Il GIUSTO MIX (tratto dal COMMENTO del 28-1-2019 riservato agli abbonati)

#Trading #Borsa #FtseMib #Metodo #Minicicli

Questo sotto è un commento dimostrativo in differita (nei commenti giornalieri si fa il punto sull’andamento del mercato e sull’applicazione delle STRATEGIE di TRADING ASTROLOGICO). Per iscriversi/abbonarsi al sito (o per richiedere la prova gratuita di 10 giorni) consultare le apposite pagine.

Ben ritrovati.

Dopo la fiammata di Venerdì a 19811 punti, il  Ftse Mib è ritornato sui valori del Giovedì, giorno dell’inversione dei MINICICLI da RIBASSO a RIALZO.

Il nostro indice ha chiuso oggi a 19608 punti, a -1,02%.

I prezzi sono rimasti sopra la MEDIA MOBILE a 5 giorni ma una discesa (sul fine giornata) sotto i 19300 punti, potrebbe innescare una accelerazione verso i 19000 punti.

Vi era l’attesa, la settimana scorsa, che questo movimento di ritracciamento potesse manifestarsi in tempo utile ma il mercato ha invece (un po’ a sorpresa) “strappato” all’insù, scombinando i vari piani (ne abbiamo già parlato).

Al momento non si è nemmeno concretizzato lo scenario opposto, vale a dire una salita dapprima verso i 20000-20100 punti e poi verso i 20300-20500 punti (serve a questo scopo una pronta ripresa).

Qualche riflessione…

Tra il 2018 e il 2019 siamo passati da un’operatività molto “attiva”, con numerosi interventi discrezionali, ad una modalità più “passiva”, legata all’applicazione delle strategie.

C’è bisogno chiaramente di REALIZZARE il GIUSTO MIX e per questo ci vuole un po’ di TEMPO.

Se è vero che l’anno scorso siamo rimasti stabilmente sopra l’80% di OPERAZIONI POSITIVE (un record) ma con una discreta dose di stress, quest’anno siamo partiti con l’obiettivo di ottenere ugualmente buoni guadagni con meno operazioni e meno stress.

Volendo però stare più a lungo in posizione, c’è il rischio di diminuire il livello di reattività e di prontezza nello sfruttare le oscillazioni.

L’operatività, come ho detto in numerose occasioni, è una specie di GIOCO a INCASTRO…

Se si entra in una sorta di ORDINE SINCRONICO, le operazioni vanno tendenzialmente “tutte in fila” (o comunque si avvia una SERIE POSITIVA).

Se viceversa si incappa in un ERRORE significativo (nel senso che si prende lo SVINCOLO sbagliato), è possibile che non sia così immediato interrompere la SERIE NEGATIVA.

E’ come quando si viaggia in automobile e si SBAGLIA STRADA: bisogna ritornare al primo importante SVINCOLO e prendere la DIREZIONE GIUSTA per arrivare alla nostra DESTINAZIONE.

E se ci si accorge di non avere una ROTTA CONVINCENTE, meglio fermarsi un ATTIMO…

Alla prossima…

Prova gratuita di 10 giorni

Per qualsiasi richiesta, approfondimento, spiegazione:
Giancarlo Anelli  – Cellulare 329 5456607 – email giancarloanelli@libero.it

Autore: Giancarlo Anelli

Ideatore del Trading Astrologico con i MINICICLI, Analista di Borsa, Scrittore e Trainer, studioso delle correlazioni planetarie e delle dinamiche energetiche.

Rispondi