Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 2 al 5-4-2024
Martedì 2-4-2024
Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Ritroviamo i mercati all’incirca sugli stessi prezzi della settimana scorsa.
Come avevamo ipotizzato, il BITCOIN aveva già in parte scontato il rialzo in direzione d’ONDA, quando è ripartito dalla soglia dei 61000 dollari ed è tornato a 71000 dollari.
Sappiamo che in questo frangente una distanza di 10000 dollari all’interno di un’ONDA dei MINICICLI può considerarsi una distanza ideale, anche se la misura può essere maggiore (come accaduto nell’onda al rialzo dal 26 Febbraio al 12 Marzo).
Il BITCOIN tende ad anticipare leggermente le ONDE in questo periodo.
Tecnicamente il BITCOIN ha fatto un doppio massimo leggermente inferiore al precedente di inizio Marzo attorno ai 73000 dollari e si trova ora a 67000 dollari.

In chiave ribassista è possibile che in prospettiva si torni sotto i 60000 dollari.
Un’occhiata al grafico astrologico.

Vi è una certa attesa per l’ECLISSI del 8 Aprile mentre la CONGIUNZIONE GIOVE-URANO in TORO si avvicina velocemente, cosi come siamo già nell’orbita della CONGIUNZIONE MARTE-SATURNO in PESCI e VENERE-NETTUNO.
Vediamo intanto l’apertura delle ORE 9,00, con il MIB future tornato sopra i 34300 punti e il DAX future poco sotto i 18800 punti.

Mercoledì 3-4-2024
Buongiorno a tutti!
Nella giornata di ieri abbiamo finalmente assistito ad una seduta di ritracciamento, con il MIB che dai 34300 dell’apertura è sceso fino ai 33700-33800 punti (dove si trova ora).
Una discesa di circa 600 punti, che ci riporta all’inizio della settimana scorsa, quando già ci si attendeva che il mercato iniziasse una discesa.
Vediamo la situazione tecnica sul MIB future.

In termini di prezzo la situazione è identica a lunedì scorso 25 Marzo, quando eravamo sul supporto di breve attorno ai 33650-33750 e attendavamo una possibile rottura di tale supporto (da cui invece è partito l’ennesimo allungo).
Un primo vero segnale di debolezza verrebbe dunque dalla rottura dei 33600 punti mentre sul DAX il “crocevia” tra rialzo e ribasso nel breve è rappresentato dalla soglia dei 18450-18500 punti.

Riprendiamo l’ANALISI TEMPORALE sul FTSE MIB.

L’ipotesi di lavoro è un potenziale MINIMO a distanza di circa di TRE MESI dal MINIMO del 23 Gennaio, che quindi cadrebbe attorno al 20-25 di Aprile.
Giovedì 4-4-2024
Buongiorno a tutti!

Ieri abbiamo analizzato il MIB, che ha trovato il supporto a 33650 punti ed è rimbalzato, tornando verso i 33950 punti, che va considerato uno “snodo” tra rialzo e ribasso.
Stessa cosa sul DAX qui sopra, rimbalzato dal supporto dei 18500 punti ed ora attorno ai 18600-18650 punti circa.
Da verificare dunque se il TREND ha cambiato direzione dopo la discesa di Martedì 2 Aprile, che è stata di 700 punti sul MIB e di 350 punti sul DAX.
Se così fosse dovremmo assistere ad un nuovo movimento verso il basso che ci porterebbe verso i 33200 di MIB e 18200 punti circa di DAX future.
Possiamo constatare in ogni caso che le ONDE dei MINICICLI stanno andando bene ma bisogna avere anche l’abilità di cavalcarle.
Ci troviamo in un’annata davvero molto particolare e “ascendente” come mostrano i CICLI SOLARI sul FTSE MIB.

A partire dall’orbita della CONGIUNZIONE SOLE-MARTE di metà Novembre (che quindi ha esercitato il suo effetto già una quindicina di giorni prima) il FTSE MIB ha dato avvio ad una salita vertiginosa, che ad ogni CONGIUNZIONE SOLARE ha preso nuova spinta verso l’alto.
E’ accaduto infatti dopo la CONGIUNZIONE SOLE-PLUTONE del 19 Gennaio, dopo la CONGIUNZIONE SOLE-SATURNO di fine Febbraio e infine dopo la CONGIUNZIONE SOLE-NETTUNO del 18 Marzo.
Le prossime CONGIUNZIONI SOLARI saranno in MAGGIO con GIOVE e URANO, attualmente in aspetto di CONGIUNZIONE.
Molto interessanti anche i CICLI di MARTE, con il mercato che è uscito in modo prepotente dalle LINEE DISCENDENTI dei CICLI MARTE-URANO e MARTE-GIOVE di Novembre 2023.

Sulla CONGIUNZIONE MARTE-PLUTONE di metà Febbraio, il FTSE MIB ha accelerato verso l’alto, cosa che non è successa invece sui mercati americani.
Si attende l’esito della CONGIUNZIONE MARTE-SATURNO del 10 Aprile e MARTE-NETTUNO del 29 Aprile.
Abbiamo già analizzato che altri INDICI, come quelli americani, sono rimasti stabili negli ultimi due mesi e che l’anomalia ha riguardato sopratutto gli indici europei…
Venerdì 5-4-2024
Buongiorno a tutti!
La discesa di ieri è stata improvvisa e violenta ma non inaspettata.

Il MIB future è sceso dai 34000 punti sfiorati in mattinata fino ai 33400 punti, replicando quindi il movimento al ribasso fatto Martedì da 34300 a 33700 punti circa (circa 600 punti).
Lo stesso tipo di movimento è stato fatto sul DAX, sceso dai quasi 18700 fino ai 18350 di ieri sera (circa 350 punti).

Sul DAX è stato bucato il supporto a 18500 punti, quindi stamattina si cercherà di ritestarlo per vedere se è diventato una RESISTENZA da cui riprendere slancio verso il basso.
Ho una indicazione planetaria importante da trasmettervi e che riguarda la RETROGRADAZIONE di MERCURIO (che potete osservare sul GIAN TRADER).

MERCURIO è diventato RETROGRADO il 1° Aprile e il TREND può essere effettivamente cambiato proprio dal 2 Aprile, quando il mercato ha fatto il primo movimento di ritracciamento.
Ora MERCURIO resterà RETROGRADO fino al 25 Aprile…
L’orizzonte temporale, come detto più volte, è proiettato verso la fascia compresa tra il 20 e il 25 di Aprile.
Cos’altro aggiungere ?
Il rialzo del mercato italiano è andato oltre ogni aspettativa e ha condizionato anche la normale applicazione delle ONDE dei MINICICLI, che pure stanno andando piuttosto bene.
L’unico modo per “RESISTERE” in condizioni avverse (e cioè quando il mercato va “contro”) è avere una SIZE sostenibile.
Quindi o si ABBASSA la SIZE per renderla sopportabile o bisogna chiudere la POSIZIONE se il CAPITALE non è sufficiente a sostenerla.
L’operatività individuale deve essere impostata in base al CAPITALE DISPONIBILE così da definire bene la SIZE, individuando in anticipo la massima perdita sostenibile, che non dovrebbe mai essere superiore al 50% del CAPITALE.
Abbiamo appurato che puntare su un solo mercato può essere pericoloso, quindi il discorso della SIZE (la quantità da impiegare in ogni operazione) andrebbe visto anche nell’applicazione su più mercati.
✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-coaching
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso-giantrader
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO