Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 17 al 21 Luglio 2023
Lunedì 17-7-2023
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

L’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI proseguirà fino al … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).
Dai massimi di Giovedì-Venerdì scorso, sopra i 28900 punti, questa mattina abbiamo un’apertura negativa, con il MIB tornato attorno ai 28600 punti e il DAX poco sopra i 16100 punti.

Sotto il DAX.

Come visto sopra, l’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI è piuttosto lunga e quindi vi saranno sicuramente delle OSCILLAZIONI da sfruttare, anche se ci auguriamo che il mercato segua la direzione principale.
Possiamo dire intanto che l’ONDA al RIALZO precedente è stata davvero ben sincronizzata…
Questa è una settimana molto importante dal punto di vista planetario e vi ho anticipato gli aspetti salienti.

Notate dunque che MARTE, in VERGINE, è in OPPOSIZIONE a SATURNO in PESCI, mentre il SOLE e la LUNA in CANCRO sono nell’orbita della OPPOSIZIONE a PLUTONE in CAPRICORNO.
Una annotazione che potrebbe essere interessante da sapere…
In questi giorni siamo alla prese con un CALDO che possiamo definire “INFERNALE” (umido e soffocante), con temperature che in alcune zone arriveranno a quasi 45°.
Il “caldo infernale” spesso si avverte proprio sulle OPPOSIZIONI SOLE-PLUTONE (ora siamo appunto all’interno di tale OPPOSIZIONE).
Qui sotto vediamo il grafico dei CICLI SOLARI sul MIB.

Con l’OPPOSIZIONE SOLE-PLUTONE del 21-22 Luglio i CICLI SOLARI ASCENDENTI passeranno da 5 a 4 ( il CICLO SOLE-MARTE è già DISCENDENTE).
Martedì 18-7-2023
Buongiorno a tutti!
Vorrei proseguire con il grafico giornaliero del FTSE MIB che vi ho già mostrato ieri, a cui ho aggiunto qualcosa…

Come ripeto spesso, quando si parla del FUTURO, si tratta sempre di IPOTESI, di SCENARI possibili, a volte anche di “SUGGESTIONI”…
Si cerca cioè di “decodificare” la STRUTTURA di un MERCATO in base a ciò che ha già fatto, per poi seguirne l’evoluzione…
Notiamo allora che il FTSE MIB ha fatto dei MINIMI IMPORTANTI (che hanno avviato un CICLO RIALZISTA) a distanza di circa 2,5 MESI.
Dal MINIMO di fine 2022 al MINIMO di metà MARZO: 2,5 mesi
Dal MINIMO di metà Marzo al MINIMO di fine MAGGIO: 2,5 mesi
Dal MINIMO di fine MAGGIO, aggiungendo 2,5 mesi arriveremmo ad un potenziale MINIMO a metà AGOSTO…
Segue per gli ABBONATI….
Nell’OTTICA dei MINICICLI, naturalmente, noi seguiamo passo passo l’evoluzione dei mercati e al momento abbiamo un’ONDA al RIBASSO…
Da APRILE in avanti c’è stata una RI-SINCRONIZZAZIONE potente delle ONDE dei MINICICLI (versione 2021-2022), quindi confidiamo che la correlazione prosegua anche per i prossimi mesi, ben sapendo che l’ANALISI PLANETARIA e la DECODIFICAZIONE della STRUTTURA dei mercati hanno una grandissima importanza.
Come ho ripreso la SETTIMANA SCORSA, se ci si sente parte di un GRUPPO e si CREA ENERGIA attorno all’IDEA del GRUPPO è più facile ottenere RISULTATI e SINCRONIZZARSI al FLUSSO ARMONICO dei MERCATI.
Quello legato alle ONDE dei MINICICLI è un tipo di trading o comunque un APPROCCIO che va oltre il trading di breve o di brevissimo (intraday o scalping), che non ha un orizzonte temporale troppo ampio di MEDIO PERIODO, e che permette appunto di MANTENERE ALTO il LIVELLO ENERGETICO.
Lo scalping o intraday alla lunga è infatti stressante e controproducente mentre il MEDIO PERIODO porta ad un calo drastico della LUCIDITA’ e della REATTIVITA’.
Il pregio del TRADING con i MINICICLI e del TRADING PLANETARIO in GENERALE (che tiene appunto conto di fattori tecnici, temporali, e astrologici) è che CIASCUNO può cucirselo su misura, integrando proprie competenze ed esperienze.
Mercoledì 19-7-2023
Buongiorno a tutti!
La spinta al rialzo dei mercati americani, ieri sera, ha trascinato anche gli indici europei, che stamattina sono tornati in alto.
Ci avviciniamo sempre più a quei SET UP PLANETARI già citati la settimana scorsa e che rivediamo qui sotto sul GIAN TRADER.

Il CICLO MARTE-SATURNO sta accompagnando l’ascesa del NASDAQ 100, mentre l’OPPOSIZIONE sarà al grado tra il 20 e il 21 Luglio.
Come sapete, ogni OPPOSIZIONE è un potenziale MASSIMO del mercato.
Riprendiamo velocemente il grafico del NASDAQ 100 (ricordo in ogni caso che in questa fase non lo stiamo considerando ai fini operativi).

A titolo di curiosità e di interesse, vi condivido un grafico che ho appena elaborato sull’indice americano S&P500.

L’ultimo movimento rialzista, partito dai MINIMI di fine Aprile inizio Maggio (4050 punti circa) potrebbe essere arrivato a TARGET (4550 circa ieri), in quanto la misura percorsa è IDENTICA al primo movimento al RIALZO (a sinistra nel grafico) che era partito a fine Settembre – inizio Ottobre 2022 fino ai MASSIMI di Novembre 2022.
Qualora dunque si fosse arrivati su un MASSIMO significativo, ne dovremo vedere le ripercussioni tra la fine di questa settimana e tutta la prossima con un adeguato ritracciamento.
Potete naturalmente ingrandire il grafico e studiarvelo nei dettagli.
La STRUTTURA, per il momento, potrebbe essere completa…
Un’altra interessante analogia sull’indice S&P 500 è questa sotto…

La misura del movimento al rialzo avvenuto dal MINIMO di fine Settembre – inizio Ottobre 2022 fino ai giorni nostri (19-7-2023), è praticamente uguale al movimento al ribasso avvenuto dal MASSIMO di fine Marzo 2022 al 20 Giugno 2022.
Giovedì 20-7-2023
Buongiorno a tutti!
Dopo aver visto ieri pomeriggio i grafici tecnici e temporali dell’indice americano S&P500, oggi vi mostro l’ottima correlazione con i CICLI PLANETARI e con l’importante doppio SET UP del 20-21 Luglio (OPPOSIZIONE di SOLE-PLUTONE e MARTE-SATURNO).

Ancora una volta dunque l’inclinazione rialzista di questo mercato, piuttosto rappresentativo nel panorama mondiale, ha trovato riscontro nei CICLI PLANETARI, che proprio in questi giorni davano dei potenziali SET UP di MASSIMO….
E’ la conferma della validità dell’ANALISI tramite il GIAN TRADER, che è un SOFTWARE davvero eccezionale e che tutti gli ABBONATI dovrebbero avere, proprio per poter ampliare il proprio BAGAGLIO tecnico e metodologico.
Chi ha già competenze tecniche dovrebbe quindi beneficiare di uno strumento come il GIAN TRADER, che è estremamente facile da usare e da “settare” anche perchè i GRUPPI di CICLI sono già predefiniti.
Vi è inoltre la possibilità di fare ANALISI TECNICA e TEMPORALE, come vi ho mostrato nei grafici di ieri pomeriggio e di aggiungere qualsiasi INDICATORE.
Per quanto riguarda i MINICICLI, come sapete, l’ONDA è al RIBASSO fino al 28 Luglio (data indicativa).
I mercati europei, dopo la sparata della settimana scorsa, proseguita anche all’inizio di questa settimana sui mercati americani, stanno lateralizzando, in attesa di prendere una nuova direzione.
In ottica di STUDIO e di APPROFONDIMENTO, qui sotto potete vedere i CICLI di SOLE e di MARTE sull’indice italiano FTSE MIB negli ultimi mesi….

Notate quante volte le LINEE PLANETARIE hanno coinciso con MINIMI e MASSIMI del nostro indice…
A partire dal MINIMO di metà MARZO sulla CONGIUNZIONE SOLE-NETTUNO, il movimento al rialzo si è fermato sulla LINEA NERA del CICLO MARTE-SATURNO attorno al 20 Aprile….
Un altro MINIMO all’incrocio del CICLO discendente SOLE-MARTE (linea rossa) e dei due CICLI ASCENDENTI MARTE-URANO (verde) e SOLE-SATURNO (nera) a inizio Maggio.
Poi due MASSIMI “contro” la LINEA marrone SOLE-PLUTONE, quindi il MINIMO di fine Maggio sulla LINEA arancione del CICLO SOLE-GIOVE…
Potete osservare voi stessi le altre corrispondenza, con le varie LINEE PLANETARIE che intercettano spesso i vari PICCHI, in un senso o nell’altro….
Ora chiaramente ci troviamo in uno dei punti più importanti del periodo, con la già citata doppia OPPOSIZIONE SOLE-PLUTONE e MARTE-SATURNO.
Venerdì 21-7-2023
Buongiorno a tutti!
Ieri il NASDAQ 100 ha chiuso a -2%, dando una leggera scossa ai mercati….

Il NASDAQ 100 dunque è sceso dagli oltre 16000 punti del giorno prima ai 15600 punti attuali, un movimento di oltre 400 punti.
Le ripercussioni sugli indici europei, al momento, appaiono piuttosto limitate…
Il DAX tedesco, dopo essere andato ieri nuovamente sopra i 16300 punti stamattina oscilla poco sopra i 16200 punti.

Una accelerazione al ribasso potrebbe arrivare in caso di rottura del supporto che passa attorno ai 16080-16090 punti.
Ora il MIB italiano, poco sotto i 28900 punti.

Qui il supporto da “abbattere”, affinchè possa prendere forza un movimento al ribasso, si trova a 28580 punti circa.
In questa settimana le oscillazioni sono state veramente minime, quindi ci troviamo praticamente sui livelli di Venerdì scorso.
Sarà probabilmente la settimana prossima quella decisiva in termini di DIREZIONALITA’ del mercato.
Oggi dunque prosegue il SET UP della OPPOSIZIONE MARTE-SATURNO e dell’OPPOSIZIONE SOLE-PLUTONE, che qui sotto vediamo nel grafico astrologico.

Spicca la CONGIUNZIONE LUNA-MARTE all’OPPOSIZIONE di SATURNO mentre attendiamo con una certa curiosità la CONGIUNZIONE LUNA-CERES di Domenica, che potrà avere un impatto nei due o tre giorni successivi (da Lunedì a Mercoledì per intenderci).
Abbiamo osservato che negli ultimi passaggi la CONGIUNZIONE LUNA-CERES ha spesso portato ad un movimento ribassista….
Dopo che il SOLE sarà entrato in LEONE (giorno 23 Luglio), ci avvicineremo alla QUADRATURA SOLE-GIOVE.
Tornando indietro di 12 anni, nel precedente passaggio di GIOVE in TORO (2011), l’inizio di Agosto portò ad un forte ribasso proprio sulla QUADRATURA SOLE-GIOVE (ne ho parlato l’altro giorno con Raffaele, un ABBONATO di lunga data).
Ovviamente non è detto che la storia si ripeta allo stesso modo….
Attendiamo dunque l’evoluzione della seduta di oggi e sopratutto l’esito delle prime tre sedute della settimana prossima, che potrebbero essere decisive.
✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO