Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 12 al 16 Giugno 2023
Lunedì 12-6-2023
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Questa mattina vi propongo un interessante studio di ANALISI TEMPORALE sul MIB….

Come alcuni di voi ricorderanno, l’ANALISI TEMPORALE prende spunto dagli ASPETTI PLANETARI ed in particolare dai TIME FRAME di circa 15 giorni.
Le distante temporali sono tendenzialmente di 15-30-45-60-75-90 giorni e anche di più, arrivando a 120-135-150-180 giorni e oltre.
Sapete che i principali ASPETTI PLANETARI hanno distanze di:
30 gradi (circa 30 giorni) che corrisponde al SEMISESTILE
45 gradi (circa 45 giorni) che corrisponde alla SEMIQUADRATURA
60 gradi (circa 60 giorni) – SESTILE
90 gradi ( circa 90 gironi) – QUADRATURA
120 gradi (circa 120 gironi) – TRIGONO
180 gradi ( circa 180 giorni) – OPPOSIZIONE
in ogni caso, abbiamo riscontrato che la DISTANZA dei 15 giorni può risultare particolarmente interessante per decifrare la STRUTTURA TEMPORALE di un determinato mercato, andando ad individuare o a contrassegnare le DATE di MINIMO e MASSIMO e mettendole in relazione tra loro.
Partendo dall’importante MASSIMO del 8 Marzo, da cui si originò un deciso ribasso, e poi dal MINIMO del 17 Marzo, da cui avvenne una forte ripartenza, esaminiamo nel dettaglio i vari STEP…
-Dal MASSIMO del 8 Marzo al MASSIMO del 19 Aprile sono passati circa 45 giorni
-Dal MASSIMO del 8 Marzo al MASSIMO del 19 Maggio sono passati circa 75 giorni (quindi 30 giorni dal 19 Aprile al 19 Maggio.
– Dal MASSIMO del 8 Marzo al potenziale MASSIMO del 8 Giugno sono passati circa 90 giorni
La STRUTTURA dei MININI, incredibilmente, è IDENTICA….
Dal MINIMO del 17 Marzo al MINIMO del 2 Maggio = 45 giorni
Dal MINIMO del 17 Marzo al MINIMO del 31 Maggio = 75 giorni
Segue per gli ABBONATI…
Tornando all’attualità, possiamo senz’altro dire che il FTSE MIB ci sta dando parecchi “grattacapi” negli ultimi tempi per la sua distonia in termini di oscillazioni giornaliere rispetto a quanto auspicato nell’ambito delle INVERSIONI con le ONDE dei MINICICLI….
Vi ricordo che questa settimana (tra Giovedì e Venerdì a seconda del BROKER) vi saranno le SCADENZA TECNICHE di GIUGNO, dopodichè si passerà sulla SCADENZA SETTEMBRE.
Chi avesse delle POSIZIONI APERTE sui FUTURE GIUGNO deve fare il ROLL-OVER entro Giovedì-Venerdì.
Per chi utilizza PLUS 500 il ROLL-OVER è AUTOMATICO e GRATUITO, quindi non deve fare nulla.
Attualmente la DIFFERENZA tra il FUTURE GIUGNO e il FUTURE SETTEMBRE è di circa 90-100 punti (GIUGNO vale circa 27270 e SETTEMBRE vale 27370).
In termini pratici, per chi segue le QUOTAZIONI, su PLUS 5O0 al momento trovate la SCADENZA GIUGNO.

Uno sguardo anche al DAX tedesco (scadenza GIUGNO).

Una veloce annotazione astrologica….
PLUTONE (retrogrado) è rientrato in CAPRICORNO.

Martedì 13-6-2023
Buongiorno a tutti!
Ieri è stata una giornata molto particolare per la scomparsa di Silvio Berlusconi, certamente la persona che ha contraddistinto maggiormente la realtà italiana degli ultimi 35-40 anni.
L’ONDA EMOTIVA che si crea in queste circostanze apre sempre degli squarci verso altre DIMENSIONI, come avremo modo di approfondire…
Per quanto riguarda i mercati la tendenza è rimasta rialzista e questa mattina abbiamo nuovamente un’apertura positiva, con il MIB Future a ridosso dei 27600 punti e il DAX che si muove attorno ai 16200 punti.

Ora il DAX.

Come si spiega dunque questa forza rialzista, riscontrata anche sugli INDICI americani?
E presto detto….

Abbiamo 5 CICLI SOLARI ASCENDENTI su 6 e 4 CICLI di MARTE ASCENDENTI su 5.
In pratica l’80% dei CICLI di SOLE e di MARTE sono ASCENDENTI.
E’ un fattore che vado ripetendo già da alcuni mesi…..
Che la TENDENZA dei mercati sia prevalentemente ASCENDENTE (cioè al RIALZO) è perfettamente normale e anzi avvalora la bontà dell’approccio legato al GIAN TRADER….
Diverso è il discorso dei MINICICLI, perchè indipendentemente dalla TENDENZA di FONDO (di cui comunque ciascuno potrebbe tenere conto) si lavora nell’ambito dei 10-15 giorni dell’ONDA allo scopo di catturare essenzialmente le OSCILLAZIONI e non il TREND.
Nell’ambito dei MINICICLI, come abbiamo detto, è fondamentale riuscire ad entrare sulle OSCILLAZIONI FAVOREVOLI, così da poter poter POSIZIONARE la GRIGLIA delle STRATEGIE in modo profittevole.
Certamente l’OSSERVAZIONE delle CORRELAZIONI (cioè di come si sta muovendo il mercato rispetto alle ONDE) è continua, proprio per capire come sta EVOLVENDO la POLARITA’ RIALZO-RIBASSO…
Nelle ultime 5-6 ONDE (in pratica da Aprile in poi), al di là di un mercato tendenzialmente LATERALE, l’impressione è che la POLARITA’ sia stata leggermente invertita e quindi bisogna capire se questo RITMO sia piò o meno temporaneo o strutturale….
Come sapete, anche se ne viene mostrata UNA SOLA, vengono tenute in osservazione più VERSIONI dei MINICICLI, proprio per monitorare le CORRELAZIONI…
Mercoledì 14-6-2023
Buongiorno a tutti!

Oggi abbiamo la “famosa” CONGIUNZIONE LUNA-GIOVE (in TORO), che nei precedenti passaggi ha quasi sempre coinciso con un MINIMO di BREVE e una forte ripartenza verso l’alto.
Per il resto, la presenza di MARTE in LEONE (che è un segno RIALZISTA) e di SOLE e MERCURIO in GEMELLI (che è un altro SEGNO tendenzialmente RIALZISTA) hanno favorito la tendenza rialzista del mercato in questo periodo
Questa è la situazione sul MIB future scadenza GIUGNO (ricordo che a fine settimana ci sarà il cambio di contratto su SETTEMBRE).

Uno sguardo anche al DAX, salito ieri verso i 16250 punti e ora attorno ai 16215 punti

Come anticipavo stamattina la VERSIONE MINICICLI 2021-2022 da APRILE in poi sta facendo 5 onde positive su 5.

✅✅⭕️⭕️ Vi anticipo che da qui in avanti utilizzeremo la VERSIONE MINICICLI 2021-2022 mostrata qui sopra.
Giovedì 15-6-2023
Buongiorno a tutti!
Proprio in questi minuti il BITCOIN ha raggiunto l’obiettivo che avevo ipotizzato alcune settimane fa poco sotto i 25000 dollari, a dimostrazione che le ANALISI servono e danno dei validi punti di riferimento…

Abbiamo visto che la differenza di andamento, nel 2023, tra i vari mercati ed in particolare tra le CRIPTOVALUTE e gli INDICI aggiunge difficoltà sia nella previsione generale che nell’applicazione dei sistemi, come può essere quello dei MINICICLI.
Vediamo infatti che il BITCOIN, al di là delle varie oscillazioni, ha una struttura discendente dopo il massimo di Aprile, mentre gli INDICI (sotto il NASDAQ 100) hanno raggiunto nuovi massimi nel 2023.

Dall’inizio di Marzo il NASDAQ 100 è andato in accelerazione rialzista e ieri ha toccato i 15200 punti.
Abbiamo visto dunque che anche all’interno dei singoli indici vi è una certa differenza di struttura, e spesso anche di oscillazioni.
Il DAX tedesco, ad esempio, ieri ha ritoccato i massimo assoluti sopra i 16300 punti, anche se non si può definire in accelerazione da Marzo come il NASDAQ 100.

Veniamo però ai MINICICLI E all’importante SVOLTA anticipata ieri, vale a dire il RITORNO alla VERSIONE 2022 che così tante soddisfazioni ha dato appunto nel biennio 2021-2022 (in special modo sulle CRIPTOVALUTE ma anche sugli INDICI).
In base a questa VERSIONE l’ONDA in corso è al RIALZO fino al …. (che è ovviamente sempre una DATA INDICATIVA) e la prossima ONDA al RIBASSO proseguirà fino al … (le DATE sono conosciute in anticipo dagli ABBONATI).
Come abbiamo visto ieri, siamo alla QUINTA ONDA POSITIVA consecutiva ed il “sospetto” che il RITMO del MERCATO fosse più simile a questa VERSIONE 2022 rispetto alla VERSIONE 2023, c’era già a inizio Maggio…
Servivano però delle conferme, anche perché il CAMBIO di VERSIONE è sempre una cosa piuttosto delicata e in ogni caso è il MERCATO che deve o meno CONFERMARNE nel TEMPO l’attendibilità.
Sappiamo anche che le ONDE dei MINICICLI sono un un buon punto di partenza ma per diventare PROFITTEVOLI e quindi INCREMENTARE il CAPITALE nel TEMPO (che è l’obiettivo di qualsiasi METODOLOGIA di TRADING-INVESTIMENTO) SERVONO molte ABILITA’, sia a livello TECNICO e ATTITUDINALE ma principalmente a livello DECISIONALE.
Bisogna cioè SAPER PRENDERE DECISIONI GIUSTE in funzione del CONTESTO e della SITUAZIONE che si viene a creare.
Ecco perchè è importantissimo, a mio parere, ESSERE NEUTRALI di fronte alle SITUAZIONI (e quindi anche alle POSIZIONI sul MERCATO) e ASCOLTARE attentamente SENSAZIONI / INTUIZIONI / e SEGNALI ANALOGICI, indipendentemente dalla VERSIONE dei MINICICLI utilizzata.
Bisogna sempre cercare di fare una BUONA INVERSIONE e valutare anche la POSIZIONE passo dopo passo, prendendo anche in considerazione la possibilità di USCIRE TEMPORANEAMENTE per RIPOSIZIONARSI o anche di CHIUDERE in PERDITA se c’è un “sentore” in tal senso, SCEGLIENDO SEMPRE IL MINORE dei MALI.
Benchè io mantenga un RUOLO di GUIDA e di INDIRIZZO (che in molte circostanze ha fatto la DIFFERENZA e in altre no), non posso sostituirmi a voi nelle SCELTE OPERATIVE, quindi ciascuno di voi deve poter migliorare il PROCESSO DECISIONALE, anche interagendo maggiormente con me.
In particolare, bisogna imparare a LEGGERE bene le ANALISI e le SITUAZIONI, sviluppando l’ATTENZIONE e la capacità di AUTO-ASCOLTO, senza cadere nella passività o nella sfiducia, così da essere PRONTI ad AGIRE in qualsiasi momento se necessario…
Venerdì 16-6-2023
Buongiorno a tutti!
Stamattina sul MIB abbiamo il vero e proprio cambio di scadenza, quindi da ora il FUTURE di riferimento è quello di SETTEMBRE, che quota 27915 punti.
Anche su PLUS 500 dunque abbiamo lo stesso FUTURE.

Nel grafico vediamo l’ascesa del nostro indice dopo il minimo di fine Maggio, dai 26000 punti ai quasi 28000 punti attuali.
Abbiamo già spiegato le motivazioni planetarie della grande forza rialzista dimostrata nelle ultime due settimane, vale a dire la prevalenza dei CICLI SOLARI e di MARTE ASCENDENTI.

Per quanto riguarda i MINICICLI (VERSIONE 2022) vi ho già riferito in precedenza e ciascuno può muoversi liberamente.
Un’occhiata anche alla straordinaria salita del NASDAQ americano.

L’accelerazione, che si può definire di MEDIO PERIODO, va molto oltre le oscillazioni giornaliere che siamo abituati a considerare.
E’ la dimostrazione che quando i CICLI PLANETARI diventano fortemente ASCENDENTI è molto pericoloso tenere aperte posizioni ribassiste.
Il 2023, come avevo scritto in varie occasioni, avrebbe dovuto essere RIALZISTA, e così si sta dimostrando….
Uno sguardo anche al grafico astrologico per capire meglio il contesto.

Oggi abbiamo una CONGIUNZIONE LUNA-MERCURIO in GEMELLI, con il SOLE, ancora n GEMELLI, che ha contribuito a portare questo VENTO di POSITIVITA’ sugli INDICI di BORSA.
Anche il TRANSITO di MARTE e VENERE in LEONE si è trovato in concomitanza con il rialzo dei mercati.
Ora però il SOLE sta entrando in QUADRATURA con NETTUNO in PESCI (aspetto frenante).
Sotto le quotazioni alle ore 9,05.

✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO