REPORT di BORSA e PIANETI (riepilogo e sintesi dal 16 al 20-10-2023)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 16 al 20-10-2023

Lunedì 16-10-2023

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

✅⭕️ Tutti i TAKE PROFIT al RIALZO sono stati presi e la POSIZIONE è da considerare FLAT, ma l’ONDA prosegue al RIALZO, quindi potrebbe dare delle opportunità di REINGRESSO.

Nel grafico potete notare anche l’ONDA al RIBASSO successiva che terminerebbe attorno al … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).

Abbiamo già esaminato la possibile evoluzione del FTSE MIB dal punto di vista CICLICO e dei PREZZI ma abbozziamo un’altra IPOTESI qui sotto…

Il nostro indice ha fatto un MASSIMO la settimana scorsa sopra i 28700 punti, per poi scendere Venerdì a testare i 28100-28200 punti (ora siamo attorno ai 28300 punti).

Per fiine Ottobre – inizio Novembre invece, avremmo la CADENZA temporale dei 75 giorni a favorire un potenziale MINIMO, pur tenendo conto che già il MINIMO del 4 Ottobre si deve considerare molto importante.

Diciamo pure che DA FUORI possiamo osservare con maggiore distacco l’evoluzione del mercato, pronti a capire quale struttura prevarrà….

Analizziamo anche il DAX tedesco di fine giornata…

Qui notiamo per ora una maggiore debolezza perchè la partenza dal MINIMO del 4 Ottobre è stata meno prorompente rispetto al MIB (circa 600 punti di rialzo del DAX rispetto ai 1500 punti del MIB).

Da vedere dunque come si assesta in questi giorni il DAX, non essendo distante dal MINIMO del 4 Ottobre.

Un’occhiata al grafico astrologico perchè c’è appena stata una ECLISSI il giorno 14 Ottobre (ne avremo un’altra il 28).

Molti si chiedono quale può essere l’EFFETTO ESTERIORE di una ECLISSI ma in base alla mia ESPERIENZA l’EFFETTO è sopratutto INTERIORE.

Sono convinto che dal punto di vista ENERGETICO il fine settimana sia stato molto POTENTE ed a questo proposito vi ricordo sempre che non ci troviamo in “tempi normali” ma di ACCELERAZIONE EVOLUTIVA, per cui le ENERGIE sono sempre più forti…

Per favorire l’ASSIMILAZIONE di queste ENERGIE di LUCE ed integrarle a LIVELLO CELLULARE bisogna necessariamente INCREMENTARE la RESPIRAZIONE con degli ESERCIZI specifici, BERE molta ACQUA (o BEVANDE CALDE), ALIMENTARSI prevalentemente con VEGETALI (frutta e verdura) e limitare al minimo carne e pesce.

E’ FONDAMENTALE l’ESERCIZIO FISICO ma anche SPIRITUALE come l’ASCOLTO di SE STESSI, il RILASSAMENTO e l’ESERCIZIO di IMMOBILITA, da praticare più volte possibile.

A questo si aggiunge anche l’ESERCIZIO di ROTAZIONE spiegato più volte, che serve ad INCREMENTARE appunto la ROTAZIONE del proprio CAMPO MAGNETICO e a “scacciare” le VIBRAZIONI contrarie….

Come si fa l’ESERCIZIO di ROTAZIONE? (è il PRIMO dei CINQUE ESERCIZI TIBETANI per chi conosce il LIBRO).

Ci si mette in piedi con le BRACCIA APERTE nella POSIZIONE del “VIGILE” per intenderci, e si inizia a ruotare lentamente verso DESTRA (in SENSO ORARIO).

Si parte con 3-6 ROTAZIONI GIORNALIERE e si incrementa di SETTIMANA in SETTIMANA fino a raggiungere le 21 ROTAZIONI (questo dice il LIBRO).

In base alle mia esperienza dopo un po’ di tempo si può arrivare anche a 33 ROTAZIONI GIORNALIERE e anche a TRE SERIE a 33, ma il tutto va fatto GRADUALMENTE.

In alternativa si possono fare SERIE da 12 ROTAZIONI, più volte al giorno.

Se “gira la testa” inizialmente si RALLENTA o ci si ferma e si diminuisce il numero di rotazioni.

Fatelo perchè è molto potente.

Martedì 17-10-2023

Buongiorno a tutti!

Ieri mattina il MIB future si è avvicinato alla SOGLIA dei 28000 punti (minimo a 28040), senza scendere al di sotto.

Nel grafico vediamo che i prezzi si sono appoggiati esattamente al precedente massimo di breve (vedi FRECCE) per poi rimbalzare con una certa forza e raggiungere velocemente i 28450 punti circa.

L’ONDA al RIALZO dei MINICICLI si avvia verso la parte conclusiva, quindi essendo FLAT la POSIZIONE si può valutare se attendere una nuova opportunità per rientrare LONG nell’ONDA in corso o prepararsi alla successiva ONDA al RIBASSO.

Vi anticipo però che per quanto mi riguarda l’ingresso del SOLE in SCORPIONE (dal giorno 23 Ottobre) è statisticamente piuttosto “pericoloso” per i MINICICLI, di conseguenza bisognerà usare molta prudenza.

Anzi, non escluderei una PAUSA forzata proprio in quel periodo (la fine di Ottobre e l’inizio di Novembre) proprio perchè la correlazione storica non è particolarmente positiva…..

Come RISULTATI MINICICLI, visti all’interno dell’anno 2023, abbiamo recuperato alla grande la brutta partenza dei mesi di Gennaio e Febbraio, con andamento altalenante fino a Giugno, quando è stata reintrodotta la VERSIONE 2021-2022, che si è poi dimostrata ben sincronizzata fino ad oggi e di valido supporto.

I RISULTATI MINICICLI dunque sono tornati in UTILE da LUGLIO e stanno proseguendo nel TREND POSITIVO.

Questo è dunque il CONTEGGIO indicativo del 2023, che comprende il difficoltoso inizio dell’anno, il temporaneo passaggio ad un’altra versione, e poi il ritorno alla versione 2021-2022, con un MIX di AUTOMATICO-DISCREZIONALE che ci porta a oggi attorno ai +4000 punti.

Non è un conteggio lineare e neanche omnicomprensivo di tutte le strategie e di tutti i take profit.

E’ una traccia il più possibile onesta e oggettiva dell’andamento dei MINICICLI nel 2023, che comprende appunto l’applicazione delle ONDE in modalità AUTOMATICO-DISCREZIONALE.

Ciò che conta è che nonostante le difficoltà si sia riusciti a correggere la ROTTA e a proseguire con buoni risultati e soddisfazione, mantenendo una profittabilità in linea con gli anni precedenti.

Come sapete, il RISULTATO MEDIO OTTIMALE sul FTSE MIB è di circa 5000 punti annui ed è su quello che bisogna confrontarsi e rapportarsi, anche se in alcuni anni abbiamo fatto di più.

Perchè sono importanti i 5000 punti medi annui ?

Lo abbiamo visto varie volte nei grafici della PROGRESSIONE MINICICLI….

Mantenendo una costanza di applicazione nel tempo e utilizzando bene le SIZES, grazie ai buoni risultati degli ultimi tre mesi il CAPITALE sarebbe tornato sui MASSIMI assoluti di tutti i tempi (nel caso specifico sul primo massimo dell’Ottobre 2022).

Nell’esempio qui sopra, ipotizzando appunto una partenza nel 2014, il CAPITALE sarebbe ora attorno ai 200.000 euro.

Come ripeto sempre, qua vengono mostrate le POTENZIALITA’ di un METODO (quello dei MINICICLI) che necessiterebbe di una ASSIMILAZIONE totale per essere applicato nel TEMPO, superando difficoltà, eccessi di euforia, fasi alterne, serie positive e negative (una GARA di RESISTENZA più che una gara di VELOCITA’).

Ok, ho divagato un po’ ma credo sia utile riprendere questi argomenti di più di largo respiro rispetto all’andamento quotidiano.

Mercoledì 18-10-2023

Buongiorno a tutti!

Visto che la POSIZIONE è FLAT dopo gli ottimi take profit della settimana scorsa, si può osservare da fuori l’evoluzione….

Il DAX ha una struttura un po’ diversa dal MIB, quindi vorrei analizzarla meglio nel grafico giornaliero, facendo alcune ipotesi.

Siamo abituati a partire dai MINIMI per identificare i vari periodi temporali ma in questo grafico ho voluto far risaltare i MASSIMI, che mostrano comunque un RITMO e una certa CADENZA….

Notiamo un MASSIMO importante il 31 Luglio e ugualmente a fine Agosto, a distanza di un MESE l’uno dall’altro…

Abbiamo un MASSIMO anche il 15 Settembre e un altro minore pochi giorni fa, l’ 11 Ottobre…

Precedente al 31 Luglio c’è stato un MASSIMO attorno alla metà di Giugno.

Possiamo riscontrare dunque che ogni MESE o meglio a distanza di 15-30-45-60 giorni abbiamo dei MASSIMI di una certa rilevanza, come peraltro già osservato sui MINIMI…

L’ultimo MINIMO del 4 Ottobre, come già osservato, è da valutare come RILEVANTE nonostante il DAX abbia poi sviluppato un movimento rialzista piuttosto limitato rispetto al MIB o allo S&P 500 americano.

Una rottura di tale MINIMO avvalorerebbe l’ipotesi di un MINIMO più profondo verso la fine di Ottobre – inizio di Novembre.

L’alternativa però, a mio avviso, è che vi possa essere un MASSIMO più ALTO di quello del 11 Ottobre ed in questo caso si potrebbe arrivare sul bordo superiore del CANALE azzurro mostrato nel grafico, vale a dire attorno ai 15650-15750 punti di DAX INDICE (100 punti in più sul FUTURE).

Saranno dunque cruciali le prossime sedute perchè il DAX, come detto, si trova abbastanza vicino al MINIMO del 4 Ottobre e potrebbe nuovamente “insidiarlo”, cioè arrivare nei pressi (un po’ sopra o un po’ sotto), prima di ripartire eventualmente verso l’ALTO (e in questo caso verso il bordo superiore del CANALE AZZURRO).

Spero di essermi spiegato….

Quale potrebbe essere dunque l’EVOLUZIONE IDEALE per NOI ? (ricordo che l’evoluzione ideale non è una “previsione” ma uno scenario che semplicemente a noi andrebbe bene).

Segue per gli ABBONATI…

Giovedì 19-10-2023

Buongiorno a tutti!

Queste le quotazioni del momento.

Dal punto di vista astrologico abbiamo una CONGIUNZIONE SOLE-MERCURIO quasi al grado, un TRIGONO MARTE-SATURNO e l’inizio dell’OPPOSIZIONE tra MARTE in SCORPIONE e GIOVE in TORO, che sarà al grado il giorno 28 Ottobre.

Venerdì 20-10-2023

Buongiorno a tutti!

Cosa è successo dunque nella giornata di ieri?

Avevamo un ipotetico supporto tra i 27700 e i 27900 punti, che però è stato bucato con forza, quindi siamo scesi nella zona che già avevamo incontrato nella prima settimana di Ottobre, tra i 27300 e i 27500 punti, dove ci troviamo ora.

La discesa del DAX è stata molto più contenuta perchè questo indice era salito di meno nelle due settimane precedenti…

Ora ci troviamo sulla soglia dei 15000 punti, che già era stata testata nella prima settimana di Ottobre.

A mio parere riveste una particolare importanza il grafico di fine giornata, peraltro già esaminato.

Notate che ci troviamo su un potenziale DOPPIO MINIMO di breve, per cui potrebbe essere fondamentale la seduta di oggi….

In caso di rottura, infatti, lo scenario diventerebbe negativo mentre in caso di tenuta avremmo un segnale positivo per la settimana prossima.

Oggi la LUNA è in CAPRICORNO, in SESTILE a SATURNO e in TRIGONO a VENERE in VERGINE e GIOVE in TORO.

Abbiamo inoltre la CONGIUNZIONE al GRADO tra SOLE e MERCURIO a 26° della BILANCIA.

In merito ai MINICICLI, qui sotto vediamo la correlazione (molto buona) con il PETROLIO.

Sapete che l’ONDA è NEUTRA, nel senso che non si riferisce ad un mercato specifico, però effettivamente notiamo un’ottima correlazione.

Dal MINIMO del 5 Ottobre il PETROLIO è salito da 82-83 agli attuali 89 dollari.

✅✅✅ Termino ricordando la PROMOZIONE sul GIAN TRADER (il mio sotware che serve a ricercare le correlazioni tra i CICLI PLANETARI ed i MERCATI), a soli 200 euro 1 anno (la promozione è valida fino a fine anno).

Qui sotto il LINK

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione

⭕️ Chi ha già il GIAN TRADER al prossimo RINNOVO pagherà solo 200 euro, beneficiando quindi ugualmente della PROMOZIONE.

Buon week-end!


✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi