REPORT di BORSA e PIANETI dal 29 Gennaio al 2 Febbraio 2024 (riepilogo e sintesi settimanale)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 29-1 al 2-2-2024

Lunedì 29-1-2024

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Siamo dunque al termine dell’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI, dopodiché l’ONDA sarà al RIALZO indicativamente fino al giorno … (la data è conosciuta in antcipo dagli ABBONATI).

Come anticipato ieri sera, analizzando i precedenti IMPULSI RIALZISTI del MIB dal Settembre 2022, quando è partito l’attuale TREND RIALZISTA di MEDIO LUNGO PERIODO, avremmo ancora un potenziale obiettivo attorno ai 31400 punti di indice FTSE MIB.

L’attuale ONDA al RIBASSO si è rivelata profittevole e avrebbe potuto esserlo in misura maggiore sfruttando più volte le OSCILLAZIONI che si sono originate nelle ultime due settimane dai 30600 / 30700 punti ai 30100 / 30200 punti circa.

Al momento la POSIZIONE è ancora al RIBASSO ma tra oggi e domani mattina verrà “ufficializzata” l’INVERSIONE al RIALZO (ciascuno può muoversi liberamente).

In assenza di aggiornamenti specifici, farà fede il dato di fine giornata di stasera 29 Gennaio (ore 17,30).

L’ideale, ovviamente, nell’ottica appunto di una inversione al rialzo, è che tra oggi e domani possa verificarsi una oscillazione verso il basso, in modo da intercettare un prezzo migliore.

MIB e DAX si trovano dunque poco sopra i 30500 punti e i 17000 punti, come vediamo nel grafico sotto…

Da osservare però come si comporterà il NASDAQ 100 nelle prossime due sedute dopo che l’ultima spinta rialzista è arrivata poco sotto i 17800 punti e da lì è iniziato un principio di discesa.

La prosecuzione del ritracciamento pottrebbe ovviamente influenzare anche i nostri indici europei

La figura ricorda un “testa e spalle” di breve con potenziale obiettivo ribassista attorno ai 17200 punti circa.

Questo intanto il grafico astrologico.

Notiamo una serie di TRIGONI LUNARI e il TRIGONO tra VENERE in CAPRICORNO e GIOVE in TORO.

Di fondo vi è un aspetto molto importante e positivo che sta influenzando i mercati in questa fase, e si tratta del SESTILE tra GIOVE e SATURNO.

Qui ovviamente faccio riferimento più che altro agli indici azionari, pur sapendo che altri mercati si stanno muovendo in modo piuttosto diverso, a partire dalle CRIPTOVALUTE (che hanno raggiunto un picco nelle ultime settimane).

Il BITCOIN è sceso di oltre 10000 dollari dal picco fatto a 49000 dollari e potrebbe aver trovato un supporto di breve attorno ai 39000 dollari.

Un mercato molto “richiesto” ultimamente è il CAMBIO EURODOLLARO, per cui vediamo il grafico daily

La struttura di breve è discendente e un possibile obiettivo potrebbe trovarsi attorno a 1,078.

✅⭕️ OK, ho considerato l’INVERSIONE da RIBASSO a RIALZO a 30400 punti di MIB future e a 16990 di DAX future.

Da qui parte la GRIGLIA delle STRATEGIE, da cui ciascuno può prendere spunto.

Ricordo che le STRATEGIE sono modi diversi di seguire la stessa ONDA dei MINICICLI, in modo che ciascuno possa scegliere la strategia più adatta a sè da applicare (non vanno fatte tutte assieme, mi raccomando).

Martedì 30-1-2024

Buongiorno a tutti!

Da ieri l’ONDA dei MINICICLI è al RIALZO.

L’INVERSIONE si è rivelata ottimale grazie all’oscillazione favorevole che ha permesso di prendere un buon prezzo.

✅⭕️ I valori di riferimento per l’ONDA al RIALZO dunque sono 30400 di MIB e 17000 di DAX, anche se alcuni tra voi hanno decisamente preso un prezzo migliore, sopratutto sul MIB.

Stamattina l’apertura è sopra i 30500 punti, quindi la POSIZIONE è attualmente in vantaggio.

Per quanto riguarda il DAX siamo ora in prossimità dei 17100 punti.

Vi riporto la GRIGLIA delle STRATEGIE sul DAX.

Come è andata intanto sui vari mercati l’ONDA al RIBASSO in AUTOMATICO appena terminata?

Tra tutti i mercati che tengo in osservazione c’è stato un risultato eccezionale, riferito al NATURAL GAS americano….

Le ultime due ONDE dei MINICICLI si sono trovate sincronizzate ad un forte movimento al RIALZO culminato con il massimo del 12 Gennaio e ad una successiva e potente discesa proseguita fino a ieri.

Approssimativamente abbiamo avuto un movimento del +30% e del -30%.

Non consiglierei sicuramente di utilizzare il NATURAL GAS per una applicazione sistematica con i MINICICLI ma mi sembrava comunque interessante mostrarvi questa combinazione appena verificatasi.

Mercoledì 31-1-2024

Buongiorno a tutti!

L’ONDA al RIALZO dei MINICICLI è dunque partita molto bene, grazie anche alla buona inversione del giorno 29 Gennaio, che corrispondeva al MINIMO d’ONDA.

Il FTSE MIB, che era rimasto indietro rispetto a DAX e NASDAQ, ieri ha recuperato parte del terreno perduto con un’ottima seduta al rialzo (+1,30%).

Anche stamattina il “tono” appare positivo, con il MIB FUTURE che si è avvicinato alla soglia dei 30900, dove scatterà automaticamente il TAKE PROFIT del BIS e della prima quota di TRIS 500 a 3 quote.

Siamo sui MASSIMI del periodo e qualora si andasse oltre, come spiegato brevemente domenica sera, avremmo un obiettivo ideale attorno ai 31400 punti di indice.

Il DAX ieri è rimasto praticamente fermo (ora siamo a 17070) ma si può dire che tra MIB e DAX sia avvenuto un riallineamento…

La figura del MIB e del DAX infatti, adesso sono molto simili.

Un’occhiata al grafico astrologico.

La QUADRATURA SOLE-GIOVE si sta allentando mentre prosegue il TRIGONO tra VENERE in Capricorno e GIOVE in TORO.

Notate anche altri TRIGONI tra MERCURIO e MARTE in CAPRICORNO e URANO in TORO.

Di fondo, come sapete, c’è il SESTILE GIOVE-SATURNO a mantenere una positività di fondo sul periodo.

Nel breve, inoltre, oggi abbiamo un buon TRIGONO tra la LUNA in BILANCIA e il SOLE in ACQUARIO (spesso la LUNA in BILANCIA porta a dei movimenti rialzisti).

✅⭕️ Aggiorenamento ore 10,00: Ok, ho considerato una temporanea chiusura della POSIZIONE al RIALZO sul MIB future a 31000, in modo da poter rientrare eventualmente ad un prezzo migliore.

Si può dire che il guadagno dell’ONDA praticamente è già stato fatto in soli due giorni…

Questo è l’eccezionale quadro delle strategie completate sul MIB.

Giovedì 1-2-2024

Ben ritrovati!

A quanto pare abbiamo fatto bene a incassare tutti i take profit a 31000 punti di MIB, perchè ora siamo attorno ai 30700 punti….

Si potrebbe quindi ipotizzare un REINGRESSO graduale in direzione d’ONDA, anche se il guadagno è già stato fatto, per cui ci si potrebbe anche “mettere alla finestra”….

Va detto che quello di ieri sopra i 31000 punti può essere considerato una sorta di doppio massimo con quello fatto a fine Dicembre 2023.

Da verificare dunque se il mercato avrà la forza di tornare su quei livelli e superarli.

In questa fase, come già articolato nei giorni precedenti, siamo alle prese con il differente andamento dei singoli mercati, quindi ciascuno dovrebbe attentamente valutare DOVE si trovano i prezzi prima di effettuare delle operazioni e cioè se in ALTO, in BASSO, o in LATERALE.

Serve una VISIONE D’INSIEME dell’andamento dei mercati, anche in funzione di una eventuale applicazione dei MINICICLI e delle STRATEGIE.

Avevamo analizzato, ad esempio, che il NASDAQ 100 Lunedì 29 Gennaio si trovava in ALTO, molto vicino ai massimi, quindi in un punto NON IDEALE per andare al RIALZO e infatti avevamo ipotizzato una DISCESA che ieri si è materializzata…

Chi fosse stato nell’ottica dell’APPLICAZIONE dei MINICICLI certamente avrebbe dovuto preferire un indice che si trovava a prezzi più convenienti come il MIB (come peraltro è stato fatto con successo).

Lo stesso vale per tutti gli altri mercati…

La prima cosa da fare, al di là di ogni discorso tecnico, è una VALUTAZIONE GENERALE dei PREZZI, e se in ALTO, in BASSO, o in LATERALE.

In questo modo si può valutare il più “conveniente” in funzione delle circostanze….

Vale per il PETROLIO, per l’EURODOLLARO, per le CRIPTOVALUTE, ecc.

Vi riporto un breve episodio con Flavio di Milano, quando nell’onda precedente al ribasso doveva decidere se entrare su BITCOIN o ETHEREUM….

In quel momento (eravamo mi pare al giorno 11 Gennaio), il BITCOIN stava facendo -6% mentre ETHEREUM era stabile o solo in leggero calo….

Era evidente dunque che la scelta migliore per Flavio fosse andare al RIBASSO su ETHEREUM che era ancora in altro rispetto a BITCOIN che era già sceso…..

Così ha fatto…

ETHEREUM poi ha seguito BITCOIN, come ricorderete….

Attualmente dunque l’ONDA è al RIALZO indicativamente fino al … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).

Nell’ambito dei mercati che seguiamo dove vi potrebbe essere una opportunità alternativa al MIB o agli altri indici ?

Beh, diciamo che l’EURO-DOLLARO si trova sui valori che avevamo ipotizzato già nei giorni scorsi, avendo toccato 1,078 circa.

Vi rammento che sto facendo semplicemente degli ESEMPI per trasmettervi il CONCETTO che si possono sfruttare i DIFFERENZIALI di PREZZO tra i vari mercati (in RIFERIMENTO all’ONDA dei MINICICLI) così da intercettare potenziali opportunità.

Nello specifico, come spiegato sopra, non era certo conveniente pensare di andare al rialzo sui massimi del NASDAQ, ma quantomeno attendere un ritracciamento.

Stesso discorso, per fare un altro esempio, sul PETROLIO, che attorno alla data di inversione al rialzo dei MINICICLI si trovava in ALTO (78 dollari) e non in basso, quindi ad un prezzo non conveniente per l’inversione.

Ora potrebbe essere l’EURODOLLARO che presenta dei prezzi più convenienti rispetto ai giorni scorsi e alla data del 29 Gennaio che fungeva da riferimento.

Fatemi sapere se è chiaro quanto esposto stamattina…

Questo intanto è il riepilogo aggiornato della STRATEGIA TRIS 300 a 5 quote.

15 quote su 16 chiuse in profit, direi un bel record…

Venerdì 2-2-2024

Buongiorno a tutti!

Oggi abbiamo l’ingresso della LUNA in SCORPIONE, in QUADRATURA a PLUTONE e poi al SOLE in ACQUARIO e in OPPOSIZIONE a GIOVE in TORO.

Potrebbero quindi crearsi le condizioni per un picco di breve dopo che ieri i mercati erano scesi e ripartiti in serata sulla scia del recupero del NASDAQ, tornato sopra i 17600 punti.

Questo è infatti il grafico del NASDAQ 100 che sembra però poter disegnare un potenziale massimo inferiori ai due precedenti.

Anche il MIB stamattina è ritornato sui massimi dell’altro ieri, poco sopra i 31000 punti.

L’ONDA dei MINICICLI è ancora al RIALZO ma la POSIZIONE di riferimento è FLAT dopo che le STRATEGIE hanno fatto il “pieno” nei giorni scorsi.

Ovviamente ciascuno può muoversi liberamente e valutare ugualmente SE e COME seguire ulteriormente l’ONDA.

Stiano notando in questa fase l’andamento diversificato dei vari mercati…

Ieri ad esempio, come peraltro ipotizzato in mattinata, l’EURODOLLARO è partito a razzo dopo il minimo a 1,078.

Ora ci troveremmo esattamente sul bordo superiore del CANALE, quindi teoricamente vicino ad un MASSIMO (siamo poco sopra 1,088).

Un altro mercato interessante è il PETROLIO…

Qui vale lo stesso discorso portato avanti in questa settimana e cioè che se al momento di una INVERSIONE il prezzo non è conveniente è meglio attendere un prezzo migliore prima di effettuarla, oppure non procedere nemmeno.

Il PETROLIO ieri ha preso effettivamente una bella “mazzata”, andando sotto i 73 dollari per poi risalire leggermente (aveva fatto un picco sopra i 78 dollari).

Tornando agli INDICI e al MIB in particolare… (segue per gli ABBONATI).


✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi