REPORT di BORSA (IN DIFFERITA)-RIEPILOGO DAL 13 AL 17-9-2021-

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alla STRATEGIE MINICICLI

Lunedì 13-9-2021

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Gli indici europei (MIB e DAX) si trovano all’incirca sui valori di Venerdì 10 (MIB poco sopra i 25700 e DAX tra 15600 e 15650).

Questi, come ricorderete, sono da considerare dei livelli di SUPPORTO,  che se bucati al ribasso darebbero appunto un INDIZIO di DEBOLEZZA (da  qui, in precedenza, si erano verificati dei rimbalzi).

In merito ai MINICICLI vi ho già mostrato sia il termine di quest’ONDA al RIALZO (giorno indicativo il 14 Settembre) che tutta la prossima ONDA al RIBASSO (termine indicativo il 28 Settembre).

Ci troviamo quindi già nell’ambito dei giorni di INVERSIONE. 

Chi segue i MINICICLI può anticipare, rispettare, posticipare la data indicativa posta sul grafico.

✅⭕ La POSIZIONE, a titolo esemplificativo, è stata anticipata con due quote al RIBASSO su MIB e DAX da 25700 e 15600 e potrà essere completata nei prossimi giorni (si trattava in effetti di una pre-inversione).

Mi auguro che la PAUSA OPERATIVA sia servita a recuperare energie e consapevolezza di come affrontare i mercati, sia in termini di strategie che di attenzione, senza mai dare nulla per scontato.

Ricordo che l’INVERSIONE è uno dei MOMENTI CHIAVE del TRADING con i MINICICLI, perchè da quel prezzo (o dalla media del prezzo) si fanno poi partire tutte le STRATEGIE per la durata dell’ONDA.

Il fatto di BUTTARE le RETI (cioè inserire i prezzi di ingressi e uscite come abbiamo visto la settimana scorsa sul BITCOIN) è solo un primo passo, perchè poi bisogna comunque seguire l’evoluzione giorno dopo  giorno, senza patemi ma con la necessaria attenzione.

LIVELLO di ATTENZIONE e LIVELLO di ENERGIA sono estremamente vicini in termini di SIGNIFICATO e a questo si aggiunge la “CENTRATURA”, che vuol dire essere quanto più SINCRONIZZATI alla REALTA’ e alle sue FLUTTUAZIONI (ad  esempio le oscillazioni e i movimenti di borsa).

Uno dei mercati che seguiamo ultimamente è il PETROLIO, perchè dimostra una buona correlazione con le ONDE dei MINICICLI (+ 40% da inizio anno nel conteggio IN AUTOMATICO).

Dando un’occhiata ai CICLI di MARTE sul GIAN TRADER notiamo che il DAX  (ma anche altri indici) sembrano aver “sentito” l’OPPOSIZIONE MARTE-NETTUNO…

Questo grafico è davvero spettacolare…

✅⭕ Ok, visto che ci troviamo comunque nei giorni di INVERSIONE, considero l’ingresso al RIBASSO con le TRE QUOTE su MIB e DAX (adesso siamo a 25900 e 15700).

La MEDIA delle TRE QUOTE (visto che c’era stato un precedente ingresso short con due quote e poi la temporanea uscita di questa mattina) è 25790 di MIB e 15630 di DAX.

Martedì 14-9-2021

Buongiorno a tutti!

Oggi è dunque il giorno di inversione dell’ONDA al RIALZO dei MINICICLI.

L’ONDA al RIBASSO proseguirà poi fino al 28 Settembre (data indicativa).

✅⭕ La POSIZIONE (che serve da riferimento a titolo esemplificativo) è già SHORT con la STRATEGIA TRIS:
TRE QUOTE di MIB da 25790
TRE QUOTE di DAX da 15630

In merito alle CRIPTOVALUTE ieri non c’era un prezzo particolarmente conveniente, quindi a mio parere converrebbe attendere una risalita per un eventuale posizionamento.

A livello generale direi che la PAUSA OPERATIVA è stata proficua sugli INDICI (mi riferisco in particolare a MIB e DAX) perchè l’andamento delle ultime due-tre settimane è stato pressochè laterale con oscillazioni limitate.

Ora si è rientrati nella normale dinamica di applicazione RIALZO/RIBASSO classica dei MINICICLI.

Ho ricordato quanto sia importante L’ALTERNANZA tra OPERATIVITA’ (cioè il fatto di STARE sul MERCATO) e la PAUSA (cioè il recupero delle energie  psichiche, il ripasso dei fondamentali di MINDSET, e l’osservazione da  fuori.

✅⭕ La PAUSA serviva appunto per fare un RESET e ripartire con metodo, lucidità e prudenza…

Qui sotto le TABELLE delle STRATEGIE su MIB e DAX.

✅⭕️Visto che stiamo tornando ai “fondamentali” è importante ribadire che ciascuno deve agire in base alla sua consapevolezza, decidendo con cognizione di causa come muoversi eventualmente sui mercati.


La mia funzione è di dare informazioni, strategie, analisi, metodologie  pratiche, ma nessuno può sostitursi alla vostra decisione compiuta in piena libertà e autonomia.

Mi raccomando poi sopratutto la SIZE  (cioè l’esposizione), che deve essere commisurata al capitale  disponibile e all’esperienza maturata in questo difficile campo…

Come dico sempre, si possono “sbagliare” delle operazioni (premesso che si lavora sull’incerto) ma NON SI DEVE sbagliare la SIZE…

Mercoledì 15-9-2021

Buongiorno a tutti.

Da ieri sera l’ONDA dei MINICICLI è al RIBASSO e proseguirà fino al 28 Settembre (data indicativa).


L’ONDA al RIALZO appena terminata, qui sopra sul MIB, si è conclusa praticamente in parità.

Qui sotto vediamo i dati “in automatico” (fine giornata).

Dai 26009 punti del 31 Agosto (inizio) ai 26027 di ieri (14-9).


Il conteggio dei DATI in AUTOMATICO ci permette di capire come si sta comportando la correlazione nel tempo.

Per la verità, se osserviamo bene i dati, abbiamo una incredibile serie di  SEGNI POSITIVI (13 onde positive su 15), forse un RECORD passato quasi inosservato…

Dal punto di vista statistico quindi, è sicuramente un’ottima cosa.


Da inizio anno abbiamo una buona correlazione, con +6474 punti e +34%

Vediamo ora il DAX tedesco…

Anche qui l’ONDA si è rivelata essenzialmente PIATTA ma il dato finale è negativo di 101 punti.


Da inizio anno la performance rimane positiva del 19% (2634 punti).

✅ Credo che le STATISTICHE dell’AUTOMATICO siano sempre interessanti, perchè permettono di fare delle CONSIDERAZIONI e delle OSSERVAZIONI.


Registriamo dunque che complessivamente stiamo utilizzando un’OTTIMA VERSIONE di MINICICLI, che risponde ai requisiti essenziali:


-mediamente 6,5 onde positive su 10 (e siamo sopra)


-mediamente dal +15 al +30% sul MIB, dai 3000 a 6000 punti (e ci siamo).

Giovedì 16-9-2021

Buongiorno a tutti!

 
Dal 14 Settembre l’ONDA dei MINICICLI è al RIBASSO e proseguirà  indicativamente fino al 28 Settembre (qua sopra nella correlazione con il DAX).

Ieri abbiamo assistito ad una seduta ribassista sugli indici, recuperata in parte nel finale (prima delle 22).


Sul MIB, per chi segue il TRIS 300 a 5 quote è scattato nel pomeriggio il primo TAKE PROFIT di 300 punti.

 
Per semplificare ho indicato come prezzo di partenza quello del FUTURE a 25600 (che come sappiamo è sotto di circa 400 punti rispetto all’indice), con take profit già programmato a 300 punti di distanza, quindi a 25300.


In ogni caso, qualunque fosse stato il prezzo di  partenza (ad esempio sul future scadenza Settembre) l’oscillazione al ribasso di oltre 300 punti avrebbe fatto scattare ugualmente il primo take profit sul TRIS 300.

Sul BITCOIN è proseguita intanto la risalita, con il prezzo che ha superato i 48000 dollari (facendo quindi scattare i’ingresso della quarta quota short per chi fosse entrato a 46000 dollari).

 
Per chi è entrato nell’ottica delle STRATEGIE (in particolare del TRIS), ogni OSCILLAZIONE, in un senso o nell’altro consente sia di “correggere  il prezzo” (nel senso di entrare con un’altra quota a prezzo migliore)  che di incassare il profit in caso di oscillazione favorevole.


Specie in prossimità dell’INVERSIONE l’approccio del TRIS si rivela sicuramente funzionale, facile, ed efficace.

Venerdì 17-9-2021

Buongiorno a tutti.

Abbiamo una condizione di relativa stabilità sui mercati, quindi darei un’occhiata ai grafici di fine giornata.

Il  MIB italiano si trova all’interno di due medie mobili, la 55 rossa (da cui sta tentando un rimbalzo) e la 14 giorni azzurra bucata in precedenza. 

Notiamo anche dei massimi decrescenti a partire da metà  Agosto.


Finchè dunque non viene superata al rialzo la TRENDLINE ROSSA DISCENDENTE la tendenza è da considerare neutro-ribassista.

Situazione abbastanza simile sul DAX tedesco, su cui si intravede un possibile obiettivo ribassista attorno ai 15300-15400 in caso di discesa.

Qualche immagine adesso dal GIAN TRADER, iniziando dai CICLI SOLARI sul MIB.

La discesa, come già esaminato, è partita dall’OPPOSIZIONE SOLE-GIOVE di metà Agosto, mentre ora ci troviamo tra le varie LINEE CICLICHE (ogni linea fornisce un potenziale livello di supporto/resistenza ma anche una possibile direzionalità di breve/medio).

Sempre particolarmente interessanti i CICLI di MERCURIO (qui sotto nella correlazione con il PETROLIO).

Notate l’incredibile MINIMO sulla CONGIUNZIONE MERCURIO MARTE del 20 Agosto, in corrispondenza della freccia rossa…

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alla STRATEGIE MINICICLI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...