REPORT di BORSA e PIANETI dal 2 al 5-1-2024 (riepilogo e sintesi settimanale)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

REPORT di BORSA e PIANETI

Riepilogo dal 2 al 5-1-2024

Martedì 2-1-2024

Ben ritrovati e di nuovo BUON 2024!

Un ANNO che inizia è sempre una grande opportunità di fare chiarezza, di individuare obiettivi e desideri, di lavorare per costruire qualcosa, di aumentare o migliorare le proprie “skills” o abilità.

Nello stesso tempo si può fare un’analisi di ciò che ha funzionato e cosa non ha funzionato nell’anno precedente e quali sono le potenzialità che rimangono comunque attive e intatte…

Spesso il cambiamento in POSITIVO è legato al MINDSET, cioè ad una impostazione mentale, ad un approccio vincente e pragmatico, ad una sorta di SWITCH da una modalità ad un’altra di fare magari la stessa cosa…

Riprendiamo velocemente la situazione dei MINICICLI e del mercato e poi approfondiremo l’argomento…

Ci avviciniamo al termine dell’ONDA al RIBASSO…

Alcuni anni fa furono introdotte per la prima volta le STRATEGIE a QUOTE ed in particolare il TRIS 500 a 3 QUOTE sul FTSE MIB e con RISULTATI ECCEZIONALI.

Come sempre, serve che un ABBONATO o più ABBONATI convergano su una strategia o metodologia e la facciano FUNZIONARE, applicando REALMENTE sul MERCATO e “portando a casa” RISULTATI CONCRETI, cioè dei GUADAGNI 💰

In varie FASI, nella STORIA dei MINICICLI, alcuni ABBONATI si sono distinti in questo, come quando qualcuno iniziò ad applicare con ESTREMO SUCCESSO il TRIS 500 a 3 QUOTE.

Come ho già raccontato nella STORIA, dal 2020 si è passati dal TRIS 500 a 3 QUOTE (che rimane una STRATEGIA validissima e sempre applicabile) al TRIS 300 a 5 QUOTE, di cui FABIO di MASSA (VERGINE) ne fu l’INTERPRETE più “sintonizzato” con le sue oltre 200 operazioni POSITIVE CONSECUTIVE tra GIUGNO e OTTOBRE 2020.

Il CONCETTO di FONDO è che BISOGNA “PESCARE” dal MERCATO e non semplicemente cercare di “indovinare dove va”, quindi la STRATEGIA TRIS 300 a 5 quote sfrutta sia la DIREZIONALITA’ che le OSCILLAZIONI (in un senso e nell’altro).

Qui sotto ho ricostruito le ultime TRE ONDE dei MINICICLI in una TABELLA che rivedrete spesso anche nel 2024.

Quella in corso è l’ONDA n°25 del 2023 (l’ultima), dopodichè partiremo con il conteggio del 2024.

Vi spiego brevemente la TABELLA, che in realtà dovreste già conoscere, ma che può servire per i NUOVI, così da saperla leggere senza difficoltà.

Viene riportato il numero dell’ONDA dei MINICICLI e la DIREZIONE (SHORT o LONG, cioè al RIBASSO o al RIALZO), poi la data e il prezzo di ingresso della SINGOLE QUOTE.

Se il PREZZO è in GRASSETTO significa che l’operazione parte da lì.

Ad esempio, nell’ultima ONDA sono entrate TRE QUOTE al RIBASSO (SHORT) da 30710, di cui la prima si è chiusa automaticamente a 30410 punti, con un guadagno di 300 punti.

LA SIZE per ogni QUOTA di TRIS 300 è di 20 centesimi di punto, per cui 300 punti corrispondono a 60 euro di guadagno.

Esaminando l’andamento delle due precedenti ONDE abbiamo 5 QUOTE chiuse in GUADAGNO e una sola in PERDITA, con un potenziale UTILE di 2260 punti / 452 euro.

Ricordo che l’ONDA n° 23 / 2023 terminò con circa -300 punti nel conteggio “IN AUTOMATICO” ma all’interno dell’ONDA stessa vi furono delle OSCILLAZIONI FAVOREVOLI, che portarono rispettivamente a +300 punti sulla PRIMA QUOTA (da 29650 a 29350) e +600 punti sulla SECONDA QUOTA (da 29650 a 29050).

In pratica il risultato del TRIS 300 sull’ONDA stessa fu POSITIVO e non NEGATIVO.

Vi illustro l’andamento passato per comprendere bene il meccanismo ed essere più preparati e consapevoli nel presente e nel futuro, perchè bisogna CONOSCERE BENE una STRATEGIA ed entrare in SINTONIA con ESSA prima di APPLICARLA.

Segue per gli ABBONATI….

Mercoledì 3-1-2024

Buongiorno a tutti!

Siamo dunque all’interno della FINESTRA TEMPORALE dell’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI, finestra che potrebbe comunque essere interrotta in QUALSIASI MOMENTO oppure anche prolungata al verificarsi di determinate condizioni.

Abbiamo visto ieri quale potrebbe essere uno scenario favorevole per fare eventualmente l’INVERSIONE al RIALZO.

Per quanto riguarda le STRATEGIE vi ho già mostrato la TABELLA del TRIS 300 a 5 quote (qui sotto) ma sappiamo che ciascuno può adottare una delle altre strategie (PILOTA-BIS e BIS2- TRIS 500 a 3 quote) per seguire le ONDE dei MINICICLI.

Proprio in riferimento a questa TABELLA mi è stato chiesto quando CAPITALE servirebbe per applicare la STRATEGIA TRIS 300 a 5 QUOTE.

Visto che siamo all’inizio dell’anno, come già ripreso ieri, verranno date molte informazioni STRUTTURALI in questi primi giorni proprio per far capire bene i vari meccanismi collegati al trading con i MINICICLI (ma lo stesso verrà fatto per altri argomenti).

In termini generali, il CAPITALE da destinare al trading (di qualsiasi tipo), non deve servire semplicemente per aprire UNA singola OPERAZIONE ma per sostenere una SERIE di OPERAZIONI, che possono aumentare o diminuire il capitale stesso in una determinata FASE.

Anche qui vanno capite bene le SERIE POSITIVE, NEUTRE, o NEGATIVE e come affrontarle e viverle in una prospettiva di MEDIO-LUNGO PERIODO.

Ricordo che la CAUSA PRINCIPALE per cui chi fa TRADING perde nel tempo è la sottovalutazione del RAPPORTO tra CAPITALE e SIZE.

La NATURA UMANA tende all’OVERTRADING e cioè a rischiare troppo in una operazione e a non chiudere in STOP LOSS le operazioni perdenti, quindi spesso è proprio quell’UNICA OPERAZIONE “non tagliata” che azzera o fa diminuire drasticamente il CAPITALE.

E’ fondamentale dunque STRUTTURARSI adeguatamente con un RAPPORTO CORRETTO tra CAPITALE e SIZE.

Per SIZE intendo appunto la MISURA di ogni singola quota aperta sul mercato.

Giovedì 4-1-2024

Buongiorno a tutti!

Il MIB ha rimbalzato dal supporto dei 30200-30300 punti.

Ciò che conta, nell’OTTICA delle STRATEGIE, è che le oscillazioni favorevoli in direzione della POSIZIONE, vengano “MONETIZZATE” (bisogna portare a casa dei guadagni), ed ecco perché é preferibile avere POSIZIONI MULTIPLE, cioè più QUOTE.

Chi avesse fatto il BIS avrebbe chiuso con 500 punti/euro (da 30710 a 30210) ed ora sarebbe FLAT in attesa della prossima ONDA.

Chi avesse fatto il TRIS 500 a 3 quote avrebbe ugualmente incassato 500 punti da 30710 a 30210 ma avrebbe una QUOTA ancora in gioco.

Chi avesse fatto il TRIS 300 a 5 quote avrebbe dovuto chiudere manualmente (se ne avesse avuto l’occasione) la sua seconda quota che aveva un take profit impostato di 600 punti quando il mercato è arrivato a meno di 50 punti dal prezzo impostato a 30110 (il minimo è stato fatto a 30140).

In questi casi, come scritto in varie circostanze, se il prezzo non viene raggiunto per pochi punti, non bisognerebbe farlo “scappare”… Qui dunque almeno 500-550 punti andavano “portati a casa”

IL “FOCUS” del 2024, per chi applica le STRATEGIE MINICICLI, è diventare bravi PESCATORI e incassare il GUADAGNO ogni volta che il PESCE è entrato nella RETE (nella GRIGLIA delle STRATEGIE), senza lasciarselo sfuggire.

E’ importante intanto INQUADRARE l’ANNO 2024, che potrebbe avere delle “somiglianze” con il 2022 e forse con il 2020.

All’inizio del 2023 avevo ipotizzato che l’andamento dell’anno sarebbe stato simile al 2019 (come di fatto è stato)…

Ho già scritto che gli ANNI DISPARI sono tendenzialmente di IMPULSO (più rialzisti che ribassisti) mentre gli ANNI PARI (come il 2024) dovrebbero essere di “CADUTA” o di FRENATA, quindi più ribassisti che rialzisti (o comunque contenere FASI di RIBASSO più pronunciate).

Come è andato il 2022 ? E il 2020 ?

Per chi non se lo ricorda è importante rivedere i grafici…

Per capire il 2022 dobbiamo naturalmente partire dal 2021, che è stato un ANNO di SPINTA mentre a inizio 2022 eravamo su dei MASSIMI da cui il FTSE MIB ha dato avvio ad una tendenza ribassista, con un primo MINIMO importante a MARZO 2022, una parziale risalita e poi nuova discesa con MINIMI a LUGLIO e fine SETTEMBRE (avremo modo eventualmente di analizzare il grafico più in dettaglio).

Segue per gli ABBONATI…

In merito ai MINICICLI, quello che cerco di mostrarvi è che ci sono vari modi di seguire un’ONDA e il vantaggio di applicare delle STRATEGIE SEMI-AUTOMATICHE è semplicemente ENORME, in particolar modo per chi ha un’attività di lavoro impegnativa o per chi non ha voglia di seguire costantemente il mercato.

E’ sufficiente SCEGLIERE la STRATEGIA che più si addice a SE’ e muoversi in funzione del CAPITALE a DISPOSIZIONE (che può essere anche poco) a cui abbinare una SIZE adeguata.

Ovviamente bisogna tener conto dell’esperienza accumulata sui mercati, perché in determinati contesti può fare la differenza….

Questo sotto intanto è lo SCHEMA di esempio di tutte le STRATEGIE sul MIB (LONG in questo caso).

Sotto lo SCHEMA al RIBASSO (SHORT).

Venerdì 5-1-2024

Buongiorno a tutti!

Come scritto nel pomeriggio di ieri, abbiamo determinato il termine dell’ONDA al RIBASSO iniziata il 14 Dicembre per il giorno 3 Gennaio, dove sono stati presi i take profit più importanti delle strategie.

Si conclude così il conteggio del 2023 e si passa al nuovo anno 2024.

Lo scenario tecnico rimane quello già identificato, con la possibilità che prima o poi il supporto a 30200 punti circa venga rotto al ribasso, con un primo obiettivo a 29700-29800 punti e poi eventualmente anche più giù, verso i 29100-29200 punti.

Ieri vi ho mandato il FILE EXCEL contenente tutte le STRATEGIE MINICICLI, dal PILOTA al BIS e BIS2, TRIS 500 a 3 QUOTE, TRIS 300 a 5 quote, in modo che possiate utilizzarlo e fare pratica.

Mi riservo di fare un VIDEO dove magari spiego in dettaglio tutte le STRATEGIE, le SIZE e le caratteristiche di ogni STRATEGIA che ciascuno può scegliere in base alla propria predisposizione e affinità.

⭕️ Per chi inizia, ricordo che bisogna partire sempre DA UNA SOLA STRATEGIA, e poi eventualmente provarne un’altra o una combinazione di più strategie (ma solo se il proprio CAPITALE aumenta).

Ricordo ancora che le INFORMAZIONI di questi primi giorni del 2024 sono STRUTTURALI e possono essere riprese anche in un secondo momento ma è bene comunque cercare di assimilarle il più possibile.

Vediamo allora l’altra tabella che vi ho condiviso qui riguardante appunto il RISULTATO delle varie STRATEGIE nell’ONDA al RIBASSO appena conclusa.

Prendetevi tempo per guardarla con calma.

Come “AUTOMATICO” ho inserito il valore del FTSE MIB indice e non del FUTURE (come da tradizione) e questo riporta +188 punti (al ribasso dal 14 Dicembre 2023 al 3 Gennaio 2024).

Ho riportato sia i PUNTI raccolti dalle singole quote delle STRATEGIE TRIS, che la somma delle QUOTE stesse.

Ad esempio, il TRIS 500 a 3 quote, con SIZE a 0,40 centesimi ha raccolto 700 punti (500 + 200 punti) pari quindi a 280 euro

Il TRIS 300 a 5 quote, con SIZE a 0,20 centesimi a QUOTA ha raccolto complessivamente 1300 punti, pari a 260 euro.

Il BIS, con SIZE a 1 euro al punto, ha fatto 500 punti / euro.

Considerando che l’ONDA al RIBASSO è stata piuttosto lunga ma con oscillazioni abbastanza contenute, abbiamo avuto un RISULTATO molto buono su tutte le STRATEGIE.

Come ripeto, ogni STRATEGIA ha le sue caratteristiche e ciascuno può valutare quale può essere la più CONGENIALE a sè.

E’ chiaro che nel tempo alcune STRATEGIE faranno meglio di altre e viceversa ma perlomeno qui avete un’idea di quanto ha raccolto ogni singola strategia.

Un’altra cosa importante da capire è che l’AUTOMATISMO lavora per VOI ma è opportuno tenere sempre monitorato l’andamento, specialmente quando ci si avvicina alle SOGLIE stabilite in automatico (a questo scopo si possono inserire degli ALERT di PREZZO, completamente gratuiti su PLUS 500 o anche tramite INVESTING.COM).

Ad esempio, l’altro ieri il prezzo del MIB era sceso a 30140 punti, mentre il take profit automatico della SECONDA QUOTA di TRIS 300 era fissato a 30110 punti.

In questi casi, come descritto varie volte, se il prezzo si avvicina a meno di 50-60 punti dal prezzo impostato di take profit E SE HA LA POSSIBILITA’ si può anche chiudere MANUALMENTE.

L’importante è NON PERMETTERE che il mercato vada a “rimangiare” il vantaggio acquisito, quindi nel caso specifico se la QUOTA era andata in vantaggio di 570 punti, almeno 480-500 punti bisogna portarli a CASA.

L’efficienza operativa è un elemento fondamentale per accumulare risultati e richiede ovviamente abilità, attenzione e focus.

Questo sotto il RISULTATO finale MINICICLI 2023 sul FTSE MIB italiano, che un “misto” di AUTOMATICO-DISCREZIONALE.

Sappiamo che il 2023 non è stato un anno “lineare” ma abbastanza contrastato e difficile.

In ogni caso alla fine siamo in LINEA (scusate il gioco di parole) con la MEDIA STORICA, con il 65% di ONDE POSITIVE e circa 5000 punti di MIB (+22% circa).

Prossimamente vedremo, sempre ai fini statistici, come sono andati i MINICICLI anche su altri mercati nel 2023, anche se non li abbiamo seguiti direttamente, dopdodichè volteremo pagina e ci concentreremo pienamente sul 2024.

Un’ultimo aspetto importante da considerare per questo nuovo anno….

DIAMOCI UN VOTO per ogni cosa che FACCIAMO, cercando di MIGLIORARE SEMPRE.

Nel 2023, tra alti e bassi, e in particolare per quanto riguarda questa attività specifica (il CANALE, i MINICICLI, i REPORT, i RISULTATI, la cura degli ABBONATI) mi sono dato un “6 e mezzo” ma posso senz’altro ambire ad andare oltre il 7 e magari arrivare all 8.

DATEVI anche VOI un VOTO e cercate di salire di un GRADINO!


✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi