REPORT di BORSA(IN DIFFERITA) RIEPILOGO (sintesi) DAL 25-4 al 29-4-2022

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 25 al 29-4-2022

Lunedì 25-4-2022

Buongiorno a tutti!

Stamattina abbiamo un’apertura in ribasso, sulla scia della debolezza già manifestata Venerdì.

Gli INDICI MIB e DAX sono tornati sui livelli minimi del periodo, con il MIB attorno ai 23600 e il DAX a 13900.

IL DAX era partito proprio dai 13900 per toccare poi l’obiettivo dei 14600 e tornare indietro velocemente. 

In caso di mancato rimbalzo da questi livelli, l’obiettivo successivo al ribasso potrebbe trovarsi attorno ai 13500-13600 punti.

Nell’ottica dei MINICICLI e delle STRATEGIE sono già stati presi opportunamente i TAKE PROFIT sulle OSCILLAZIONI favorevoli della settimana scorsa.

Se ricordate, l’idea era proprio che i mercati in questa fase non fossero pronti per un movimento direzionale al rialzo ma fossero invece soggetti ad ampie oscillazioni.

Allo stesso modo, quando all’interno dell’ONDA i prezzi ritornano sul punto di partenza o su un potenziale SUPPORTO, c’è sempre la possibilità di “ricavalcare” eventualmente l’ONDA con un nuovo tentativo.

Ci stiamo comunque avvicinando alle date di INVERSIONE da RIALZO a RIBASSO e probabilmente con una buona intuizione si poteva già tentare un ANTICIPO dopo il raggiungimento degli obiettivi rialzisti a 14600 di DAX.

Ora invece appare più opportuno attendere quantomeno un rimbalzo.

L’idea che i mercati avessero fatto un massimo ve l’avevo comunicato nel breve aggiornamento di Venerdì…

Vediamo la situazione sul BITCOIN.

Anche qui l’obiettivo rialzista dei 42000-43000 dollari era stato individuato correttamente, mentre ora ci stiamo avvicinando all’altro obiettivo ribassista già ipotizzato, che passa attualmente per i 37500-38000 dollari circa (in questo momento siamo attorno ai 38400-38500).

Ci si può chiedere: PERCHE’ i MERCATI stanno tendenzialmente scendendo ?

Lo abbiamo detto più volte nelle COACHING e anche qui sul CANALE in riferimento al GIAN TRADER…

Abbiamo delle CONGIUNZIONI importanti di MARTE per il mese di MAGGIO, quindi è più probabile che i mercati vadano verso dei MINIMI…

Nel frattempo però i mercati possono OSCILLARE e quindi a mio parere vanno sfruttate per quanto possibile queste OSCILLAZIONI.

Diamo un’occhiata al grafico astrologico.

Il massimo della settimana scorsa è avvenuto su una QUADRATURA SOLE-PLUTONE (pensavo che qualche STUDENTE lo avrebbe fatto presente 😃)…

Notate ora la CONCENTRAZIONE di PIANETI in PESCI (MARTE-VENERE-NETTUNO-GIOVE), la CONGIUNZIONE LUNA-SATURNO in ACQUARIO / e il SOLE nel TORO (con URANO e MERCURIO nel segno).

Nei prossimi due giorni la LUNA passerà sui 4 PIANETI in PESCI.

Vi ricordo che le CONGIUNZIONI possono portare essere dei SET UP di MINIMI ma anche di RIPARTENZA.

Martedì 26-4-2022

Buongiorno a tutti!

Analizziamo l’andamento dei mercati e facciamo qualche ragionamento sull’ONDA al RIALZO dei MINICICLI che è in dirittura d’arrivo…

Partendo dal BITCOIN, che ieri poi è risalito dai 38000 dollari e si trova ora attorno ai 40500 dollari, possiamo dire che al momento è SOPRA i valori di inizio ONDA al RIALZO (39500) e su cui, per chi applica le STRATEGIE a QUOTE, è già scattato il take profit della PRIMA QUOTA a 42500 dollari.

Ricordo che siamo già nei giorni di INVERSIONE (da RIALZO a RIBASSO), quindi ciascuno può valutare di ANTICIPARE, RISPETTARE, POSTICIPARE (o anche “saltare”) l’INVERSIONE.

Stessa cosa ovviamente anche sugli INDICI di BORSA…

Sul DAX, come sappiamo, grazie alla salita della settimana scorsa a 14600 sono state chiuse tutte le quote in take profit, mentre ieri c’è stata l’occasione di RICAVALCARE eventualmente L’ONDA (cioè di rientrare al RIALZO) sulla tenuta dei 13900 punti esaminati nell’analisi di ieri mattina.

Rispetto a ieri mattina è avvenuto dunque quel rimbalzo auspicato dai 13900 punti, ma ci troviamo già contro la prima RESISTENZA dei 14150-14200 punti…

Sappiamo che in caso di rottura dei 13900 punti andremo probabilmente verso i 13500-13600, livello già individuato alcune settimane fa…

✅⭕️ Visto che siamo già in dirittura d’arrivo con l’ONDA al RIALZO dei MINICICLI io valuterei una PRE-INVERSIONE al RIBASSO, cioè un leggero anticipo…

Ciascuno può muoversi liberamente…

Ora siamo attorno ai 14080 di DAX / 23700 di MIB / 40600 di BITCOIN.

✅⭕ PROSSIMA COACHING di GRUPPO Giovedì 28 Aprile alle ore 18 (aperta a tutti).

Una veloce anticipazione, come ripreso stamattina, riguarda appunto la concentrazione di tanti PIANETI nel SEGNO dei PESCI…

Una conoscenza che voglio trasmettervi è appunto la RELAZIONE tra i vari punti dello ZODIACO…

Non mi riferisco in questo caso ai mercati ma alla singole PERSONE.

Se i PIANETI sono in PESCI, ad esempio, I segni AFFINI ne avranno un beneficio mentre i SEGNI OPPOSTI o QUADRATI dovranno stare più attenti e usare maggiore prudenza.

Come sapete, il SEGNO OPPOSTO ai PESCI è la VERGINE e i due SEGNI QUADRATI sono i GEMELLI e il SAGITTARIO.

I SEGNI AFFINI ai PESCI (che si trovano cioè a 60 gradi o a 120 gradi) sono CAPRICORNO e TORO (in SESTILE) e SCORPIONE e CANCRO (in TRIGONO).

Avremo modo di approfondire l’argomento…

Ciascuno dovrebbe sapere esattamente quali sono i suoi SEGNI AFFINI e CONTRARI, così da decifrare anche il PERCORSO ANNUALE del SOLE in relazione al proprio SEGNO.

Mercoledì 27-4-2022

Buongiorno a tutti!

L’INVERSIONE di ieri mattina al RIBASSO (da 23700 di MIB / 14080 di DAX / 40600 di BITCOIN) è stata “micidiale” perché ha portato immediatamente ottime opportunità di guadagno…

Il DAX ha già chiuso automaticamente le due QUOTE SHORT da 14080 a 13880 (200 punti sotto) e poi in serata a 13680 (400 punti sotto).

Il MIB ha chiuso da 23700 a 23400 la prima quota ed è arrivato vicino al profit automatico della seconda quota a 23100.

Il BITCOIN è sceso da 40600 a 37900 dollari ed ora vale 38500 dollari circa.

✅⭕ Visto l’ottimo vantaggio iniziale e visto che potremmo trovarci su dei SUPPORTI di BREVE io considererei comunque temporaneamente CHIUSE le POSIZIONI SHORT, per provare a rientrare più in ALTO.

Partiamo allora analizzando i grafici…

Il BITCOIN potrebbe aver raggiunto quell’obiettivo ribassista citato da tempo tra 37500 e 38000..

Il DAX potrebbe aver ugualmente raggiunto (ieri sera) quell’obiettivo già individuato attorno ai 13600 punti.

Visto appunto che l’azione di ieri ha portato un buon guadagno mi sembra ragionevole attendere l’evoluzione DA FUORI per vedere di reinserirsi alla prossima buona occasione…

Ciascuno può muoversi liberamente.

Per quanto riguarda i MINICICLI ricordo che i giorni di INVERSIONE sono quelli in cui bisogna raddoppiare l’ATTENZIONE…

La differenza tra un’ONDA che si chiude in POSITIVO e una che si chiude in NEGATIVO può essere questione di pochissimo, anche per chi segue un discorso più legato all’AUTOMATICO….

Ad esempio, con un ingresso al RIALZO di inizio ONDA a 39500 di BITCOIN e una INVERSIONE al RIBASSO a 40500 c’è un risultato positivo di 1000 punti / dollari (quello che è stato fatto ieri).

Se invece l’INVERSIONE avviene a 38500 (cioè i valori attuali) la precedente ONDA si chiude in negativo di 1000 e non c’è un vantaggio di 2000 nell’ONDA al RIBASSO…

Cerco naturalmente di farvi capire il meccanismo.

Non è solo un fatto di guadagno o perdita…

Per quanto possibile bisogna sempre cercare di chiudere in POSITIVO un’ONDA dei MINICICLI, anche se appunto si segue maggiormente l’AUTOMATICO (in pratica bisogna sempre “mettersi in gioco”).

La condizione ideale, per chi ha già preso profitto ieri, è che avvenga una risalita che permetta di rientrare SHORT (in linea con l’ONDA) ad un prezzo migliore di quello di uscita…

Termino mostrandovi nuovamente l’eccezionale STELLIUM di PIANETI IN PESCI (nell’ordine MARTE-VENERE-NETTUNO-LUNA-GIOVE).

Giovedì 28-4-2022

Buongiorno a tutti!

Esaminiamo la situazione tecnica sul DAX…

Ieri era stato pienamente raggiunto l’obiettivo dei 13600 punti, già individuato da tempo, mentre ora stiamo ritestando il precedente supporto (poi bucato al ribasso) dei 13900 punti…

Vediamo il BITCOIN.

Anche sul BITCOIN ieri è stato raggiunto l’obiettivo ribassista già individuato tra 37500 e 38000 punti, con rimbalzo al momento di circa 2000 dollari.

Vediamo i CICLI SOLARI sul DAX.

Come sapete ci avviciniamo alla CONGIUNZIONE SOLE-URANO del 5 Maggio.

Sulla CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE del 5 Marzo i mercati hanno fatto un MINIMO profondo e una ripartenza.

Una ragionevole ipotesi è che possa verificarsi un MINIMO anche sulla CONGIUNZIONE SOLE-URANO tenendo conto che saremo anche a DUE MESI esatti dal MINIMO di MARZO.

Ne parleremo stasera (ore 18) nella COACHING di GRUPPO a cui vi invito a partecipare…

Venerdì 29-4-2022

Buongiorno a tutti!

La seduta di COACHING di ieri è stata molto intensa e ringrazio tutti i partecipanti.

Gli argomenti sono stati tantissimi e non facili da sintetizzare.

Ricordo che io sono disponibile anche per COACHING individuali perché ciascuno deve poter approfondire quegli argomenti che più lo riguardano e lo interessano (i PIANETI, i MERCATI, I MINICICLI, il GIAN TRADER, la CRESCITA EVOLUTIVA, ecc. ecc.).

Dalla COACHING, anche in base alle domande, sono emerse varie cose…

Riguardo ai mercati e al CAMBIO EURODOLLARO in particolare (visto che sta continuando a scendere) ho abbozzato un potenziale obiettivo ribassista, che possa poi avviare una fase di MEDIO PERIODO al RIALZO…

Lo vedete qui sopra nel grafico settimanale.

In pratica, in base alle rette di MASSIMO e di MINIMO potremmo finire la discesa tra 1,01 e 1,02 (poi l’obiettivo si può calcolare meglio con grafici più veloci).

Per quanto riguarda i MINICICLI questi erano i giorni di INVERSIONE da RIALZO a RIBASSO.

MINICICLI-DAX

Sul grafico ho ripristinato la data naturale di INVERSIONE del 28-4, in quanto i valori sono simili a quelli del 25-4 (pre-inversione).

Ricordo che nell’ONDA precedente al RIALZO sono stati presi numerosi take profit sul DAX e ugualmente nell’anticipo dell’altro giorno al ribasso.

Sul BITCOIN le oscillazioni sono state più limitate ma c’è chi è stato bravo a coglierle.

Vediamo appunto il grafico del BITCOIN.

Come dicevo ieri sera nella COACHING, il rimbalzo avvenuto dai 37500-38500 è ora arrivato nuovamente attorno ai 40500 dollari, che è una possibile AREA di RESISTENZA.

Diventa importante a questo punto, in caso di nuovo affondo al ribasso, la tenuta o meno dei 37500-38000 dollari, perché una discesa al di sotto potrebbe avviare una accelerazione verso il minimo di Gennaio.

Passiamo allora al DAX tedesco.

Dall’importante obiettivo ribassista raggiunto a 13600, il DAX si trova ora a testare il precedente massimo tra i 14150 e 14200 punti.

Ovviamente noi confidiamo che da qui il DAX possa scendere nuovamente e in questo caso si può ipotizzare un ritorno verso i 13600 o quanto meno i 13900 punti.

Perchè i mercati dovrebbero scendere piuttosto che salire ?

In realtà non abbiamo nessuna certezza…

Se consideriamo i MINIMI veloci e profondi fatti l’altro giorno sul MIB a 23000 / sul DAX a 13600 / e sul BITCOIN a 37800 dollari circa, osserviamo che è partita una fase di spinta…

Dal punto di vista TEMPORALE e PLANETARIO però, come ripreso ieri nella COACHING, avremmo la data del 5 Maggio come possibile importante SET UP di MINIMO, a 60 giorni dai MINIMI di MARZO e sulla CONGIUNZIONE SOLE-URANO…

Come vedete io cerco di farvi comprendere la situazione e darvi tutti gli elementi di valutazione, senza la pretesa di sapere dove andranno realmente i mercati (li seguiremo comunque passo passo).

Visto che ne abbiamo parlato ieri e qualcuno me lo ha chiesto anche oggi, riprendiamo un momento il PETROLIO, visto nell’ottica delle ONDE dei MINICICLI.

C’è una buona correlazione tra le ONDE dei MINICICLI e il PETROLIO ma chiaramente su questo mercato bisogna essere più FLESSIBILI, attendendo i PICCHI per entrare al RIBASSO e i RITRACCIAMENTI per entrare al RIALZO.

Come ho già riferito, il PETROLIO a mio parere non va tenuto “IN POSIZIONE” ma sfruttato nelle sue OSCILLAZIONI, che sono ampie e numerose…

Va ricordato che sul PETROLIO, come sulle altre MATERIE PRIME, vi sono dei FATTORI ESTERNI (vedi la “guerra in Ucraina scoppiata in Febbraio) che possono alterare il PREZZO oltre i normali valori di scambio, quindi bisogna TENERNE CONTO, anche se uno pensasse di applicare i MINICICLI su questo mercato.

Sopra i 94-95 dollari, a mio parere, siamo dentro una BOLLA SPECULATIVA…

Io non escludo che il PETROLIO possa salire ulteriormente (ricordiamo i 130 dollari toccati nella fase acuta di Marzo) ma sono più convinto che entro il mese di Maggio ritorneremo sotto i valori della BOLLA (cioè sotto i 94-95).

Ripeto, è una semplice OPINIONE non una previsione.

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM dove vengono pubblicati giornalmente dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️Clicca qui sotto per richiedere una PROVA GRATUITA di 10 giorni ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI (potrai quindi accedere al CANALE TELEGRAM “TRADING PLANETARIO” e alla piattaforma dell’ACCADEMIA, che contiene i MINI CORSI gratuiti e tutti i REPORT precedenti).

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

✅⭕️ Clicca qui sotto per procedere direttamente alla PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il GIAN TRADER con la PROMOZIONE 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione2022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...