Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 26 al 30 Giugno 2023
Lunedì 26-6-2023
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Volevo condividere con voi una osservazione e un’idea riguardante il PIANETA nano CERERE ( o CERES ) che è situato nella FASCIA degli ASTEROIDI, tra MARTE e GIOVE….
Dando un’occhiata veloce, nell’ultimo periodo alcune congiunzioni ed opposizioni con la LUNA si sono trovate vicine a date di minimi e massimi sui mercati, quindi cercherò di approfondire l’argomento nelle prossime settimane.
Ho preso in considerazione CERERE (di cui abbiamo anche le EFFEMERIDI) perchè viene classificato un pianeta a tutti gli effetti anche se piccolo (in gergo NANO) e non solo un asteroide.
Anche PLUTONE viene definito un PIANETA nano, ma sappiamo anche qual è stato l’effetto potente di PLUTONE nell’ultimo secolo (dal 1930 in poi).
Nel grafico sotto vediamo che proprio oggi abbiamo una CONGIUNZIONE LUNA-CERERE all’inizio della BILANCIA (a EST nel grafico).

Dopo le opportune verifiche potremmo anche inserire CERERE sul GIAN TRADER, così da osservarne i VARI CICLI con gli altri PIANETI.
Essendo situato tra MARTE e GIOVE, il suo TEMPO di RIVOLUZIONE è superiore a MARTE (che impiega circa 2 anni a fare il giro dello zodiaco) e GIOVE (che impiega circa 12 anni).
CERERE impiega circa 5 anni.
Come si fa a fare ricerche storiche su CERES (o su altri corpi celesti) ?
Io procederei così (lo potete fare anche voi ovviamente):
– osservare le CONGIUNZIONI e le OPPOSIZIONI con il SOLE e con la LUNA e poi ovviamente con gli altri PIANETI.
– osservare la PERMANENZA in un SEGNO e i suoi possibili effetti
– valutare l’impatto a livello CICLICO (questo si potrà fare sul GIAN TRADER).
Aggiungendo anche un solo PIANETA a quelli che già consideriamo, avremmo chiaramente un’espansione del NUMERO di CICLI complessivi….
Senza volervi complicare le cose, diciamo semplicemente che i CICLI di MARTE passerebbero da 5 a 6 e che i CICLI SOLARI (e quindi di MERCURIO e VENERE) aumenterebbero da 6 a 7.
Qualcuno sicuramente lo sa perché ne ho già parlato in qualche COACHING di GRUPPO ma è importante riprendere il discorso della FASCIA degli ASTEROIDI che si trova tra MARTE e GIOVE….
Come potrete leggere nei LIBRI di Zecharia Sitchin che ha decodificato gli scritti dei SUMERI (popolo evoluto che ha preceduto gli ASSIRO-BABILONESI e che risalirebbe a circa 6000 anni fa), anticamente nel NOSTRO SISTEMA SOLARE era presente un GRANDE PIANETA D’ACQUA chiamato TIAMAT e che si trovava appunto tra MARTE e GIOVE….
Il NOSTRO PIANETA TERRA si sarebbe formato in seguito alla COLLISIONE di TIAMAT con un altro PIANETA GIGANTE (NIBIRU) o con una delle sue LUNE, che avrebbe spezzato in due parti TIAMAT sbalzandolo fuori dalla sua orbita oringiaria.
Dalla collisione dunque, la parte rocciosa in pezzi avrebbe poi formato la CINTURA degli ASTEROIDI mentre la parte più grande e ricca di ACQUA sarebbe diventato il PIANETA TERRA….
Secondo altre FONTI il PIANETA TIAMAT (o MALLONA), che ospitava una civiltà di MILIARDI di PERSONE, sarebbe invece esploso in seguito ad altre CAUSE..
Questa in breve la STORIA, che eventualmente riprenderemo in un’altra occasione.
Sta di fatto che noi viviamo su un PIANETA che deve ritrovare l’EQUILIBRIO anche a LIVELLO COSMICO e ci portiamo dietro una STORIA che non conosciamo (o conosciamo vagamente) ma che condiziona sia il PRESENTE che il prossimo FUTURO….
Tornando a CERERE, e lo stesso vale per PLUTONE, non sono le DIMENSIONI che limitano l’EFFETTO di un PIANETA e per questo credo valga la pena di indagare e proseguire nell’approfondimento.
Ok, ritorniamo all’attualità…
L’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI prosegue indicativamente fino al … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI) ma sapete che il TEMPO può essere collegato al PREZZO, nel senso che se vi fosse una discesa più veloce il TEMPO potrebbe accorciarsi e viceversa….
✅⭕️ Per quanto riguarda le STRATEGIE SHORT (collegate all’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI) vi rammento semplicemente che il PILOTA ha un TAKE PROFIT di 1000 punti sul MIB (a 26900) e di 600 punti sul DAX (a 15750), ma ciascuno può muoversi liberamente (sia incassando prima del livello stabilito che andando oltre tale livello per seguire maggiormente l’ONDA).
Questo intanto è il grafico del MIB FUTURE, che mostra un impulso al ribasso degli ultimi minuti.

Martedì 27-6-2023
Buongiorno a tutti!
Ieri mattina, come indicato nell’ultima comunicazione, c’è stata l’opportunità di far scattare un take profit di 900-1000 punti sul MIB, che era sceso sotto i 27000 punti.
Qualcuno infatti aveva preso POSIZIONE al RIBASSO attorno ai 28000 punti e quindi il take profit di circa 1000 punti (che è la MISURA della STRATEGIA PILOTA), ci stava tutto.

Il nostro mercato continua ad essere piuttosto volatile quindi conviene appunto sfruttare le OSCILLAZIONI che avvengono all’interno dell’ONDA per FARE CASSA, come più volte rimarcato nelle settimane precedenti.
Le STRATEGIE ci danno appunto l’idea di come POSIZIONARE la GRIGLIA dei TAKE PROFIT, che nello SCHEMA del MIB si trovano a 300 / 600 / 1000 punti dal prezzo di INGRESSO.
L’ATTENZIONE vuole che quando il PREZZO si AVVICINA ad una delle SOGLIE prefissate, l’OPERATORE possa intervenire anche MANUALMENTE (per incassare il take profit) se tale soglia viene solo sfiorata.
Questa si può dire una REGOLA GENERALE di comportamento all’interno dell’applicazione delle STRATEGIE.
Ora dai 27000 abbiamo già avuto un RIMBALZO di ben 500 punti, che ha riportato il MIB attorno ai 27500 punti.
Il DAX, come vediamo sotto, è rimasto più stabile, ma è comunque risalito sulla soglia dei 16000 punti.
Ricordo che la POSIZIONE sul DAX è andata in vantaggio di oltre 500 punti, quindi anche qui vale lo stesso discorso del MIB.

Proprio in questo momento, Roberto di Varese (Leone) mi ha segnalato di aver chiuso ieri mattina il suo MINI FTSE MIB a 27000 punti, portando a casa un bel guadagno di circa 1000 punti/euro.
Ha riscosso un certo interesse l’introduzione del PIANETA CERERE (CERES) nella discussione sulle CORRELAZIONI.
Di certo in pochissimi tengono conto di questo PIANETA NANO (come PLUTONE), che anch’io ho sempre considerato come un ASTEROIDE e non come un PIANETA vero e proprio.
Vi posso dire che alcuni RISCONTRI che ho trovato sul FTSE MIB, seppur velocemente, sono eccezionali e ve li mostro qui sotto….
In particolare, sulle CONGIUNZIONI o OPPOSIZIONI tra LUNA e CERES abbiamo avuto dei MINIMI e MASSIMI importanti, che hanno contraddistinto poi il breve periodo.
Ultime CONGIUNZIONI LUNA-CERES
– 8 marzo = MASSIMO
– 4 APRILE = MINIMO
– 1° MAGGIO = vicino al MINIMO
– 29 Maggio = vicno al MINIMO del 31 Maggio
– 26 Giugno (ieri) = MINIMO e risalita?
Ultime OPPOSIZIONI LUNA – CERES
21 Marzo = vicino al MINIMO del 20
17 Aprile = vicino al MASSIMO del 19-4
14 Maggio = vicino al MASSIMO del 19-5
11 Giugno = MINIMO prima della sparata rialzista
ATTORNO alle DATE di CONGIUNZIONE e OPPOSIZIONE LUNA-CERES, dunque (e quindi non sempre e non proprio sulla DATA esatta) abbiamo avuto dei PUNTI di SVOLTA significativi, che naturalmente devono servire come ELEMENTI AGGIUNTIVI per comprendere il QUADRO D’INSIEME e darci qualche spunto in più di VALUTAZIONE.
Molto spesso, per quanto mi riguarda, mi mancava proprio questo passaggio….
Magari intuivo che un mercato avrebbe invertito la DIREZIONE ma prima di farlo ACCELERAVA nella stessa DIREZIONE (facendomi pensare all’errore di valutazione) ma poi la INVERTIVA davvero.
Vi lascio riflettere su questa OSSERVAZIONE e chiedo anche il vostro riscontro….
E’ possibile dunque che la relazione tra LUNA e CERES (CERERE) ci abbia dato una CHIAVE di LETTURA.
Mercoledì 28-6-2023
Buongiorno a tutti!
Nell’OTTICA dei MINICICLI e dell’APPLICAZIONE delle STRATEGIE, l’ONDA ha già prodotto i 1000 punti ideali di TAKE PROFIT sul MIB (dai 28000 del 16 Giugno ai 27000 punti di lunedì 26 Giugno) e i 600 punti ideali sul DAX (dai 16450 del 16 Giugno ai 15850 del 26 Giugno.
Complimenti a chi è riuscito a monetizzare il più possibile di quanto L’ONDA ha offerto.
Sul DAX il rimbalzo è stato alquanto limitato, almeno rispetto al FTSE MIB.
Qui sotto vediamo il grafico di FINE GIORNATA.

Dai massimi sopra i 16350 punti di INDICE DAX infatti (all’incirca i 16550 di FUTURE) ora siamo attorno ai 15850 di INDICE DAX (16040-16050 di FUTURE).
Vediamo dunque come evolverà la situazione da qui a fine settimana….
Ora il grafico astrologico…

La LUNA si trova alla fine della BILANCIA, in procinto di entrare in SCORPIONE, in TRIGONO a MERCURIO-SOLE-SATURNO e in OPPOSIZIONE a GIOVE.
Sullo sfondo rimane la pericolosità della QUADRATURA MARTE-URANO, che potrebbe innescare movimenti violenti, benché il contesto di medio periodo rimanga tendenzialmente positivo dal punto di vista ciclico.
Giovedì 29-6-2023
Buongiorno a tutti!
Oggi abbiamo l’OPPOSIZIONE della LUNA a GIOVE (aspetto teoricamente negativo), mentre prosegue la QUADRATURA di MARTE in LEONE a URANO in TORO.
Al dì là però di questi aspetti NEGATIVI, abbiamo un QUADRO GENERALE sostanzialmente POSITIVO ed ecco perchè si ha l’impressione che i mercati “facciano fatica a scendere”…
Anche dal punto di vista dei CICLI SOLARI l’orientamento è sempre verso l’ALTO, con 5 CICLI ASCENDENTI su 5…

Questo ovviamente non impedisce che i mercati possano tornare indietro e ritracciare ma certo l’ASPETTATIVA di un movimento ribassista di una certa entità sarebbe persino “contrario” all’impostazione di fondo dei CICLI PLANETARI….
Con l’esperienza accumulata in oltre 20 anni posso dire che gli OPERATORI di BREVE PERIODO (i TRADER per intenderci) cercano le occasioni SHORT nei MERCATI RIALZISTI e le occasioni LONG nei MERCATI RIBASSISTI….
In pratica si trovano QUASI SEMPRE CONTRO il TREND DOMINANTE…
Con i MINICICLI si è cercano invece di ANDARE OLTRE il TREND DOMINANTE proprio per cogliere quelle OSCILLAZIONI FAVOREVOLI che il mercato può concedere in DIREZIONE D’ONDA nei 10-15 giorni di durata dell’onda stessa, mantenendo però una sorta di NEUTRALITA’ nelle “ASPETTATIVE”.
In altre parole, l’obiettivo è proprio quello di MONETIZZARE le OSCILLAZIONI applicando delle STRATEGIE adatte a tale scopo.
La caratterista dei MERCATI RIALZISTI è di fare RITRACCIAMENTI VELOCI, che non danno TEMPO per “pensare troppo” e valutare il DA FARSI, per cui bisogna innanzitutto inserire gli ORDINI di TAKE PROFIT e monitorare comunque le SOGLIE quando il PREZZO vi si avvicina, come avvenuto quando il MIB era andato sotto i 27000 punti.
Come sempre, chi segue i MINICICLI può decidere in ANTICIPARE, RISPETTARE, POSTICIPARE, o anche saltare l’INVERSIONE.
Del MIB, ovviamente, anche senza considerare il PILOTA, rimangono il TAKE PROFIT del BIS (+500 punti) e delle due quote di TRIS, rispettivamente di 300+600 punti.
Il BIS si conferma una delle STRATEGIE più profittevoli, più facilmente raggiungibili e che richiede meno tempo e “fatica”.
Del DAX, oltre ai +300 punti della chiusura POSIZIONE, rimangono anche i take profit delle DUE QUOTE di TRIS da 200 e 400 punti (600 punti).
Venerdì 30-6-2023
Buongiorno a tutti!

Qui sopra vi mostro il grafico del FTSE 100 inglese, che dal PICCO RIALZISTA del 16 Giugno, si è poi mosso al ribasso, passando dai 7700 punti ai 7400 del 26 Giugno, per risalire ora verso i 7500 punti circa.
In pratica, il FTSE 100 ha assecondato molto bene l’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI.
L’andamento è stato abbastanza simile su NASDAQ 100 e DAX.
Complimenti dunque a chi è riuscito a MONETIZZARE L’OSCILLAZIONE FAVOREVOLE sul DAX proprio attorno a quei prezzi; mi riferisco in particolare a NICOLAS (Capricorno), che ha chiuso il suo DAX al RIBASSO con un utile di 490 punti/euro.
✅⭕️ Come muoversi dunque in ambito operativo o comunque come IMPOSTAZIONE rispetto all’ONDA dei MINICICLI ? (prosegue per gli ABBONATI).
Se avete idee in proposito, comunicatemele pure.
Ricordate, e questo vale per tutti (e anche per me naturalmente) che il MERCATO serve a METTERCI alla PROVA, nel senso che ciascuno è alle prese con DATI TECNICI, METODOLOGIE, ma anche SENSAZIONI, INTUIZIONI ed EFFICIENZA OPERATIVA.
Non sempre si riesce a fare e ad ottenere quello che si vuole, ma bisogna avere il coraggio di evitare il peggio in certi casi, quindi scegliere sempre il MINORE dei MALI.
Dal mio punto di vista i RISULTATI sono la conseguenza di una CRESCITA PERSONALE e di EFFICIENZA OPERATIVA, cioè la CAPACITA’ di INTERFACCIARSI al MEGLIO con i MERCATI affrontando i vari tipi di situazioni, favorevoli e sfavorevoli.
I RISULTATI si vedono nel TEMPO, beneficiando appunto delle FASI FAVOREVOLI e SUPERANDO le FASI meno favorevoli.
A volte bisogna avere il CORAGGIO di CAMBIARE il proprio APPROCCIO, se questo appunto porta a risultati negativi anzichè positivi.
In definitiva….
Se vedete che commettete sempre gli stessi ERRORI dovete cambiare l’approccio, trovandone uno che FUNZIONI.
Se vi accorgete che NON TAGLIATE MAI le posizioni in perdita o fate fatica a farlo, dovete LAVORARE su VOI STESSI, sforzandovi di cambiare approccio nella circostanza successiva.
✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO