Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 29-4 al 3-5-2024
Lunedì 29-4-2024
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
L’ONDA al RIALZO dei MINICICLI partita il 22 Aprile (e leggermente anticipata dai mercati) terminerà indicativamente il … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).

Qui sopra la vediamo sul NASDAQ 100, che si è trovato molto ben sincronizzato all’ultima inversione da RIBASSO a RIALZO.

Tra il 19 e il 22 Aprile infatti il NASDAQ 100 si trovava tra i 17100 e i 17300 punti, dopo aver assecondato molto bene l’ONDA al RIBASSO che era partita il giorno 8 Aprile dai 18350 punti circa.
Ora il NASDAQ 100 è già risalito a 17900 punti (chi avesse applicato le strategie avrebbe probabilmente quasi completato tutti i take profit).
Mi è stato chiesto come sta andando il conteggio in automatico su questo mercato da inizio anno….

Siamo a +1800 punti da inizio anno, quindi il bilancio è più che positivo, con potenziali 6 ONDE in UTILE e 2 in negativo (una in sostanziale pareggio).
L’ultima onda al ribasso ha prodotto 945 punti e quella attuale è in vantaggio di circa 550 punti.
Per quanto la performance sia buona, sulle criptovalute Bitcoin ed Ethereum le ONDE dei MINICICLI hanno percentuali maggiori, che riprendiamo qui sotto….

MINICICLI – BITCOIN in automatico: +70 %
MINICICLI – ETHEREUM : +90% (in quattro mesi).
Possiamo dunque arrivare alla conclusione che ETHEREUM è il mercato che sta facendo i migliori RISULTATI nella correlazione con i MINICICLI dal 2021 in avanti (gli ultimi 3 anni), come mostrato anche in altre occasioni.
Nell’ONDA attuale al RIALZO vi è un leggero vantaggio, perchè dai 3050 dollari di partenza ora siamo a circa 3150 dollari.
Nel week-end si era arrivati anche a 3300 dollari, quindi nel caso sarebbe scattato un take profit sulla strategia a quote.
Qui sotto la GRIGLIA delle STRATEGIE

Lo schema è molto semplice….
Il PILOTA ha un take profit / stop loss di 600 punti/dollari
La STRATEGIA TRIS 200 a QUOTE funziona così…
Ingresso 1° quota a 3050 / take profit a 3250 (200 punti sopra)
Ingresso 2° quota a 3050 / take profit a 3450 (400 punti sopra)
Ingresso 3° quota a 3050 / take profit a 3650 (600 punti sopra)
Ingresso (eventuale) 4° quota a 2850 / take profit a 3050 (200 punti sopra)
Ingresso (eventuale) 5° quota a 2650 / take profit a 2850 (200 punti sopra)
Stop loss per tutte le quote 600 punti sotto l’ingresso (2450 punti).
Per quanto riguarda invece il BITCOIN, avevamo ipotizzato che dopo l’HALVING sarebbe stata più probabile una fase di debolezza anzichè di forza (come in effetti si sta verificando).
Martedì 30-4-2024
Buongiorno a tutti!

Il supporto dei 32700 punti da cui è avvenuta la prima risalita (proprio sulla MEDIA MOBILE a 233 periodi) e poi il successivo supporto dei 33500 punti (sulla MEDIA MOBILE a 55 periodi), ha riportato vicino ai massimi il MIB future.
In entrambi i casi la velocità di ripartenza è stata notevole, tanto da non lasciare troppo tempo per pensare o per valutare.
Quando il mercato è così veloce è molto difficile “agire in corsa”….
Abbiamo già detto che l’inversione ottimale da RIBASSO a RIALZO sarebbe stata il 19 Aprile mattina quando il prezzo si trovava attorno ai 32700-32800 punti, oppure il 26 Aprile quando il prezzo era tornato per qualche minuto sul valore dell’AUTOMATICO a 33500 punti.
Per quanto dunque noi valutiamo i MINICICLI e i risultati delle ONDE in chiave STATISTICA (numero di ONDE POSITIVE o NEGATIVE in riferimento alla MEDIA STORICA che è di 6,5-7 ONDE su 10), non si può certo dimenticare che è anche l’abilità personale a fare la differenza.
L’abilità che intendo io non è solo di natura TECNICA ma fondamentalmente di SINCRONIZZAZIONE, che è una QUALITA’ SUPERIORE, che va oltre i parametri strettamente numerici….
E’ bene essere chiari su questo argomento….
Se il 90% dei TRADER perde in borsa non è perchè manca di BASI TECNICHE o di conoscenza o di metodologia….
Se la facoltà n° 1 da sviluppare è la SINCRONIZZAZIONE (la capacità di essere nel posto giusto al momento giusto e di riuscire a sfruttare le OPPORTUNITA’) significa che esiste un’altra FORZA in GIOCO che porta alla DE-SINCRONIZZAZIONE.
Volete alcuni esempio concreti in cui potervi riconoscere?
– Entri in una posizione e ti va subito contro….
– Esci da una posizione e dopo 5 minuti ti sarebbe andata a favore.
– Entri con una SIZE bassissima e ti va a favore, appena alzi la SIZE ti va contro.
– Non ti fidi ad entrare in un’operazione potenzialmente molto profittevole
– Entri facilmente in una posizione che si rivela perdente
– Esci in stop loss e il mercato sarebbe poi ritornato a favore
– Non esci da uno stop loss e il mercato prosegue contro….
Potrei continuare all”infinito……
Perchè sono così RIVOLUZIONARIE le STRATEGIE MINIICICLI ?
Perchè hanno proprio l’obiettivo di LIMITARE il più possibile il GIOCO della DE-SINCRONIZZAZIONE, quella frequenza che porta all’ERRORE SISTEMATICO.
E’ bene allora ricordare che il mercato esercita una FORZA ELETTROMAGNETICA di ATTRAZIONE-REPULSIONE che agisce su tutti gli OPERATORI.
Si viene ATTRATTI dalle OPERAZIONI PERDENTI e si viene RESPINTI dalle OPERAZIONI VINCENTI, questa è la VERITA’.
Per superare queste FORZE bisogna ESSERE in un CERTO STATO EMOTIVO o ENERGETICO e riuscire a RIMANERE NEUTRALI di fronte alle circostanze.
Sentimenti di PAURA, RABBIA, o al contrario di eccessiva SPERANZA o SPAVALDERIA vanno ad alterare quello STATO di NEUTRALITA’ e DISTACCO necessario per accedere alla SINCRONIZZAZIONE (la capacità di cogliere le OPPORTUNITA’ o di uscire da una situazione difficile).
L’argomento richiederebbe degli approfondimenti ma lo faremo eventualmente in altre occasioni.
Qualcuno potrebbe chiedersi se esiste un RIMEDIO per muoversi verso la SINCRONIZZAZIONE.
In effetti è opportuno anche PRENDERSI delle PAUSE tra un’OPERAZIONE e un’altra per rientrare in quello STATO di NEUTRALITA’ ottimale.
Vi sarebbero poi tutta una serie di comportamenti e di pratiche utili a ritrovare la CENTRATURA, così da cadere il meno possibile nelle FREQUENZE della DE-SINCRONIZZAZIONE….
Ok, vediamo intanto come hanno aperto i mercati alle ORE 9,00

MIB future a 34100 punti / DAX future poco sotto i 18300 punti
Mercoledì 1-5-2024
Buon 1° Maggio a tutti!
Vi ricordo la COACHING di GRUPPO di domani pomeriggio 2 Maggio alle ore 18,30
Per collegarsi useremo il programma CISCO WEBEX, che si può scaricare gratuitamente tramite il LINK qui sotto
https://meetingsemea31.webex.com/meet/pr1630672001
Poi vi manderò il LINK specifico della RIUNIONE a cui dovrete accedere come “OSPITE”.
Giovedì 2-5-2024
Buongiorno a tutti!
Partiamo come sempre dalle ONDE dei MINICICLI per mantenere l’ORIENTAMENTO rispetto ai movimenti dei singoli mercati.
Siamo all’interno di un’ONDA al RIALZO partita tra il 19 e il 22 Aprile.

Se prendiamo il MIB future come riferimento, con un ingresso al RIALZO (in favore di ONDA) il giorno 19 a 32700-32800 punti sarebbe già scattato il take profit di 1000 punti, ma ugualmente con un ingresso attorno ai 33400-33500 punti il 22 Aprile, che era il giorno di inversione (il MIB era salito infatti fino ai 34400-34500 punti).
Abbiamo osservato che i movimenti all’interno di un’ONDA non sono affatto lineari perché giustamente il mercato può avere diverse oscillazioni, in un senso o nell’altro.
Ciascuno dunque può regolarsi autonomamente per eventuali ingressi o uscite, in base a come vuole “cavalcare” l’ONDA stessa.
Spostandoci sulle criptovalute, ieri si è verificato un forte ribasso, con il BITCOIN che è sceso attorno ai 56000 dollari, livello da cui era partita l’ultima gamba rialzista che aveva portato ai massimi sopra ai 73000 dollari.

In realtà vi sarebbe ancora spazio per una discesa verso i 52000-53000 punti (massimo che era stato poi superato al rialzo a fine Febbraio- inizio Marzo) ma non è detto che avvenga prima di un rimbalzo.
Dal punto di vista delle STRATEGIE LONG in questa ONDA, per chi le avesse applicate, conta molto dunque l’eventuale prezzo di ingresso.

Nella mia tabella io avrei inserito un prezzo di partenza a 62000 dollari, che era all’incirca il valore del 19 Aprile mattina.
In questo caso sarebbe scattato il take profit della prima quota a 65000 dollari e ieri sarebbe entrata sicuramente la QUARTA QUOTA a 59000 e forse anche la QUINTA QUOTA attorno a 56000 dollari.
Lo stop loss sarebbe fissato a 52000 dollari, vale a dire 10000 dollari sotto il punto di ingresso.
✅⭕️ Nella COACHING di oggi pomeriggio ore 18,30 vedremo appunto come si inseriscono effettivamente le STRATEGIE su BITCOIN ed ETHEREUM, sia tramite PLUS 500 che tramite MEXC (anche se su questo broker bisogna fare ancora un po’ di pratica perchè i parametri sono diversi).
Ricordo che ETHEREUM è il mercato in assoluto più profittevole degli ultimi 4 anni nella correlazione con le ONDE dei MINICICLI, più ancora di BITCOIN (almeno in termini percentuali).
Vediamo allora anche la TABELLA delle STRATEGIE su ETHEREUM

Su ETHEREUM il prezzo di partenza del 19 Aprile era 3050, poi il prezzo è salito sopra i 3250 dollari, facendo scattare il take profit della prima quota.
Ieri è entrata la quarta quota a 2850 dollari.
Sono in gioco dunque la seconda, la terza, e la quarta quota.
Le SOGLIE della GRIGLIA, come vedete, si trovano a 200 dollari di distanza.
Perché è importante imparare perfettamente come funziona la GRIGLIA per ogni mercato ?
Semplicemente perchè lo schema della GRIGLIA è solo il PRIMO PASSO, l’AUTOMATISMO da cui partire per poi applicare con agilità e in funzione delle CIRCOSTANZE.
Un’APPLICAZIONE totalmente “meccanica” non è infatti l’OBIETTIVO FINALE, che è invece quello di DIVENTARE PROFITTEVOLI nel TEMPO, imparando ad APPLICARE le STRATEGIE con abilità ed intelligenza.
Avevamo analizzato ed ipotizzato, ad esempio, che dopo il famoso “HALVING” di BITCOIN sarebbe stata più probabile una FASE RIBASSISTA più che RIALZISTA e così è stato…..
Queste sono le famose “circostanze” di cui deve tener conto nell’applicazione delle strategie.
Altrimenti a cosa servirebbe l’analisi ?
Venerdì 3-5-2024
Buongiorno a tutti!
Ci troviamo all’interno dell’ONDA al RIALZO partita tra il 19 e il 22 Aprile….
Chi segue i MINICICLI, come sempre, può anticipare, rispettare, posticipare o anche “saltare” la prossima INVERSIONE da RIALZO a RIBASSO.
Sul NASDAQ 100 l’ONDA al RIALZO sta andando bene e avrebbe già raggiunto i vari take profit delle strategie a quote.

Dai 17100-17200 punti raggiunti tra il 19 e il 22 Aprile infatti, il NASDAQ 100 è risalito più volte fino a sfiorare nuovamente i 18000 punti.
Rivediamo allora la GRIGLIA delle STRATEGIE su questo mercato, con le SOGLIE fissate a 250 punti di distanza e con un take profit / stop loss ideale di 750 punti all’interno dell’ONDA.

Se prendiamo il dato di chiusura del 19 Aprile, che era 17180 punti, il NASDAQ ha fatto un massimo a 17950 il 29 Aprile, facendo dunque scattare il TAKE PROFIT del PILOTA (750 punti) e delle TRE QUOTE di TRIS, rispettivamente a 250 / 500 / 750 punti dall’ingresso.
In pratica qui le STRATEGIE sarebbero completate.
Ricordo che il NASDAQ 100 è uno dei TRE INDICI che seguiamo normalmente nelle correlazioni con i MINICICLI.
Questo non è sicuramente un mercato facile da affrontare ma se non si disponesse di una GRIGLIA che lavora in modo automatico con tutti i prezzi già inseriti, sarebbe davvero difficile cercare di “cogliere” le oscillazioni intraday.
Ieri pomeriggio abbiamo parlato sopratutto delle STRATEGIE da applicare su BITCOIN ed ETHEREUM ma credo che il GIUSTO MIX sia poter diversificare tra INDICI e CRIPTO.
Finora non c’è stata una vera e propria applicazione sistematica su ETHERREUM, che come ribadito, si è dimostrato il mercato più profittevole degli ultimi 3-4 anni nella correlazione con i MINICICLI.

Ieri ho mostrato questo grafico che serve a comprendere meglio come lavorano le STRATEGIE MINICICLI su ETHEREUM, pur in un’ONDA nella quale il valore di partenza e quello attuale sono abbastanza simili.
In pratica, dai 3050 dollari del 19 Aprile, vi è stata una salita a 3300 dollari che ha fatto scattare il TAKE PROFIT della PRIMA QUOTA a 3250 dollari, poi il prezzo è sceso a 2850 per l’ingresso della QUARTA QUOTA, che sarà liquidata automaticamente a 3050 dollari.
Ora ci troviamo poco sotto i 3000 dollari, quindi non distante dal punto iniziale.
Chiaramente, l’inserimento di tutti i PREZZI della GRGLIA non impedisce che si possa intervenire MANUALMENTE in qualsiasi circostanza.
L’AUTOMATISMO lavora a favore dell’OPERATORE ma quest’ultimo ha sempre facoltà di PRENDERE in MANO il TIMONE quando vuole (ad esempio per un take profit) senza essere “succube” dell’AUTOMATISMO.
Torniamo brevemente al FTSE MIB italiano per qualche considerazione…
l prezzo iniziale dell’ONDA poteva essere 32700-32800 punti (valore del 19 Aprile mattina), oppure 33260 punti (valore del 19 Aprile sera) o quello dell’automatico del 22 Aprile sera (circa 33500 punti).
La differenza tra i tre prezzi è notevole, proprio perchè dal 19 Aprile mattina stava partendo un movimento di quasi 2000 punti, con massimo fatto sopra i 34500 punti.
in termini operativi, chi fosse dunque riuscito ad entrare al RIALZO in uno dei tre PUNTI elencati avrebbe completato le STRATEGIE, anche se ora il prezzo è tornato attorno a 33500 punti, che era il valore del 22-4 sera.
✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-coaching
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso-giantrader
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO