REPORT di BORSA e PIANETI (SINTESI dal 3 al 7 Luglio 2023)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 3 al 7 Luglio 2023

Lunedì 3-7-2023

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Siamo dunque in LUGLIO e all’inizio di un NUOVO SEMESTRE…

Come ho già avuto modo di dire, il PRIMO SEMESTRE 2023 si è rivelato piuttosto impegnativo e complicato per via delle numerose vicissitudini a cui siamo andati incontro ma alla fine possiamo considerarlo (tra i vari alti e bassi) sostanzialmente NEUTRO in termini di RISULTATI.

Difficile fare un BILANCIO oggettivo degli ultimi mesi, anche per via della differenza di andamento tra i vari mercati, che hanno condizionato l’applicazione dei MINICICLI e delle relative STRATEGIE.

Sappiamo che in alcune circostanze specifiche avremmo potuto fare meglio ma è importante ora archiviare il PRIMO e concentrarci sul SECONDO SEMESTRE.

Ritorniamo per un attimo all’ULTIMA ONDA al RIBASSO dei MINICICLI (versione 2021-2022-2023) con una breve disamina di quanto è successo….

L’ONDA al RIBASSO partita il 16 Giugno si è dimostrata PROFITTEVOLE sugli indici MIB – DAX – NASDAQ 100, con una discesa di questi mercati nella prima parte dell’ONDA stessa, che ha fatto scattare i vari TAKE PROFIT delle STRATEGIE.

In particolare, il MIB era sceso da 28000 a 27000 punti e chi è stato bravo e svelto ha portato a casa un GUADAGNO di 1000 punti/euro (è stato il caso appunto di Roberto di Varese – Leone).

Ricordo però che CIASCUNO fa sempre facoltà di ANTICIPARE l’INVERSIONE qualora ne veda l’opportunità….

Martedì 4-7-2023

Buongiorno a tutti!

Riprendiamo brevemente le ultime vicissitudini….

L’ONDA al RIBASSO partita il giorno 16 Giugno aveva prodotto circa 1000 punti sul MIB italiano, che è il TARGET ideale all’interno di un’ONDA dei MINICICLI e dove nel 90% dei casi si DEVE PRENDERE PROFITTO e USCIRE dal MERCATO.

Può capitare infatti che 2-3 volte l’anno il MIB faccia più di 1000 punti all’interno di un’ONDA ma le STRATEGIE, lo ribadisco, sono il frutto di oltre 10 anni di osservazione e di applicazione….

Si è capito che prendere 1000 punti (quando ci sono) è STATISTICAMENTE più conveniente che sperare di guadagnarne di più o all’opposto di farseli rimangiare….

Inoltre, nel momento in cui si incassano 1000 punti e il mercato continua nella stessa direzione, semplicemente si avrà un prezzo migliore di INVERSIONE per l’ONDA successiva.

Negli anni poi si era sviluppata la capacità da parte di alcuni ABBONATI di FARE dei “BREAK” cioè di INVERTIRE ANTICIPATAMENTE l’ONDA proprio sui 1000 punti di PROFIT o in altre circostanze specifiche (quando c’era già un guadagno in corso).

In questa specialità si era distinto Roberto di Varese (Leone), da me soprannominato “RE” dei BREAK, che anche nell’ultima onda al ribasso, attorno ai 27000 punti, ha incassato il suo profitto di circa 1000 punti ed era in procinto di avviare un BREAK RIALZISTA.

Il mio RUOLO come ho detto spesso, è prevalentemente di ALLENATORE mentre i GIOCATORI siete VOI (mi riferisco nello specifico a chi APPLICA i MINICICLI).

Vedersi come GRUPPO e non come SINGOLI è un PROCESSO che va alimentato e sostenuto nel TEMPO.

Ecco dunque che il GRUPPO vince quando c’è l’apporto di tutti, e dove non ci si vede come parti isolate.

Quando viene a mancare lo SPIRITO di GRUPPO anche i risultati stentano, mentre al contrario, se lo SPIRITO di GRUPPO è forte si ottengono RISULTATI STRAORDINARI.

Cos’è mancato nel PRIMO SEMESTRE 2023, al di là delle varie vicissitudini ?

A mio parere è mancato proprio un forte SPIRITO di GRUPPO attorno all’APPLICAZIONE dei MINICICLI ma anche in senso più generale.

I RISULTATI OPERATIVI, a mio parere, sono un “SPECCHIO” abbastanza fedele dell’ENERGIA che si crea a livello di GRUPPO, per cui questo è l’ASPETTO su cui bisognerà lavorare maggiormente nei prossimi mesi.

Avremo modo di approfondire l’ARGOMENTO e di entrare maggiormente in dettaglio di questa importante TEMATICA.

Un’occhiata al grafico del MIB italiano, rimasto in alto ieri anche dopo l’apertura positiva ed ora attorno ai 28650 punti

Siamo sui massimi dell’anno….

Segue il DAX.

Dai massimi sopra i 16330 punti di ieri il DAX ha già iniziato un ritracciamento e si trova ora sotto i 16200 punti.

Attendiamo dunque l’evoluzione.

Mercoledì 5-7-2023

Buongiorno a tutti!

La LUNA oggi è in ACQUARIO, in QUADRATURA a GIOVE in TORO, mentre VENERE in LEONE si trova in QUADRATURA a URANO in TORO.

Entrambi sono aspetti negativi o comunque “frenanti” che potrebbero dunque favorire quel ritracciamento atteso degli INDICI dopo la “sparata rialzista” della settimana scorsa.

In effetti il DAX è tornato sotto i 16100 punti, mentre il MIB è rimasto più in alto (28400), ma comunque in discesa rispetto ai massimi a 28650 punti.

Non abbiamo più parlato del PIANETA CERERE (CERES) ma i più attenti avranno notato che proprio sulla CONGIUNZIONE LUNA-CERES del 26 Giugno si è verificato quel MINIMO importante da cui è partita l’ultima spinta rialzista.

Questo dunque ci stimola a seguire l’evoluzione di questo PIANETA NANO nei confronti della LUNA ed è una cosa che potete fare anche VOI tramite il software gratuito ASTROVIZOR, con il quale potete inserire gli ASTEROIDI.

Grafico astrologico con ASTROVIZOR.

CERES in questo momento si trova a 3° della BILANCIA e formerà l’OPPOSIZIONE con la LUNA il 9 di Luglio.

Oggi presenta un TRIGONO con la LUNA e PLUTONE.

In base alle prime osservazioni spesso gli aspetti LUNA-CERES portano a delle accelerazioni prima di inversioni di marcia (sempre di breve periodo).

Giovedì 6-7-2023

Buongiorno a tutti!

Ieri pomeriggio ho avuto un’interessante conversazione via Telegram con un abbonato (Giuseppe della Bilancia) nella quale abbiamo un po’ ricostruito gli ultimi PATTERN del mercato italiano, spesso poco decifrabile a livello di prezzi e movimenti.

Per PATTERN intendo un TIPO di MOVIMENTO che si ripete secondo certi schemi.

Nel caso specifico, in riferimento all’ultimo movimento al RIALZO da 27000 a 28650 punti abbiamo riscontrato una certa similitudine con il movimento di fine Aprile inizio Maggio, quando vi fu una salita (inaspettata) fino ai 27500-27600 punti e poi una discesa altrettanto inaspettata verso i 26700 e poi anche più in basso…

In quella occasione, qualcuno sicuramente lo ricorda, eravamo inizialmente al RIBASSO dai 27200 punti circa e in vantaggio di almeno 500 punti ma non riuscimmo a fare l’INVERSIONE al RIALZO dai 26700, quindi uscimmo poi alla pari (come nell’ultima ONDA) a 27200 punti e il mercato andò a 27500-27600.

Proseguendo l’ANALOGIA con il movimento di fine Aprile – inizio Maggio, il MIB potrebbe dunque tornare sotto i 28000 punti ed arrivare quindi nella fascia compresa tra i 27400 e i 27900 punti.

Proseguirei però oltre con un ragionamento complessivo…

Nel PRIMO SEMESTRE 2023, al di là delle SINGOLE ONDE dei MINICICLI e della VERSIONE utilizzata, i RISULTATI sono stati determinati dalla capacità o meno di COGLIERE I PUNTI SINCRONICI del MERCATO, in particolare sul MIB.

I PUNTI SINCRONICI, per come intendo io, sono quei PATTERN che il mercato forma e che danno la possibilità, se ben interpretati e CAVALCATI, di entrare poi nel FLUSSO del MERCATO STESSO, producendo GUADAGNI naturali e SEQUENZIALI.

Mi spiego con un ESEMPIO (ma ve ne sono stati diversi nei primi SEI MESI).

Nella prima decina di MARZO, avendo PRESO POSIZIONE al RIBASSO proprio su un MASSIMO (poco sotto i 28000 punti) potemmo beneficiare di un forte movimento a favore, perchè il MIB scese di oltre 2000 punti….

Quello di Marzo però fu un movimento eccezionale (che solitamente si verifica 1-2 volte l’anno), perchè il nostro TARGET IDEALE sul MIB nell’applicazione dei MINICICLI è di 1000 punti.

Nell’ultima ONDA al RIBASSO, per fare un altro esempio, INCASSANDO i 1000 punti (da 28000 a 27000) e facendo l’INVERSIONE al RIALZO dai 27000 o anche dai 27300 punti, avremmo colto altri 1000 punti di GUADAGNO, rientrando pienamente nel FLUSSO SINCRONICO del MERCATO.

Quando anche il TREND dei RISULTATI diventa POSITIVO, allora si alza il LIVELLO di ENERGIA del GRUPPO e questo permette poi di PROSEGUIRE con la STRISCIA di RISULTATI POSITIVI, al di là anche delle SINGOLE ONDE dei MINICICLI.

Bisogna quindi ribadire un CONCETTO IMPORTANTE: i MINICICLI sono uno SCHEMA di COMPORTAMENTO, come se fosse un MODULO con cui una SQUADRA di CALCIO entra in CAMPO (esempio un 4-4-2 o un 3-5-2) ma poi bisogna riuscire a FARE GOAL ed evitare i goal dell’avversario.

Ecco perché è FONDAMENTALE riuscire ad intercettare e a sfruttare i PUNTI SINCRONICI del MERCATO, volgendoli a proprio favore.

Per essere profittevoli sui mercati, come avrete intuito, non basta uno SCHEMA FISSO (in questo caso le ONDE dei MINICICLI) ma un LIVELLO di ENERGIA sufficientemente alto per CAVALCARE le ONDE con la necessaria FLESSIBILITA’, cercando di MONETIZZARE le OSCILLAZIONI FAVOREVOLI.

OK, vi lascio assorbire quanto scritto oggi, perché deve servire da BASE COMPORTAMENTALE e PSICOLOGICA per i prossimi mesi, nei quali l’INPUT deve essere quello di entrare maggiormente nel FLUSSO SINCRONICO di questo mercato ed ottenere RISULTATI CONSEGUENTI.

Venerdì 7-7-2023

Buongiorno a tutti!

Nel pomeriggio di ieri gli indici europei hanno accelerato al ribasso, confermando dunque l’analisi fatta in mattinata sul FTSE MIB.

Qui sopra abbiamo invece il DAX tedesco, particolarmente debole nonostante la discreta tenuta dei mercati americani.

Nel grafico notate due movimenti al ribasso precedenti, di fine Maggio e di metà Giugno, e poi il movimento di ieri.

I due movimenti al ribasso precedenti sono praticamente uguali, con circa 700 punti percorsi, con il terzo movimento (quello di ieri) che al momento ha percorso la stessa distanza.

Potenzialmente, dunque, ci troviamo in un punto da cui il DAX può rimbalzare.

Riprendiamo il MIB italiano….

Il potenziale supporto che avevamo identificato attorno ai 27900 punti, dopo un breve rimbalzo, è stato rotto con forza al ribasso, dando quindi ragione all’analisi fatta ieri mattina che ipotizzava un movimento più ampio, e che in effetti ha toccato i 27500 punti.

E’ stata sfiorata, in pratica, la MEDIA MOBILE nera a 120 periodi, dalla quale è partito un timido rimbalzo, che dovrà però essere confermato nella giornata di oggi.

Un’occhiata al grafico astrologico per capire quali sono stati gli aspetti scatenanti del ribasso…

Oggi la LUNA è in PESCI e in CONGIUNZIONE a SATURNO (in SESTILE a GIOVE) ma ieri la LUNA era alla fine dell’ACQUARIO, esattamente in QUADRATURA a URANO in TORO e in OPPOSIZIONE a VENERE e MARTE in LEONE.

Gli aspetti planetari “negativi”, come possiamo osservare, rimangono magari latenti per un certo periodo, per poi manifestarsi improvvisamente quando la LUNA o il SOLE li vanno ad ATTIVARE…

Tornando ai mercati, sappiamo che il NASDAQ ha spesso una struttura diversa rispetto agli INDICI europei, quindi potrebbe essere il caso di esaminare il DOW JONES americano, che sembra invece ricalcare quasi perfettamente il FTSE MIB italiano, almeno nei punti di svolta….

Nella comparazione qui sopra notiamo infatti diverse somiglianze (continueremo a tenere monitorato il DOW JONES)

Uno sguardo anche al GIAN TRADER e ai CICLI di MARTE sul DAX….

Notiamo che oggi, o meglio a cavallo tra ieri e lunedì 10 Luglio, ci troviamo su un INCROCIO di CICLI (nello specifico tra il CICLO MARTE-NETTUNO ascendente e il CICLO MARTE-PLUTONE discendente.

Un INCROCIO di CICLI è un potenziale SET UP.

Come vi ho già riferito, il prossimo importante SET UP dei CICLI di MARTE sarà attorno al 20-21 Luglio, con l’OPPOSIZIONE MARTE-SATURNO.

Prosegue per gli ABBONATI…

Vi consiglierei una RILETTURA attenta di quanto scritto ieri mattina…


✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi