri è salito e si trova ora attorno ai 33850 punti, quindi l’ONDA al RIALZO è in vantaggio di circa 300-350 punti rispetto al valore del giorno 22 Aprile e in vantaggio di circa 600 punti rispetto al valore del 19 Aprile sera.

Chi segue i MINICICLI, come viene sempre scritto, può ANTICIPARE, RISPETTARE, POSTICIPARE o anche “saltare” l’INVERSIONE.

in assenza di interventi specifici il DATO di RIFERIMENTO è quello di FINE GIORNATA (in questo caso stasera alle ore 17,30 sull’INDICE) ma chiaramente si può fare in qualsiasi momento della giornata.

Qual è il mio consiglio?

Tendenzialmente, e lo vedremo meglio sulle criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM, quando ci si trova in prossimità dei GIORNI di INVERSIONE bisognerebbe sfruttare una OSCILLAZIONE FAVOREVOLE.

Se questa non si verifica in modo evidente si può prendere il dato di fine giornata ma non è un obbligo, dipende sempre quanto il prezzo possa essere conveniente o meno.

Nel caso delle CRIPTO, ad esempio, ieri abbiamo avuto un’OSCILLAZIONE piuttosto forte al RIALZO, con il BITCOIN che era arrivato a 65500 dollari, quindi ad un prezzo tendenzialmente favorevole per iniziare l’INVERSIONE al RIBASSO.

Nello SCHEMA delle STRATEGIE LONG il BITCOIN avrebbe colto numerosi TAKE PROFIT durante il percorso dal 19 Aprile a oggi.

Già una INVERSIONE al RIBASSO a 65000 dollari, per chi avesse voluto farla, avrebbe permesso di chiudere in GUADAGNO TUTTE le QUOTE ancora in GIOCO, con un ottimo BOTTINO COMPLESSIVO.

Dai 62000 dollari iniziali del 19 Aprile, infatti, potenzialmente vi sarebbe stato il TAKE PROFIT della PRIMA QUOTA da 62000 a 65000 dollari (3000 dollari) / della QUARTA da 59000 a 62000 e forse anche della QUINTA da 56000 a 59000 dollari.

In più, chiudendo a 65000 dollari la SECONDA e la TERZA si sarebbero presi altri due TAKE PROFIT da 3000 dollari (in totale dunque l’equivalente di 15000 dollari cioè 3000+3000+3000+3000+3000 dollari come somma delle singole QUOTE).

Ipotizzando dunque di aver utilizzato una SIZE molto ragionevole di 0,01 BITCOIN (cioè un CENTESIMO di BITCOIN per ogni quota), il guadagno sarebbe stato di circa 150 dollari (non male trattandosi di un’ONDA praticamente piatta).

Una cosa molto importante, che chi segue da un po’ di tempo già dovrebbe aver metabolizzato, è che quando si arriva verso FINE ONDA e ci si trova all’incirca sui valori di INIZIO ONDA, sarebbe opportuno riuscire a chiudere anche solo in LEGGERO GUADAGNO l’ONDA stessa ai FINI STATISTICI….

Nei giorni di INVERSIONE dunque bisogna prestare una maggiore attenzione, sopratutto in relazione al proprio prezzo di INGRESSO INIZIALE

✅⭕️ Aggiornamento ore 17,20: a titolo di orientamento vi riporto qui sotto alcune GRIGLIE delle STRATEGIE SHORT (al RIBASSO) sui vari mercati che seguiamo, in modo che ciascuno possa regolarsi di conseguenza (non sono “segnali operativi”).

Ricordo che chi segue i MINICICLI può anticipare, rispettare, posticipare, o anche “saltare” l’INVERSIONE (oggi, 7 Maggio, è l’ultimo giorno dell’ONDA al RIALZO).

I valori indicativi di riferimento (arrotondati) sono:

BITCOIN 64000

ETHEREUM 3100

Mercoledì 8-5-2024

Buongiorno a tutti!

Ieri vi ho mostrato le TABELLE relative alle STRATEGIE sui vari mercati che seguiamo.

Sto facendo delle COACHING individuali (o con poche persone) per fare pratica sull’INSERIMENTO delle GRIGLIE su BITCOIN ed ETHEREUM tramite MEXC, che è un exchange che tratta solo criptovalute.

Faremo nuovamente una COACHING di GRUPPO per esplorare più da vicino questo exchange che ha delle commissioni veramente bassissime.

Per volesse provare MEXC qui sotto c’è il mio LINK

https://www.mexc.com/it-IT/register?inviteCode=mexc-12CvgL

C’è una sezione apposita di DEMO TRADING dove ci si può esercitare a piacere con gli inserimenti delle STRATEGIE.

Questo è uno SCREENSHOT della sezione futures relativo a BITCOIN.

C’è da fare attenzione alla LEVA, che viene impostata di default a 20X ma che si può ridurre a valori più bassi.

Ho visto, ad esempio, che per applicare le STRATEGIE su BITCOIN ed ETHEREUM è sufficiente una LEVA 5X.

E’ necessario abbassare la LEVA a 5X per evitare che scatti lo stop loss automatico e fare in modo che lo STOP possa essere inserito dove si desidera.

Come ripeto, faremo comunque altre COACHING di GRUPPO sull’utilizzo di MEXC.

Si possono impostare facilmente tutte le QUOTE delle STRATEGIE ma chiaramente bisogna fare un po’ di pratica.

Per restare in argomento criptovalute ed in particolare ETHEREUM vi ripresento la GRIGLIA grafica delle STRATEGIE SHORT, partite dal livello di ieri conteggiato a 3100 dollari.

Lo schema dunque è il seguente:

TRE QUOTE SHORT da 3100, con take profit a 2900 / 2700 / 2500

Ingresso (eventuale) quarta quota a 3300 con take profit a 3100

Ingresso (eventuale) quinta quota a 3500 con take profit a 3300

Stop loss a 3700 per tutte le quote.

Torniamo ora agli INDICI e al MIB italiano

Ieri, giorno di inversione da rialzo a ribasso, il prezzo era arrivato fin sopra i 34100 punti, mentre il nostro valore di riferimento si trova a 34000 punti.

Tecnicamente il nostro indice si trova qualche centinaio di punti sotto la zona dei MASSIMI assoluti dell’anno, fatti attorno ai 34500 punti.

Un vero indizio di debolezza verrebbe quindi solo dalla rottura della MEDIA MOBILE a 233 periodi, passante per i 33300 punti circa.

Oggi è una giornata importante a livello planetario per via della LUNA NUOVA e dello STELLIUM di PIANETI nel SEGNO del TORO.

Abbiamo dunque VENERE-LUNA-SOLE-GIOVE-URANO in TORO, mentre MARTE e MERCURIO si trovano in ARIETE.

Molte persone spesso chiedono cosa dovrebbe succedere quando vi sono dei PASSAGGI PLANETARI come questo….

In realtà la DOMANDA dovrebbe essere: “come ALLINEARSI all’ENERGIA di questo importante TRANSITO di PIANETI in TORO” ??

E’ fondamentale dunque considerare i TRANSITI dal punto di vista ENERGETICO e non dei fatti o degli accadimenti….

Da un punto di vista EVOLUTIVO (e non perchè è il mio SEGNO di NASCITA) i PIANETI in TORO rappresentano una sorta di RITORNO alla NATURA e all’ENERGIA NATURALE.

Ecco perché è fondamentale in questo periodo RICONNETTERSI con l’ENERGIA della NATURA e stare il più possibile all’APERTO e a contatto con gli ALBERI….

Spesso ci si dimentica che SIAMO PARTE della NATURA e non entità staccate o separate…

L’ENERGIA NATURALE in NOI è collegata alla nostra VERA ESSENZA, a quello che noi siamo, al di là di tutto ciò che possiamo aver studiato o imparato.

Un altro fattore rilevante del segno del TORO è che il nostro SISTEMA SOLARE ruota (in un arco di circa 26000 anni) attorno al SOLE CENTRALE ALCYONE, che si trova nell’ammasso stellare delle PLEIADI, verso la fine del SEGNO del TORO.

La stessa CONGIUNZIONE GIOVE-URANO si trova ora quasi in perfetto allineamento alle PLEIADI…

Questo mi porta a dire che il 2024 sarà un anno particolarmente significativo in termini evolutivi, nel quale potrebbe esservi un primo parziale contatto extraterrestre.

Ok, avremo modo di approfondire l’argomento….

Giovedì 9-5-2024

Buongiorno a tutti!

Dopo aver visto lo schema grafico su ETHEREUM riprendiamo quello su BITCOIN, al RIBASSO dai 64000 dollari.

Nella notte è scattato il TAKE PROFIT della 1° quota a 61000 dollari, in quanto si è verificato un veloce picco sotto i 61000 dollari, poi recuperato.

Questa dunque è l’EFFICACIA delle STRATEGIE, che lavorano anche mentre l’OPERATORE (giustamente) dorme.

Il take profit infatti è stato raggiunto attorno all’UNA di NOTTE…

Si conferma la tendenza del BITCOIN (e anche di ETHEREUM) di anticipare leggermente le INVERSIONI, dopo aver comunque prodotto ottime occasioni di guadagno nello sfruttare le OSCILLAZIONI di prezzo all’interno dell’ONDA stessa.

Sappiamo che specialmente quest’anno 2024 le correlazioni tra MINICICLI e CRIPTO e tra MINICICLI e INDICI sono abbastanza diverse, così come è stato relativamente diverso l’andamento degli INDICI americani rispetto agli INDICI europei.

Nell’OTTICA dei MINICICLI vediamo come è andata l’ultima ONDA al RIALZO dal 22 Aprile al 7 Maggio sul NASDAQ 100.

L’ultima ONDA al RIALZO ha prodotto 849 punti, che sommati ai 945 punti dell’ONDA al RIBASSO precedente danno circa +1800 punti in due sole onde.

Perchè dunque tenere monitorati i RISULTATI STATISTICI dei MINICICLI nel TEMPO su più mercati?

Proprio per osservarne le CORRELAZIONI e le RISPONDENZE….

In questa fase dunque sono i mercati americani a mostrare più correlazione (e quindi risultati).

Per quanto comunque le correlazioni siano buone sugli INDICI non dobbiamo dimenticare che le CRIPTOVALUTE stanno mostrando percentuali notevolmente maggiori.

Le rilevazioni “in automatico” valgono chiaramente per i mercati che non seguiamo direttamente, mentre per quelli che seguiamo più da vicino (come BITCOIN ed ETHEREUM nell’ultimo periodo), il DATO di inizio e fine ONDA può essere leggermente più “mediato” in funzione di quello che si è riusciti a prendere all’INTERNO dell’ONDA stessa mediante le STRATEGIE.

Questo ad esempio è il conteggio su ETHEREUM.

Siccome qui inserisco tendenzialmente il valore di FINE GIORNATA per avere una RISPONDENZA più veritiera dell’ANDAMENTO dell’ONDA al RIALZO appena terminata ho preso il DATO del 5 Maggio, quando ETHEREUM ha chiuso a 3136 dollari (dai 3056 dollari del 19 Maggio).

In questo modo ho un risultato positivo di 80 dollari, che perlomeno mi dà un’IDEA di come è andata effettivamente l’ONDA (che come sapete ha portato alcuni take profit con le STRATEGIE).

Vi farò prossimamente un VIDEO TUTORIAL su come si inseriscono le STRATEGIE su MEXC

Venerdì 10-5-2024

Buongiorno a tutti!

La LINEA ARANCIONE della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE al grado il giorno 18 Maggio sarà preceduta dalla CONGIUNZIONE SOLE-URANO del 13 Maggio.

Lo vediamo meglio nel grafico sotto tratto dal GIAN TRADER (layout dei CICLI SOLARI)

Stiamo notando quest’anno che l’inclinazione del TREND di FONDO si sta mantenendo RIALZISTA, quindi ad ogni CONGIUNZIONE SOLARE abbiamo assistito o a dei veloci MINIMI o a delle accelerazioni all’insù.

E’ importante imparare ad osservare queste correlazioni senza avere idee preconcette ed ecco perchè tutti gli ABBONATI dovrebbero avere il GIAN TRADER per poter fare delle valutazioni personali e cercare quegli INDIZI utili a comprendere il quadro generale.

Non si tratta di “tecnica” ma semplicemente di “colpo d’ochio” e intuizione….

Siamo dunque all’interno di uno STELLIUM di PIANETI in TORO e da ieri la LUNA è in GEMELLI, segno che ha spesso accompagnato delle “folate” rialziste.

Il SESTILE LUNA-MARTE ha favorito una risalita degli INDICI, con MIB e NASDAQ 100 che sono tornati all’incirca sui valori del 7 Maggio (giorno di iNVERSIONE dell’ONDA dei MINICICLI).

Oggi la LUNA è ancora in GEMELLI ma in QUADRATURA a SATURNO quindi potrebbe esserci un rallentamento nel corso della giornata.

Va detto però che non ci sono ASPETTI di FONDO negativi, almeno apparentemente….

Il MIB future si è riportato verso i 34150-34200 punti, nella zona degli ULTIMI MASSIMI ma sotto il MASSIMO dell’anno fatto attorno ai 34500-34600 punti (picco avvenuto nella mattinata del 24 Aprile).

Non possiamo che ribadire l’importante del MINIMO di PERIODO fatto tra il 16 e il 19 Aprile, quando avevamo anche un’importante scadenza temporale, già esaminata nelle settimane precedenti.

Riprendiamo dunque velocemente l’ANALISI TEMPORALE sul FTSE MIB.

Il MINIMO fatto il 16 Aprile è avvenuto a circa TRE MESI di DISTANZA dal MINIMO (o dai MINIMI) di metà Gennaio.

Un prossimo MINIMO importante, in base a questa CADENZA, si può IPOTIZZARE attorno alla metà di LUGLIO (o forse anche prima).

Come detto si tratta di una IPOTESI in funzione del comportamento del mercato nell’ultimo anno e mezzo (un MINIMO importante a distanza di 2,5-3 mesi dall’altro).

Tornando alle STRATEGIE MINICICLI sul BITCOIN, dopo il TAKE PROFIT della PRIMA QUOTA da 64000 a 61000 dollari, il prezzo è tornato ora attorno ai 63000 dollari.

La GRIGLIA ovviamente sta lavorando e quindi potrà eventualmente intercettare le vari OSCILLAZIONI.

Ricordo che se il prezzo tornasse a 64000 dollari (ingresso SHORT del 7 Maggio), ciascuno potrebbe valutare autonomamente se rientrare con la PRIMA QUOTA che ha già preso profitto a 61000 dollari.

Ricordo inoltre che l’intervento MANUALE è una facoltà dell’OPERATORE, che quindi può AGIRE in qualsiasi momento per incassare take profit / riposizionarsi, ecc.


✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-coaching

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso-giantrader

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi