Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 13 al 17-11-2023
Lunedì 13-11-2023
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Oggi giornata importante per via della LUNA NUOVA in SCORPIONE, in OPPOSIZIONE a URANO in TORO.
Siamo anche all’interno della CONGIUNZIONE SOLE-MARTE di cui vi avevo già parlato.
In pratica abbiamo una tripla CONGIUNZIONE SOLE-LUNA-MARTE in OPPOSIZIONE a URANO….
Aggiungiamoci anche la presenza di CERES a poco distanza (che diventa quindi una QUADRUPLA CONGIUNZIONE).
Il GIAN TRADER, in queste circostanze (quando cioè vi sono diversi SET UP) ci riassume la situazione…

In pratica, nella fascia delle OPPOSIZIONI che si stanno verificando in questo mese di NOVEMBRE (SOLE-GIOVE / MARTE-GIOVE / SOLE-URANO / MARTE-URANO in primis) ci si poteva aspettare dei PICCHI RIALZISTI, come di fatto sta avvenendo.
Sappiamo anche che la CONGIUNZIONE SOLE-MARTE (al grado il giorno 18 Novembre) potrebbe poi favorire una successiva spinta rialzista.
Nella giornata di Venerdì, come ricordato ieri, gli indici americani hanno dato luogo ad una fiammata nel finale e lo vediamo sullo S&P500.

I prezzi sono tornati esattamente nella zona del precedente MASSIMO del 12 Ottobre attorno ai 4425 punti, da cui si era poi originata una discesa piuttosto profonda, terminata con il MINIMO del 27 Ottobre attorno a 4120 punti.
In questo frangente gli indici europei sembrano più avanti rispetto agli indici americani, nel senso che erano già tornati sui MASSIMI del 12 Ottobre, come vediamo qui sotto sul MIB.

Esaminiamo però anche il FINE GIORNATA per capire quale può essere l’evoluzione delle prossime sedute…

Il MINIMO del 27 Ottobre è stato il punto di partenza del RIALZO dell’ultimo periodo.
In una prospettiva rialzista di MEDIO PERIODO il nostro indice potrebbe quindi, superate le attuali RESISTENZE, ritornare verso i MASSIMI dell’ANNO…
Vi mostro il grafico che riporta le ONDE dei MINICICLI, premesso che in questa fase specifica si è preferito non prendere “alla lettera” i punti di inversione ma attendere eventuali oscillazioni favorevoli per accodarsi alle ONDE stesse.

In questo momento dunque saremmo all’interno di un’ONDA al RIALZO che terminerebbe il … ( la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).
Martedì 14-11-2023
Buongiorno a tutti!

Come già illustrato nel pomeriggio di ieri, l’OPPOSIZIONE SOLE-URANO ha portato ad un nuovo PICCO del mercato, cioè ad una accelerazione rialzista.
E’ giusto chiedersi se questa doveva essere la giusta evoluzione e dobbiamo rispondere di SI, anche se la cosa può sembrare a volte “controintuitiva”…
Le OPPOSIZIONI SOLARI dovrebbero effettivamente portare a dei MASSIMI ma spesso le vediamo come “aspetti negativi” e quindi ci aspettiamo un ribasso.
Il ribasso ovviamente ci può essere ma prima solitamente c’è il picco verso l’alto, come peraltro già successo quest’anno sulla OPPOSIZIONE SOLE-PLUTONE in LUGLIO, SOLE-SATURNO a fine Agosto, SOLE-NETTUNO il 20 di Settembre, l’OPPOSIZIONE SOLE-GIOVE di inizio NOVEMBRE e ora SOLE-URANO del 13 Novembre.
Possiamo dire che anche l’ONDA al RIALZO dei MINICICLI si sta rivelando allineata al movimento rialzista dei mercati….
Ci stiamo avviando verso la fine dell’ONDA al RIALZO, con la data indicativa del 17 Novembre.
Analizziamo intanto alcuni grafici iniziando dal DAX tedesco.

Il DAX future sta provando a superare gli ultimi massimi fatti poco sotto i 15450 punti.
Per quanto riguarda il MIB future siamo già sopra i 28900 punti e all’interno del RANGE 28900-29400 punti, dove abbiamo avuto diversi massimi intermedi….

Ora il grafico astrologico.

Vediamo le OPPOSIZIONI di SOLE-MARTE-CERES-LUNA-MERCURIO a URANO.
La LUNA nel frattempo è entrata in SAGITTARIO in CONGIUNZIONE a MERCURIO e in QUADRATURA a SATURNO in PESCI.
Nei prossimi giorni anche CERES, MARTE e SOLE si troveranno poi in QUADRATURA a SATURNO in PESCI.
Ne possiamo dedurre quindi che una volta esaurita questa poderosa spinta rialzista vi potrebbe essere un assestamento e un possibile conseguente indebolimento.
Riprendiamo velocemente anche l’ANALISI TEMPORALE per capire meglio il CONTESTO in cui ci stiamo muovendo…

Il MINIMO del 27 Ottobre, ipotizzato con largo anticipo, ha dunque portato a questa forte ripartenza (il MIB ha già percorso 2000 punti al RIALZO).
Saremmo vicini ad una possibile resistenza di breve, corrispondente al massimo del 30 Agosto.
Come muoversi da qui in avanti nell’ottica dei MINICICLI ? (segue per gli ABBONATI)….
Mercoledì 15-11-2023
Buongiorno a tutti!
Oggi vedremo un po’ di grafici, sia tecnici che planetari…
Iniziamo con il CICLO MARTE-URANO sul BITCOIN.

Il BITCOIN ha “sentito” sia l’OPPOSIZIONE MARTE-URANO -linea verde più mercata- che era al grado il giorno 11 Novembre, e sia l’OPPOSIZIONE SOLE-URANO, che era al grado tra il 14 e il 15 Novembre.
Sul BITCOIN, come vedete, c’è stato un PICCO e poi un accenno di discesa, cosa che non si è ancora verificata sugli INDICI.
Da notare che l’OPPOSIZIONE MARTE-URANO vi fu anche a NOVEMBRE 2021 e lì si verificò il MASSIMO storico del BITCOIN, che aveva sfiorato i 70000 dollari.
Prendiamo come riferimento ancora i CICLI di MARTE e vediamo cosa è successo sugli INDICI nel 2021.

Nel 2021, sul picco dell’OPPOSIZIONE MARTE-URANO a metà Novembre vi fu un MASSIMO del Ftse Mib e una discesa, con risalita e altro massimo a inizio Gennaio 2022.
Ho fatto una veloce indagine storica (cosa che potete fare anche voi se avete il GIAN TRADER) e ho verificato che spesso (ma non sempre) le OPPOSIZIONI MARTE-URANO hanno coinciso con dei picchi massimi.
Ovviamente non possiamo aspettarci esattamente la stessa evoluzione dei mercati, perchè ogni volta vi possono essere condizioni diverse o anche molto diverse.
Ecco perchè l’indagine planetaria andrebbe accompagnata ad una analisi più generale e anche tecnica.
Questa dunque è la situazione attuale dei CICLI SOLARI sul FTSE MIB.

Possiamo dire che quest’anno ad ogni OPPOSIZIONE SOLARE è coinciso un MASSIMO (magari di breve) e un successivo storno.
Ciò è avvenuto sulla OPPOSIZIONE SOLE-PLUTONE, dopo la metà di LUGLIO, SOLE-SATURNO a fine Agosto, SOLE-NETTUNO al 20 Settembre, SOLE-GIOVE a inizio Novembre, ed ora nuovo picco sull’OPPOSIZIONE SOLE-URANO.
Vediamo la situazione tecnica….

Con l’allungo di ieri (il FTSE MIB indice ha chiuso a 29344 punti) è stato leggermente superato il massimo del 30 Agosto.
Queste sono dunque giornate cruciali per la direzione del mercato nel breve-medio periodo.
Nell’ottica dei MINICICLI l’ONDA è ancora al RIALZO mentre la prossima ONDA al RIBASSO proseguirà fino al … (la DATA è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).
Giovedì 16-11-2023
Buongiorno a tutti!

Ci avviciniamo al termine dell’ONDA al RIALZO, quindi ci troviamo in quella fase in cui si può valutare se anticipare la successiva ONDA al RIBASSO, se rispettare il giorno teorico, o se posticipare l’inversione (che ovviamente si può anche “saltare”).
Questa dunque è la REGOLA di BASE per chi applica i MINICICLI, che non è un “sistema di precisione” ma di ORIENTAMENTO (una ROTTA indicativa), che permette però di impostare un POSIZIONAMENTO per i successivi 10-12 giorni (la durata MEDIA di un’ONDA).
Nelle PRE-INVERSIONI, in ogni caso, il POSIZIONAMENTO dovrebbe essere “graduale”, proprio perchè si è IN ANTICIPO rispetto alla data teorica di fine onda.
L’indice più forte in questi ultimi giorni sembra essere il DAX tedesco, anche perchè era rimasto più indietro…

Si era identificata una possibile RESISTENZA attorno ai 15750-15800 punti (trendline discendente dai massimi parallela alla trendline dei MINIMI) ma al momento non abbiamo ancora segni di cedimento (siamo poco sopra i 15800 punti).
Potrebbe essere molto significativo il grafico del NASDAQ 100, che ieri ha raggiunto un potenziale DOPPIO MASSIMO con quello di LUGLIO (sulla soglia dei 16000 punti) ed è tornato leggermente indietro.

Conoscete già la situazione planetaria, riassunta qui sotto nel grafico dei CICLI SOLARI sul FTSE MIB.

Siamo sul PICCO dell’OPPOSIZIONE SOLE-URANO e sulla CONGIUNZIONE SOLE-MARTE (in basso).
Venerdì 17-11-2023
Buongiorno a tutti!
Ho già spiegato che le DATE di calendario di inizio e fine di un’ONDA dei MINICICLI sono indicative e servono da riferimento per un eventuale POSIZIONAMENTO, che ciascuno può impostare come preferisce, anticipando, rispettando, posticipando l’inversione.
Sappiamo che ogni mercato si muove in modo leggermente diverso, sia come tempi che come prezzi ed ora ne vediamo un esempio.
La differenza in questo frangente è tra il FTSE 100 inglese, che spesso anticipa dei movimenti, e il DAX tedesco, che invece sta mostrando una certa forza.

La salita del DAX nelle ultime due settimane è stata quasi verticale mentre il FTSE 100 inglese si è dimostrato molto più debole e nella giornata di ieri è sceso di circa l’1%, mentre il DAX è stato uno dei pochissimi indici a chiudere in positivo.
Vediamo dunque il DAX di fine giornata…

Ho cercato di “inquadrare” il DAX all’interno di alcuni CANALI….
Qualora dunque fossimo sul bordo superiore del CANALE delimitato dalle rette rosse vi potrebbe essere un ritracciamento verso la MEDIA MOBILE a 55 giorni, passante per i 15350 punti circa (15400-15450 di FUTURE).
La risalita dai MINIMI del 27 Ottobre, in ogni caso, è stata notevole (circa 1100 punti).
Vi anticipo gli aspetti astrologici di Lunedì 20 Novembre.

Mentre proseguiranno le OPPOSIZIONI tra SOLE-MARTE-CERES a URANO in TORO, si entrerà anche nell’orbita della QUADRATURA con SATURNO in PESCI.
Lunedì la LUNA sarà in PESCI e negli ultimi passaggi ha quasi sempre portato a dei movimenti al ribasso.
————–
✅✅✅ Termino con la PROMOZIONE sul GIAN TRADER (il software che serve a ricercare le correlazioni tra i CICLI PLANETARI ed i MERCATI), a soli 200 euro 1 anno (la promozione è valida fino a fine anno).
Qui sotto il LINK
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione
⭕️ Chi ha già il GIAN TRADER al prossimo RINNOVO pagherà solo 200 euro, beneficiando quindi ugualmente della PROMOZIONE.
Buon week-end!
✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO