REPORT di BORSA e PIANETI (SINTESI dal 24 al 28 Luglio 2023)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 24 al 28 Luglio 2023

Lunedì 24-7-2023

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

I CICLI SOLARI e di MARTE sul FTSE MIB mostrano il doppio SET UP della fine della settimana scorsa, che ha corrisposto all’andamento reale del nostro indice, che è rimasto in alto, in una zona di massimi.

Dal punto di vista tecnico non è cambiato niente, nel senso che il MIB FUTURE ha un supporto di breve attorno ai 28580 punti e finché non viene rotto al ribasso l’andamento va considerato laterale-rialzista.

Stessa cosa sul DAX, che deve rompere i 16080-16090 punti affinchè possa prendere forza un movimento verso il basso.

Chiaramente va sempre tenuta presente anche l’opzione contraria e cioè che i mercati potrebbero rompere i massimi…

Ho fatto delle ricerche sui vari periodi precedenti perchè l’INDAGINE STORICA ha davvero una grande valenza se si riescono a collegare le varie fasi temporali e metterle in relazione tra loro.

Se ricordate, ad esempio, a inizio anno avevo scritto che questo 2023 mi ricordava moltissimo il 2019 e che quindi almeno nella prima parte sarebbe stato RIALZISTA (come di fatto è avvenuto).

Ora vi mostro un grafico…

Incredibilmente, nel 2019 la struttura fu davvero molto simile a quella che si è manifestata nel 2023….

Notiamo un MINIMO a fine 2018 e un MINIMO il 31 Maggio 2019.

Queste due circostanze sono IDENTICHE a ciò che è avvenuto nel 2023.

In mezzo ci sarebbe il MINIMO di MARZO che nel 2023 è caduto a metà mese, mentre nel 2019 non fu così cadenzato.

La STRUTTURA però è estremamente somigliante al 2023 (prosegue per gli ABBONATI)…

Ricordo sempre che queste non sono “previsioni” ma IPOTESI di LAVORO, cioè quella che io chiamo ANALISI TEMPORALE….

Lo scopo è di mettere in relazione i PATTERN del mercato, che spesso hanno anche riferimenti STORICI (sono già avvenuti in passato).

Come ho già riferito, infatti, i movimenti TENDONO a RIPETERSI secondo degli SCHEMI TEMPORALI che si cerca dunque di IDENTIFICARE, in un lavoro più da DETECTIVE che da ANALISTA TECNICO.

Ad esempio, se questo 2023 assomiglia parecchio al 2019 è bene dunque tenerne conto, seguendo comunque passo dopo passo e non dando niente per scontato….

Martedì 25-7-2023

Buon pomeriggio, vi aggiorno brevemente sulla situazione dei mercati.

La situazione in EUROPA è ancora invariata, con MIB e DAX che sono in parità…

Tra poco la LUNA entrerà in SCORPIONE in QUADRATURA al SOLE in LEONE.

Non ci sono novità rispetto all’analisi generale fatta nei giorni scorsi.

Ricordo l’analogia del 2007 / 2011 / 2015 / 2019 (a distanza di 4 anni) che potrebbe assomigliare anche al 2023 in questo periodo, tra la fine di Luglio e i primi 10-15 giorni di Agosto.

Nelle precedenti circostanze i mercati diedero origine ad un forte ed improvviso movimento al ribasso.

Mercoledì 26-7-2023

Buongiorno a tutti!

Un’occhiata al DAX tedesco…

Qui, come detto, ci troviamo all’incirca sui valori del giorno 13 Luglio.

Molto importante la giornata di oggi e anche quella di domani per via dell’OPPOSIZIONE della LUNA a GIOVE e poi a URANO.

Da segnalare la RETROGRADAZIONE di VENERE in LEONE, un aspetto che si era verificato anche nel 2015.

Una breve nota…

Abbiamo visto quanto il FTSE MIB italiano, che è sempre stato il nostro mercato di riferimento (in quanto è l’indice del nostro paese), possa essere frustrante in diverse occasioni, proprio per la sua composizione e la sua manovrabilità…

Come mercato alternativo ovviamente c’è il DAX tedesco.

Restando in EUROPA, a metà tra il FTSE MIB e il DAX abbiamo appunto l’EUROSTOXX50…

Ore 14,30: vi segnalo la rottura al ribasso dei 29000 punti sul MIB (sotto il minimo precedente di ieri, dato di una certa importanza).

Giovedì 27-7-2023

Buongiorno a tutti!

Il DAX future ieri era arrivato poco sotto i 16100 punti, vale a dire sul livello del MINIMO precedente ma non l’ha bucato….

Da lì è avvenuta la risalita, alla stregua degli altri mercati…

Questa è la situazione sul DAX, tornato poco sopra i 16250 punti.

Dal punto di vista astrologico ieri è stata una giornata importante per via della OPPOSIZIONE LUNA-GIOVE, che ha effettivamente portato ad un ribasso in giornata, poi recuperato in serata grazie alla spinta dei mercati americani….

Ricordiamo che il FTSE MIB italiano è forte anche perchè segue il DOW JONES americano, che funge un po’ da GUIDA nel panorama internazionale.

I mercati, come sapete, sono sostenuti dall’aumento dei tassi di interesse, che fanno aumentare potenzialmente i guadagni del settore bancario.

Vediamo intanto il grafico astrologico di oggi.

Abbiamo una configurazione a “raggiera” con le OPPOSIZIONI di SOLE a PLUTONE / MARTE a SATURNO / LUNA a URANO (linee rosse).

Notate pure delle LINEE VERDI, che corrispondono al TRIGONO MARTE-GIOVE / al SESTILE NETTUNO-URANO / al SESTILE NETTUNO-PLUTONE

Per oggi, in particolare, l’attenzione è puntata sulla OPPOSIZIONE della LUNA (in Scorpione) a URANO in TORO, con la contemporanea QUADRATURA (larga) di MERCURIO in LEONE.

Da un punto di vista più generale, a mio parere, ci troviamo ancora nell’ambito dei SET UP della settimana scorsa (OPPOSIZIONE SOLE-PLUTONE / OPPOSIZIONE MARTE-SATURNO), già esaminati sul GIAN TRADER.

Sul GIAN TRADER, come sapete, possiamo abbinare vari mercati per vederne la correlazione con i CICLI PLANETARI.

Qui sotto ad esempio, abbiamo il CAMBIO EURO-DOLLARO sui CICLI SOLARI e di MARTE….

Direi che la CORRELAZIONE è evidente, quindi il SETUP ha funzionato ottimamente (l’EURODOLLARO ha fatto un picco massimo la settimana scorsa ed è sceso).

Venerdì 28-7-2023

Buongiorno a tutti!

Dopo la grande accelerazione rialzista di ieri pomeriggio, i mercati hanno ripiegato leggermente in serata, ed ora viaggiano attorno agli stessi valori…

Il MIB future oscilla poco sotto i 29700 punti e il DAX future attorno ai 16450 punti.

Per rendersi meglio conto di quanto è successo bisogna osservare il grafico daily (di fine giornata) sul FTSE MIB…

Il “breakout” rialzista è stato davvero potente, perchè il FTSE MIB si trovava sul bordo superiore del CANALE LATERALE RIALZISTA e in prossimità di MASSIMI, da cui si poteva supporre una discesa verso il centro del CANALE.

Con la rottura verso l’alto di tale CANALE si è aperto un altro CANALE più ripido (vedi le parallele di MINIMI e MASSIMI) di cui ieri potrebbe essere stato toccato il BORDO SUPERIORE.

Come ho già espresso e come per la verità ho ripetuto da inizio anno, il 2023 assomiglia moltissimo al 2019 (4 anni fa) per cui stiamo riscontrando le stesse DINAMICHE, anche COMPORTAMENTALI….

Nel 2019, mentre il mercato saliva, nessuno voleva andare al RIALZO e tutti volevano andare al RIBASSO.

Chi entrava al RIALZO (indipendentemente dalle Onde dei Minicicli) non riusciva a mantenere le posizioni rialziste e si “girava” appena possibile al ribasso, per poi trovarsi quasi sempre “contro” il mercato (proprio perchè il trend di fondo era rialzista).

Nel 2023 riscontro DINAMICHE molto simili…

Un concetto che è sempre stato il PUNTO di FORZA nell’APPLICAZIONE dei MINICICLI e che ha portato buona parte dei RISULTATI conseguiti negli ANNI, è sempre stata la capacità di SFRUTTARE le OSCILLAZIONI FAVOREVOLI per POSIZIONARSI o RI-POSIZIONARSI.

Questo CONCETTO è stato in parte dimenticato o non è stato sufficientemente ASSIMILATO dai NUOVI, da coloro che non hanno una MEMORIA STORICA dei MINICICLI.

Il principio è molto semplice e ora cerco di spiegarlo brevemente…

Per riuscire a “CAVALCARE le ONDE” (il cosiddetto “TRADING SURF”) bisogna appunto sfruttare le OSCILLAZIONI FAVOREVOLI per POSIZIONARSI o RI-POSIZIONARSI oppure semplicemente per INCASSARE dei TAKE PROFIT.

Non sono le ONDE dei MINICICLI a produrre i RISULTATI ma il MODO di CAVALCARLE e di entrare in SINTONIA con il mercato.

E’ l’ABILITA’ del SINGOLO, con la sua FORZA MAGNETICA (non la sua TECNICA) che predispone alla SINCRONIZZAZIONE e cioè alla CAPACITA’ di sfruttare i PATTERN ARMONICI del mercato.

Nella pratica bisogna comunque essere consapevoli che ogni OPERAZIONE è come una PARTITA di CALCIO dove si affronta un avversario, si può FARE GOAL ma si può anche subire GOAL.

Chi si illude o ha la pretesa di vincere sempre, di non subire goal, di andare subito in vantaggio, di non dover soffrire all’interno di una partita (o nel caso specifico di una OPERAZIONE di TRADING), evidentemente non ha capito che gioco sta giocando….

Queste intanto le QUOTAZIONI alle ore 9,20.

Segue per gli ABBONATI…


✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi