Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 5 al 9 Giugno 2023
Lunedì 5-6-2023
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Dopo l’OPPOSIZIONE MARTE-PLUTONE del 22 Maggio i mercati europei erano scesi (qui sotto l’indice DAX), trovando però un SUPPORTO il 31 Maggio, da cui sono ripartiti verso l’alto..

Ora ci troviamo sulla LINEA DISCENDENTE dello stesso CICLO MARTE-PLUTONE.
Per quanto riguarda i MINICICLI, l’ONDA è al R. fino al … di Giugno (le date sono conosciute in anticipo dagli ABBONATI).

La seduta di Venerdì si è conclusa dunque all’insegna del rialzo, specialmente sui mercati americani.
Il NASDAQ 100, in ogni caso, si trova attorno alla RESISTENZA che avevamo individuato attorno ai 14600 punti.

Passiamo allora a MIB e DAX iniziando dal MIB future, che ora viaggia attorno ai 27150 punti.

La risalita dai MINIMI poco sopra i 26000 punti dunque ha riportato il MIB sui valori di inizio Maggio.
Stesso discorso ovviamente per il DAX (ora tra i 16050 e i 16100 punti).

Per quanto riguarda le STRATEGIE sarebbe stato meglio se il mercato fosse dapprima salito a 27000-27200 per poi scendere a 26000 punti e non VICEVERSA….
Lo abbiamo detto anche nell’ultima COACHING: sembra effettivamente che in questa fase si faccia fatica a trovare la SINCRONIZZAZIONE giusta con le OSCILLAZIONI, pur avendo spesso individuato in anticipo TENDENZE e PREZZI.
Termino con il grafico astrologico…

Convivono aspetti positivi e negativi, con VENERE oggi in OPPOSIZIONE a PLUTONE e con la LUNA in SAGITTARIO che ieri era in OPPOSIZIONE al SOLE in GEMELLI.
Proprio la LUNA PIENA appena avvenuta potrà dirci se i mercati sono pronti ad un nuovo cambio di tendenza dopo la salita di Giovedì-Venerdì scorsi…
Martedì 6-6-2023
Buongiorno a tutti!

Sul finire della seduta di ieri abbiamo avuto dunque un primo movimento verso il basso, con il MIB che dai 27150 punti della mattinata era sceso fino a 26750 punti, mentre ora ci troviamo attorno ai 26850 punti.
E’ scattato, in ogni caso, l’ingresso SHORT del BIS a 27170 punti, per cui se si tornerà a 26670 scatterà automaticamente anche il take profit di 500 punti.
Qui sotto vi mostro nuovamente tutto lo SCHEMA delle STRATEGIE sul MIB.

La GRIGLIA comprende anche quelle STRATEGIE che al momento non vengono utilizzate ma che fanno parte della STORIA dei MINICICLI.
Val davvero la pena studiarsi tutto lo SCHEMA per comprenderne bene il funzionamento (ne abbiamo parlato anche in una COACHING VIDEO dell’anno scorso).
Qui sotto vi mostro anche la GRIGLIA del DAX, con le relative STRATEGIE.

Sul DAX, come sapete, la MISURA del TRIS a 5 QUOTE corrisponde appunto ai 200 punti (da una soglia all’altra) ma ci sarebbe anche il TRIS 300 a 3 QUOTE, oltre naturalmente alle STRATEGIE BIS che già si conoscono sul MIB.
Perchè sono importanti queste STRATEGIA a GRIGLIA ?
Lo stiamo vedendo nell’andamento del mercato, sempre più imprevedibile in termini di OSCILLAZIONI giornaliere e mancato raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti o auspicabili…
Ecco quindi che la GRIGLIA va a catturare i PREZZI indipendentemente da tutto…
Per tornare all’ONDA dei MINICICLI, abbiamo visto che il giorno ideale di INVERSIONE, da RIALZO a RIBASSO, sarebbe stato il 2 Giugno o tutt’al più il Lunedì mattina (ieri) 5 Giugno.
Sappiamo anche quanto le DECISIONI DISCREZIONALI possano incidere nella PROFITTABILITA’ delle OPERAZIONI basate sulle ONDE dei MINICICLI.
Sul DAX il discorso è leggermente diverso perchè le OSCILLAZIONI sono state MINORI.
✅⭕️ Comunicazione orientativa: visto che il BIS si trova in vantaggio di circa 400 punti (siamo attorno a 26770) ed era arrivato anche a quasi 500 punti, ne approfitterei per chiuderlo, così da alzare il prezzo medio del PILOTA…
Ciascuno può muoversi liberamente.
Mercoledì 7-6-2023
Buongiorno a tutti!

Oggi avremo un aspetto veramente interessante, vale a dire la CONGIUNZIONE LUNA-PLUTONE in ACQUARIO / in OPPOSIZIONE a VENERE-MARTE in LEONE (VENERE è appena entrata in LEONE).
Ieri dunque avevamo l’OPPOSIZIONE al grado VENERE-PLUTONE e sappiamo che ogni opposizione planetaria può portare a dei picchi rialzisti (magari anche di breve) sui mercati.

Il MIB, ad esempio, che ieri era tornato verso i 26700 punti, ha trovato un SUPPORTO di breve ed è tornato in alto, superando ancora i 27100 punti.
Avete visto l’aggiornamento orientativo sul BIS per chiudere con almeno con 400 punti di guadagno….
Quello che cerco di ripetervi ormai da diverse settimane è che in questa fase, con un mercato che oscilla in prevalenza senza una particolare direzionalità, bisogna appunto cercare di SFRUTTARE a proprio vantaggio le OSCILLAZIONI più che “inseguire” un trend.
La LETTURA delle FASI è dunque di gran lunga la cosa più importante da acquisire per chi si approccia ai mercati e nello specifico al TRADING con i MINICICLI.
Le correlazioni variano in funzione di come si muovono i mercati, per cui si dipende sempre dal loro andamento (oscillatorio, direzionale, ampio o ristretto, ecc. ecc).
Bisogna saper LEGGERE inoltre le varie FASI di GUADAGNO, di ACCELERAZIONE, di STASI o di FLUTTUAZIONE (segue il grafico della PROGRESSIONE MINICICLI per gli ABBONATI).
In quale FASE ci troviamo ADESSO ?
Notate (per restare all’interno degli ultimi 3 anni) che l’ACCELERAZIONE verso l’ALTO del 2020 è stata potente ma si è interrotta (come alcuni ricorderanno) a fine Ottobre 2020, per poi riprendere con forza a MARZO 2021 e proseguire fino a Ottobre 2022….
Osservare questi DATI può essere molto utile per AMPLIARE la PROPRIA VISIONE PROSPETTICA, l’APPROCCIO e anche la FORMA MENTIS da adottare nel TRADING con i MINICICLI (e più in generale verso un TRADING-INVESTIMENTO di più largo respiro).
Per noi che analizziamo il mercato tutti i giorni, il RISCHIO è di entrare troppo in un’OTTICA e in una FREQUENZA INTRADAY, che è proprio quella che IMPEDISCE di raggiungere dei RISULTATI nel MEDIO-LUNGO PERIODO….
Nello stesso tempo però SAPER LEGGERE le FASI ci AIUTA appunto a SFRUTTARE il PERIODO in base a come si muovono i MERCATI in riferimento alle ONDE dei MINICICLI.
Se gli INDICI, ad esempio, si trovano in “RANGE” da oltre DUE MESI, allora conviene MONETIZZARE le OSCILLAZIONI che avvengono all’interno delle ONDE, indipendentemente che siano al rialzo o al ribasso.
Un altro FATTORE da tenere in considerazione, come ripeto spesso, è la SINCRONIZZAZIONE….
Quando si fa, ad esempio, una BUONA INVERSIONE (cioè si entra sulla OSCILLAZIONE giusta e cioè favorevole) le ripercussioni si possono vedere per le successive DUE o TRE INVERSIONI, perchè una è concatenata all’altra.
Ok, leggetevi con attenzione quanto scritto stamattina…
Giovedì 8-6-2023
Buongiorno a tutti!
Dai massimi di ieri pomeriggio poco sotto i 14700 punti il NASDAQ 100 è sceso di circa 400 punti e si trova ora attorno ai 14275 punti.

Passiamo allora agli INDICI europei MIB e DAX rimasti ancora piuttosto in alto nonostante la discesa del NASDAQ 100.
Il MIB oscilla sulla soglia dei 27000 punti mentre il DAX (sotto) si trova attorno ai 15950 punti.

Questa è la situazione astrologica di oggi.

Dopo l’OPPOSIZIONE LUNA-VENERE di ieri abbiamo l’OPPOSIZIONE al grado LUNA-MARTE.
Convivono anche aspetti positivi (il SESTILE GIOVE-SATURNO e il SESTILE MERCURIO-NETTUNO).
Le differenze di andamento tra un INDICE e l’altro, indipendentemente dalle ONDE dei MINICICLI, sono da considerare nella norma in determinati frangenti, perchè ogni mercato ha la sua struttura e la sua specificità.
Venerdì 9-6-2023
Buongiorno a tutti!
Siamo al termine di una settimana piuttosto movimentata sui mercati, con numerose oscillazioni e alcune “sorprese”, come la forza del MIB italiano rispetto agli altri mercati…
In realtà, l’anomalia del mercato italiano è iniziata già dall’ultimo massimo di Aprile, che ha dato seguito ad una fase di debolezza non riscontrata su altri mercati, che invece si sono mossi verso l’alto.

Qui sopra abbiamo i CICLI di SOLE e di MARTE sul MIB, che ci aiutano ad identificare alcuni punti di svolta dell’ultimo periodo…
In estrema sintesi, stiamo recuperando l’ultima discesa successiva all’OPPOSIZIONE MARTE-PLUTONE del 19-22 Maggio ma ancora all’interno della LINEA DISCENDENTE dello stesso CICLO, mentre un prossimo SET UP (incrocio di linee) potrebbe essere poco dopo la metà di GIUGNO (ne parleremo eventualmente nella prossima COACHING di GRUPPO).
Dando uno sguardo un po’ più in là, notiamo un altro SET UP (che potrebbe essere di MASSIMO) attorno al 20-21 Luglio, quando vi saranno l’OPPOSIZIONE SOLE-PLUTONE e MARTE-SATURNO.
Vi ricordo nuovamente che i CICLI PLANETARI in questa prima parte del 2023 sono più ASCENDENTI che DISCENDENTI ed ecco perché (giustamente) i mercati appaiono più RIALZISTI che RIBASSISTI (senza escludere comunque la possibilità di ritracciamenti).
Qui sotto una visione dei soli CICLI di MARTE sull’indice DAX.

Come potete notare, abbiamo 4 CICLI ASCENDENTI su 5 (anche qui approfondiremo l’argomento nella prossima COACHING di GRUPPO).
Dal punto di vista dei MINICICLI, a noi interessano le OSCILLAZIONI che avvengono all’interno dei 10-14 giorni di durata media di un’ONDA….
Come spiegavo ieri, è normale che i vari mercati possano anche muoversi in modo diverso tra loro nell’ambito di un’ONDA dei MINCICLI, perchè ciascuno ha una propria struttura e specificità.
Il DAX sta oscillando ancora attorno ai 16000 punti.

Non deve stupire comunque il MIB, ieri risalito a 27400 punti, perché era sceso più degli altri indici nelle scorse settimane….
Al momento siamo attorno ai 27300 punti.

Diciamo pure che il MIB negli ultimi due mesi ha un po’ scambiato il GIORNO con la NOTTE, nel senso che ha manifestato DEBOLEZZA nelle ONDE al RIALZO e FORZA nelle ONDE al RIBASSO.
La settimana prossima riprenderemo tutti i vari TEMI EVOLUTIVI, quali l’ASCENSIONE, il PASSAGGIO DIMENSIONALE, il DESTINO del PIANETA TERRA, il RUOLO di CIASCUNO di NOI nei prossimi mesi, con il TRANSITO di GIOVE in TORO…
Sotto le quotazioni alle ore 9,05.

✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO