REPORT di BORSA e PIANETI dal 5 al 9 Febbraio 2024 (riepilogo e sintesi settimanale)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 5 al 9-2-2024

Lunedì 5-2-2024

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Oggi abbiamo il passaggio della LUNA in SAGITTARIO in SESTILE al SOLE in ACQUARIO, mentre si avvicina la QUADRATURA SOLE-URANO, aspetto che sarà al grado il giorno 8 Febbraio.

La situazione appare abbasta NEUTRA in questa fase, con un sostanziale equilibrio tra positivo e negativo….

Dal punto di vista dei MINICICLI e delle STRATEGIE si è già fatto il “pieno” la settimana scorsa sul MIB, di conseguenza la POSIZIONE è FLAT e in “osservazione”.

Il MIB viaggia esattamente sulla soglia dei 31000 punti da cui potrebbe tentare un allungo verso i 31300-31400 punti.

Al momento l’idea è quella di fare appunto da spettatori, visto che il guadagno dell’ONDA è stato fatto.

Sempre nell’ambito dell’ONDA, come già argomentato la settimana scorsa, meglio magari cercare qualche opportunità su quei mercati che sono rimasti in basso e hanno già avuto movimenti di ritracciamento (vedi EURODOLLARO, ad esempio).

Se ricordate, Venerdì avevamo individuato il bordo superiore del CANALE (il prezzo viaggiava attorno a 1,088-1,089), da cui si poteva ipotizzare un massimo e un ritracciamento, che di fatto è avvenuto…

Stamattina saremmo invece vicini al bordo inferiore del CANALE, e il prezzo ha già toccato 1,077.

La scelta dei mercati su cui eventualmente “diversificare” l’applicazione dei MINICICLI dipende anche da VOI e dal vostro interesse.

Il cambio euro-dollaro, che sto scoprendo anch’io negli ultimi mesi, mi sembra un ottimo mercato in quanto vi sono numerose oscillazioni in un senso e nell’altro, cosa estremamente interessante nell’ottica delle strategie….

In un’ottica più estesa, per chi segue da più tempo, non sarebbe sbagliato tenere come riferimento gli INDICI (nello specifico MIB e DAX ma con la possibilità di sfruttare anche i differenziali di prezzo del NASDAQ 100) e poi avere mercati alternativi come le criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM (una a preferenza dell’altra e viceversa a seconda dei casi).

A questi si potrebbero aggiungere in alternativa PETROLIO ed EURODOLLARO, sempre in funzione delle circostanze e delle opportunità.

L’ONDA al RIALZO dei MINICICLI prosegue indicativamente fino al … di Febbraio, dopodichè avremo un’ONDA al RIBASSO fino a … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).

Sappiamo che il FTSE MIB si trova all’interno di un TREND RIALZISTA che è partito a fine Settembre – inizio Ottobre 2022.

E’ importante dunque “misurare” tale IMPULSO di MEDIO -LUNGO PERIODO e confrontarlo con IMPULSI precedenti per capire quanta strada può avere il movimento in corso.

Ho fatto dunque un piccolo studio…

Dal 2016 stiamo avendo 4 IMPULSI principali (ho conteggiato diversamente il 2020 perchè c’era stato un eccesso di ribasso).

In sostanza, l’attuale movimento si sta avvicinando agli 11000 punti di RIALZO, dal 20300 di fine Settembre 2022 ai 31000 punti di oggi.

In precedenza, il RIALZO “post BREXIT” partito a fine Giugno 2016 dai 15000 punti aveva percorso circa 9700 punti, con il massimo di Maggio 2018.

L’IMPULSO RIALZISTA partito a inizio 2019 e culminato con il massimo di Febbraio 2020 era stato di circa 7600 punti, inferiore al precedente e all’attuale.

Il RIALZO partito a Novembre 2020 e terminato a Gennaio 2022, aveva avuto una misura equivalente al movimento in corso, con circa 10500 punti percorsi.

Solo nel 2009 il FTSE MIB aveva percorso 12000 punti al RIALZO, ma si veniva anche da un ribasso di oltre 35000 punti.

Possiamo dire, ricapitolando, che il FTSE MIB ha avuto in passato INPULSI RIALZISTI potenti di 10000-11000 punti.

L’attuale IMPULSO, come ricordato, si sta avvicinando agli 11000 punti e quindi potrebbe non avere molta strada…

Fatemi sapere cosa ne pensate…

In merito al GIAN TRADER sto procedendo ad una riorganizzazione dei LAYOUT da rendere disponibili a tutti gli UTENTI.

Ho creato anche un CANALE apposito per il GIAN TRADER e sicuramente nelle prossime settimane riprenderemo le COACHING di GRUPPO per approfondirne l’utilizzo.

Martedì 6-2-2024

Buongiorno a tutti!

Ieri abbiamo parlato del cambio EURODOLLARO, che era sceso di colpo dopo il picco fatto la settimana scorsa poco sotto 1,09….

E’ molto probabile dunque che ieri il prezzo abbia trovato un importante SUPPORTO attorno a 1,073 e che adesso possa rimbalzare.

Si tratterebbe infatti di un DOPPIO MINIMO con quello fatto l’ 8 Dicembre e a sostegno vi sarebbe anche una TRENDLINE che parte dai MINIMI di Ottobre 2023.

L’ONDA dei MINICICLI prosegue al RIALZO…

Sappiamo che il MIB potrebbe ancora puntare verso l’alto avendo degli obiettivi da raggiungere e che c’è ancora tempo prima della prossima ONDA al RIBASSO….

L’idea però sarebbe quella di iniziare a considerare una pre-inversione progressiva al ribasso o comunque cercare di sfruttare un “picco rialzista” per entrare….

Ci troviamo ora sopra i 30200, prezzo già raggiunto ieri prima di un veloce ritorno a 31000 punti.

Un’occhiata anche al DAX tedesco.

Il DAX si sta muovendo poco negli ultimi giorni ma fondamentalmente oscilla attorno ai 17000 punti.

Qui l’ideale, per un eventuale inizio di posizionamento SHORT, sarebbe poterlo rivedere almeno tra 17100 e 17200 punti.

Da notare che il massimo assoluto, fatto sopra i 17200, non è poi così lontano.

Come muoversi dunque a livello strategico ? (prosegue per gli ABBONATI).

Esaminiamo il grafico astrologico…

Potete osservare una concentrazione di pianeti tra la fine del CAPRICORNO e il segno del’ACQUARIO.

Nell’ordine abbiamo VENERE e MARTE in CAPRICORNO e poi PLUTONE, MERCURIO, SOLE in ACQUARIO.

Oggi la LUNA è alla fine del SAGITTARIO ed entrerà in CAPRICORNO nel primo pomeriggio.

Il punto cruciale del periodo dunque sarà il PASSAGGIO della LUNA sui pianeti sopra citati situati tra il CAPRICORNO e L’ACQUARIO (verso fine settimana).

Mercoledì 7-2-2024

Buongiorno a tutti!

Questa mattina abbiamo una apertura al rialzo, con il MIB future attorno ai 31350 punti e il DAX future a 17130.

Su questi valori si potrebbe anche valutare una pre-posizionamento al ribasso…

La parola “POSIZIONAMENTO” significa appunto prepararsi in funzione di un movimento che potrebbe avvenire anche più in là nel tempo, senza dover attendere per forza un “segnale” tecnico (che poi magari non si riuscirebbe a replicare).

L’ONDA al RIALZO partita il giorno 29 Gennaio ha fatto pienamente il suo dovere, nel senso che da quel giorno il MIB (che è il nostro mercato principale di riferimento) è salito di oltre 1000 punti (da 30300 a 31300 punti).

Seguono tutte le STRATEGIE sul MIB e sul DAX….

Giovedì 8-2-2024

Ben ritrovati!

Come si stanno muovendo gli altri mercati in riferimento all’ONDA al RIALZO che terminerà il … di Febbraio ?

Mentre l’EUROPA scendeva il NASDAQ 100 ha “sparato” verso l’alto, come a voler contraddire l’andamento degli indici europei..

Il NASDAQ 100 ha stabilito dunque un nuovo massimo poco sotto i 17900 punti, leggermente superiore al precedente.

Impulso rialzista anche sulle criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM.

Il BITCOIN si trova ora attorno ai 44500 punti e in vantaggio quindi rispetto all’inizio dell’ONDA al RIALZO dei MINICICLI.

Come sto cercando di trasmettere nelle ultime settimane, per chi volesse considerare di applicare i MINICICLI su più mercati, andrebbero sfruttati i DIFFERENZIALI di PREZZO, così da far partire le STRATEGIE da un punto conveniente.

Nel caso del BITCOIN, come ricorderete, nella precedente ONDA al RIBASSO il prezzo era sceso di 10000 dollari (indicativamente da 48500 a 38500) dando quindi sia l’opportunità di chiudere in ampio profitto le strategie al ribasso e contemporaneamente di avviare quelle al rialzo (in linea con l’onda che stava iniziando), diciamo attorno ai 40000-41000 dollari.

Per quanto riguarda i mercati accessori PETROLIO ed EURODOLLARO, in questa ONDA al RIALZO non vi sarebbero stati prezzi particolarmente interessanti per avviare le strategie ma in ogni caso qualche oscillazione probabilmente la si sarebbe presa ugualmente.

Torniamo però a MIB e DAX, che ieri si sono dunque mossi al ribasso, con il MIB future che ieri era arrivato sotto 31100 e il DAX future sotto 17000 punti….

Stamattina siamo in leggero recupero.

Ricordo che ci troviamo in un punto estremamente importante a livello planetario per via della QUADRATURA SOLE-URANO, che sarà al grado prima di mezzogiorno.

Lo STELLIUM che vedete tra CAPRICORNO e ACQUARIO, di cui abbiamo già parlato, rappresenterà un CROCEVIA per il prossimo periodo….

La QUADRATURA SOLE-URANO (che è un aspetto teoricamente negativo) dovrebbe avere un impatto anche sui mercati americani, attualmente sui massimi assoluti.

Uno sguardo anche al GIAN TRADER…

I prezzi dello S&P500 americano sono usciti parecchio dalle LINEE CICLICHE PLANETARIE discendenti per cui vi è da presumere nel prossimo periodo un RIALLINEAMENTO.

Un primo importante SET UP potrebbe essere la CONGIUNZIONE SOLE-SATURNO di fine FEBBRAIO (linea nera).

Venerdì 9-2-2024

Buongiorno a tutti!

Non vi sono particolari novità, nel senso che gli indici europei nelle ultime due sedute hanno oscillato senza prendere direzionalità, così come il NASDAQ 100 americano è rimasto in alto.

Il MIB era sceso fin sotto i 31100 per poi risalire e ritestare i 31300 punti, mentre ora siamo poco sopra i 31200.

Qui sotto vediamo sul grafico di fine giornata che l’obiettivo rialzista dei 31300-31400 punti dovrebbe essere stato raggiunto, anche se non va escluso qualche altro picco.

Avremo modo di analizzare il nostro indice anche dal punto di vista TEMPORALE perchè i MINIMI fatti in Gennaio non sono stati molto evidenti.

Abbiamo avuto un MINIMO il 3, il 17 e anche il 23 Gennaio, per cui non vi è una data così definita da prendere come riferimento per eventuali proiezioni future.

Nell’ottica dei MINICICLI e delle STRATEGIE, come sapete, è tutto molto più semplice.

Il POSIZIONAMENTO prosegue tendenzialmente per la durata di un’ONDA (tenendo comunque sempre monitorata la situazione).

Oggi è una giornata importante a livello astrologico per via della LUNA NUOVA in ACQUARIO e uno STELLIUM di pianeti raggruppati in una ristretta porzione dello zodiaco.

Attenzione in questi giorni ad un SURPLUS di ENERGIA NERVOSA, che potrebbe essere difficile da gestire…

Le ENERGIE dell’ACQUARIO spingono ad una accelerazione, all’aumento dell’efficienza, all’utilizzo intensivo degli strumenti tecnologici e quindi anche ad un possibile sovraccarico del SISTEMA NERVOSO-ELETTRICO

Tenete sempre presente che il lavoro mentale-nervoso va sempre compensato con una adeguata dose di attività fisica, altrimenti si crea uno squilibrio.

I giovani lo sanno bene (o perlomeno lo intuiscono) perchè compensano l’uso intensivo degli strumenti alle sedute in palestra o dedicandosi allo sport.

Fondamentale comunque ritagliarsi degli intervalli di tempo per stare in mezzo alla natura così da armonizzare il sistema nervoso.

Anche se non ne sto parlando spesso ultimamente, ricordo che l’accelerazione che vediamo e sperimentiamo nelle nostre vite è collegata all’ASCENSIONE del PIANETA TERRA e del SISTEMA SOLARE in una DIMENSIONE (la QUINTA) a più ALTA VIBRAZIONE.

Con l’aumento delle VIBRAZIONI viene anche AGGIORNATO il nostro DNA, perché nel giro forse di una decina d’anni riattiveremo le 12 ELICHE del DNA che l’ESSERE UMANO aveva al tempo di ATLANTIDE, ripristinando dunque le nostre FUNZIONALITA’ SUPERIORI…

Il PASSAGGIO da ESSERE UMANO “MODERNO” a ESSERE UMANO GALATTICO si sta già realizzando da qualche decennio ma come detto più volte ci troviamo in una FASE di ACCELERAZIONE.

Dobbiamo riuscire ad abbattere tutti i nostri limiti, le chiusure, le false credenze che abbiamo, per avvicinarci alle capacità del nostro SE’ SUPERIORE, quella VERSIONE di NOI STESSI con il più ALTO POTENZIALE di ESPRESSIONE.

E’ fondamentale dunque “ascoltarsi”, entrare in connessione con la parte interiore, le nostre intuizioni, le sensazioni che possono guidarci verso il cammino evolutivo.

L’ESSERE UMANO GALATTICO utilizza almeno il 30% del CERVELLO e non solo il 10%, quindi è normale che si debba lavorare sull’EFFICIENZA OPERATIVA, cioè la capacità di “stare sul pezzo” in ogni momento (per dirla in altri termini).

Lo SVILUPPO dell’ATTENZIONE e dell’OSSERVAZIONE corrisponde anche allo sviluppo dell’INTELLIGENZA e attiva dunque alcune aree del cervello che sono “sopite”.

Le criptovalute, nel frattempo, si stanno muovendo ancora in direzione dell’ONDA al RIALZO (vedi sotto il BITCOIN).


Alla prossima!


✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-coaching

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso-giantrader

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi